Lezione n.1 Presentazione del Modulo UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A.2012-13 Lezione n.1 Presentazione del Modulo Pedagogia della biblioteca scolastica DONATELLA LOMBELLO
Obiettivi del Modulo Scopo del modulo è di fornirvi strumenti per la riflessione critica relativa alla : a) funzione educativa e didattica della Biblioteca Scolastica b) educazione alla ricerca per la formazione del “ricercatore” motivato competente e indipendente
Contenuti dell'attività formativa: a) funzione educativa della BS b) i modelli di biblioteca scolastica nel contesto internazionale; excursus storico c) percorsi di metodologia della ricerca dell’informazione nella Biblioteca scolastica d) aspetti organizzativi e biblioteconomici
Bibliografia D.Lombello Soffiato , La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca, Milano, Franco Angeli, 2009
PREREQUISITI visita a una Biblioteca scolastica Biblioteca scolastica “IsolAmica” Direzione didattica “Aminternum” L’Aquila
PREREQUISITI visita a una Biblioteca pubblica- per Ragazzi Sezione Sala lettura per Ragazzi, Montebelluna(TV), “Biblioteche Oggi”, aprile 2003, vol. XXI – n.3, p.27
Laboratorio in sessione plenaria fase preparatoria realizzata in modo autonomo dallo studente secondo le seguenti consegne: aggregarsi in piccoli gruppi ciascun gruppo individua l'argomento e la fascia d’età a cui ipoteticamente proporre il percorso Argomenti per la Scuola dell'infanzia e la Scuola Primaria Le api Il corpo umano
Laboratorio in sessione plenaria Circoscrivere l’argomento della ricerca ad un problema ben preciso Cercare presso Biblioteche pubbliche e/o scolastiche almeno tre libri per ragazzi di divulgazione scientifica relativi all’argomento prescelto Cercare presso Biblioteche pubbliche e/o scolastiche riviste scientifiche per ragazzi che trattino l’argomento prescelto. Individuare eventuali siti internet (a portata di bambino) che trattino l’argomento. Analizzare i libri scelti seguendo lo schema dell’allegato A.
Le schede da utilizzare Analisi del libro di divulgazione Ipotesi di un percorso di ricerca Le sei fasi della metodologia della ricerca secondo Michael B. Eisenberg e Robert Berkowitz
Indicazioni bibliografiche VOLUME Cognome N., Titolo, “Collana”, Città, Casa Ed., anno di pubblicazione Cognome N., Titolo, in Cognome N. (a cura di), Titolo, “Collana”, Città, Casa Ed., anno di pubblicazione, pp. 10-15 ARTICOLO RIVISTA Cognome N., Titolo, “Rivista”, n., anno, pp.10-15 Oppure “Chicago B” , modalità “Autore-data” in cui l’anno di pubblicazione precede il titolo: Cognome N. (anno di pubblicazione) , Titolo, “ Nome della Collana”, Città, Casa Ed. SAGGIO IN SITO WEB Cognome N., Titolo, <sito internet>, ultima consultazione: giorno/mese/anno