La Temperatura I problemi Le misure Le scale temporali Le cause

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mutamenti climatici: un approccio scientifico
Advertisements

Fossili e fossilizzazione
Bridging weather and climate
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cause dell’effetto serra
Variazioni astronomiche
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Datazione e relazione stratigrafica
Subsidenza-bradisismo
Le Ere Geologiche.
Väder- och Klimatförändringar
Cambiamenti climatici Cause del global warming
La dilatazione.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Termodinamica ed Effetto Serra
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Le zone climatiche.
L'Oceano a cura di Francesco 3D.
Il riscaldamento globale
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Effetto serra Barbara Arcuri.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Il Neolitico Il clima si trasforma
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Cicli di macchie e diagrammi Butterfly stellari Sergio Messina 11 Maggio 2004.
IL SOLE.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
LE TRACCE GEOLOGICHE DEI CLIMI DEL PASSATO.
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
clima e cambiamenti climatici
Venti planetari.
La Terra: un diario di 4 miliardi di anni ……………………………………………….e oltre.
L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO
dal greco klíma-atos, inclinazione
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
The day after tomorrow…
Fasi climatiche CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci. Metodi di valutazione dei paleoclimi Termometri Anelli di accrescimento del legno Anelli di accrescimento.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
cinque fasce climatiche della Terra
Il problema del riscaldamento globale Marino Gatto Professore di Ecologia Politecnico di Milano.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Deriva dei continenti.
Fitoplancton marino (dinoflagellate e diatomee unicellulari e coloniali filamentose) Le alghe planctoniche e i cianobatteri (fitoplancton) costituiscono.
CLIMI e BIOMI.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
I Cambiamenti Climatici
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

La Temperatura I problemi Le misure Le scale temporali Le cause Le Ere Glaciali La Temperatura I problemi Le misure Le scale temporali Le cause

La Temperatura Dall’effetto serra abbiamo visto come il parametro della temperatura sia il piu’ inportante se non la sola variabile che determina direttamente il clima Alla sua variabilita’ contribuiscono: La costante solare Le costanti astronomiche La opacita’ della finestra del visibile La opacita’ nell’infrarosso La presenza dei gas serra nell’atmosfera

Siamo in un periodo anomalo ! Siamo qui!!

I problemi La nostra civilta’ si e’ sviluppata in un periodo molto stabile, caldo e corto, che forse non ha eguali nella storia della Terra Le glaciazioni sono la normalita’ rispetto ai periodi stabili Facciamo bene a modificare l’ambiente in cui viviamo?

L’anidride carbonica !?

Le misure I satelliti I termometri La dendrocronologia Le carote di ghiaccio I proxy qualitativi La crescita delle barriere coralline Le carote di ghiaccio profonde Le carote di sedimento marino

I proxy La registrazione di eventi straordinari (fiere sul ghiaccio, invasioni o fatti storici,…) La registrazione sistematica (vendemmia, mietitura,…)

Le scale temporali I dati molto recenti Gli ultimi secoli 1 ka la piccola glaciazione 10 ka la fine della glaciazione 100 ka l’ultima era glaciale 1 Ma piu’ indietro non si va’

I dati molto recenti

I termometri

2 Ka e la piccola glaciazione

10 Ka la fine della glaciazione

Gli ultimi 70 000 anni

Gli eventi di Heinrich Nelle carote dei sedimenti del Nord Atlantico vengono trovati granuli di materiale che possono essere rilasciati solo dagli iceberg Durante questi eventi sono stati rilasciati un gran numero di iceberg La datazione di questi eventi e’ ciclica con circa 100 ka di periodo Manca alla sequenza un evento tra H5 ed H6 Gli eventi H3 ed H6 sono caratterizzati diversamente che tutti gli altri Non ci sono correlazioni evidenti con l’emisfero sud Non ci sono correlazioni evidenti con la temperatura La datazione e’ controversa

Gli eventi Dansgaard-Oescheger

Gli eventi D-O I processi coinvolti non sono spiegati Rilevati solo dalle carote della Groenlandia Sono bruschi innalzamenti della temperatura, seguiti da un lento raffreddamento

La temperatura di molto tempo fa’

I cicli di Milankovitch

Conclusioni Non ci sono conclusioni definitive Si cercano periodicita’ legate alle costanti astronomiche All’interno dei periodi si notano altri fenomeni, forse legati alla circolazione oceanica I due emisferi sembrano disaccoppiati, talvolta in opposizione di fase