Onde Interne Marzo 2008. Si propagano allinterfacci tra due strati con differenti densita (e quindi caratteristiche T/S diverse). Tipicamente si trovano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
Radiazioni Ionizzanti
Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
CORSO DI ACUSTICA DI BASE
Onde trasversali in una corda tesa
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Trasporto.
LA STRUTTURA DELLA TERRA per 5a Liceo Scientifico
Docente: Maria Pia Salamone
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Idrosfera.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Lo spettro di un segnale registrato ad un sito deriva dal contributo di un termine di sorgente, uno di propagazione ed uno di sito Valutare gli effetti.
INTRODUZIONE ALL’OCEANOGRAFIA FISICA Prof. Piero Lionello a cura di S
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
VELOCITÀ DI FASE V.
Unonda è prodotta da un MOTO ARMONICO Infatti quando abbiamo voluto esemplificare la propagazione di un impulso (che è una piccola parte di unonda) abbiamo.
Le Fibre ottiche.
Tecnologia del silicio
Un esempio di esame scritto
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
Prova di Fisica 4 (5 crediti) COGNOME………………….. 25/02/2011 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f = 20 cm, distano tra.
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
OLOGRAFIA a doppia esposizione
Fisica Terrestre Parte III Sismologia
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Le onde elettromagnetiche
ONDE e teoria delle Onde
L' atmosfera.
ONDE in mezzi elastici Animation courtesy of Dr. Dan Russell, Grad. Prog. Acoustics, Penn State (USA)
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Onde Sismiche.
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Le onde sismiche.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
I TERREMOTI.
Calore e temperatura.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
IL SUONO.
I SISMI.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
MECCANICA DEI LIQUIDI.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
EFFETTO DOPPLER.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
2. Il suono Caratteristiche del suono.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
1. Caratteristiche generali delle onde
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Transcript della presentazione:

Onde Interne Marzo 2008

Si propagano allinterfacci tra due strati con differenti densita (e quindi caratteristiche T/S diverse). Tipicamente si trovano alla base del termoclino Si propagano allinterfacci tra due strati con differenti densita (e quindi caratteristiche T/S diverse). Tipicamente si trovano alla base del termoclino ρ1ρ1 u1w1u1w1 ρ2ρ2 u2w2u2w2 h1h1 h2h2 ζ1ζ1 ζ2ζ2 ζ 1 : surface displacement ζ 2 : interface displacement z=0

Energia dellonda depende dal rapporto tra la differenza delle densita sulla densita piu profonda (quindi la maggiore) Energia dellonda depende dal rapporto tra la differenza delle densita sulla densita piu profonda (quindi la maggiore) Per le onde di superfice, Per le onde di superfice, ρ 1(aria) = 1.02, ρ 1(aria) = 1.02, ρ 2(acqua) = x 10 3 kg/m 3 ρ 2(acqua) = x 10 3 kg/m 3

Tutte le relazioni delle onde di superfice sono valide, con le seguenti differenze Tutte le relazioni delle onde di superfice sono valide, con le seguenti differenze Gravita Gravita Profondita Profondita Velocita di fase Velocita di fase C p e piu lenta che in superfice comunque sentono Il fondo

Il Termoclino puo muoversi di 100 m mentre la superfice si muove di solo 30 cm

Quando londa interna si dirige verso fondali piu bassi, come le piattaforme continental, lampiezza cresce h 1 =300m h 2 =3000m 300m u 1 h 1 =u 2 h 2 h 2 e piu piccolo, u 2 aumenta interface si move di piu

u1u1 u2u2 ζ1ζ1 ζ2ζ2 z=0 L