Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
a cura di Patrizia Vayola
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Programmazione e progettazione
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
1 Il sistema organizzativo e lorganigramma Anno Accademico
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
La LIM nella progettazione didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
se non vedo quello che dico”?
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ?
Curricolo verticale Tracciare linee che…
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
…Perché ci vuole orecchio
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
Organizzazione Aziendale
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
1 Mappe mentali e concettuali. Strumenti di meta-conoscenza Roberto Trinchero Università degli studi di Torino Questa presentazione.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
a cura di Marina Miccichè
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

La metafora della mappa Una mappa rappresenta un territorio. Essa viene organizzata visivamente su un piano, in scala diversa, attraverso un sistema di simboli grafici e informazioni verbali e numeriche. Nella mappa concettuale la conoscenza diviene il territorio ed essa la modalità visiva di rappresentarlo. Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Tipologia Mappe cognitive Mappe mentali Mappe concettuali Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Mappe cognitive Sono la rappresentazione grafica di ciò che un soggetto conosce di un certo argomento Evidenziano le pre-conoscenze e le teorie ingenue del soggetto Possono essere il punto di partenza per lo sviluppo di “mappe esperte” Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Mappe mentali Hanno una struttura radiale: il concetto appare al centro e da esso si diramano concetti correlati ed associati dei quali non viene specificato il senso. “…una mappa mentale consiste in una parola o idea principale; attorno a questa parola centrale si associano 5-10 idee principali relazionate con questo termine. Di nuovo si prende ognuna di queste parole ed ad essa si associano 5-19 parole principali relazionate con ognuno di questi termini. Ad ognuna di queste idee discendenti se ne possono associare tante altre”. (Buzan T., Buzan B., 1993) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Mappa mentale Idea principale Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I. 2003

Esempio mappa mentale (tratta da T. Malim) Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I. 2003

Mappe concettuali La mappa concettuale è la rappresentazione visiva di concetti, espressi in forma sintetica e racchiusi in figure geometriche, collegati tra loro da frecce che esplicitano le relazioni attraverso parole –legame. “Le mappe sono rappresentazioni spaziali di idee e delle loro interrelazioni nella memoria e permettono a chi apprende di correlare ciò che stanno studiando attraverso network multidimensionali di concetti e di descrivere la natura delle relazioni tra essi…” (Jonassen D.H., Reevers T.C, 1996) Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I., novembre 2003

Mappa concettuale gerarchica Concetto di primo livello Concetto di secondo livello Concetto di secondo livello Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003 Concetto di terzo livello Concetto di terzo livello Concetto di terzo livello Concetto di terzo livello

Esempio di mappa concettuale (tratta da Novak, 1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Mappa concettuale: struttura a rete Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Concetto “ Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze / simboli / rappresentazioni di eventi o oggetti, definita attraverso una etichetta” (J. Novak,1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Proposizione “Identifica un’unità semantica in cui due o più concetti sono legati tra di loro da parole” (Novak, 1984) “Relazione tra concetti. Essa ci dice come gli oggetti o eventi funzionano o come sono strutturati” (Novak, 1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Collegamenti orizzontali Temporali Spaziali Nominali Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I. 2003 Di esplicitazione o di esemplificazione Di paragone o contrasto

Collegamenti verticali Di causa-effetto Di fine o scopo Inclusivi Transitivi Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I., novembre 2003 Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2003

Fasi di costruzione della mappa Brainstorming: generazione di idee finalizzata all’individuazione dei concetti Organizzazione spaziale Individuazione dei collegamenti tra i concetti Individuazione delle parole-legame Revisione e verifica della mappa Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I., novembre 2003

Lavorare per mappe: principali punti di forza per lo studente Collegare nuove e vecchie conoscenze Organizzare i contenuti oggetto di studio Pianificare le operazioni da compiere Individuare le relazioni concettuali Individuare errate concezioni e/o lacune nella propria preparazione Sintetizzare ciò che è stato appreso Stimolare la creatività, il pensiero analogico e la riflessione Favorire l’apprendimento metacognitivo Sfruttare la potenza della memoria visiva Aiutare i compiti di scrittura Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I., novembre 2003

Lavoro di gruppo Riprendete le parole-chiave individuate nel POF (prima esercitazione) e provate a porle in relazione tra loro costruendo una mappa. Nel lavoro seguite le fasi suggerite: brainstorming iniziale per individuare i concetti, definizione dell’organizzazione spaziale, individuazione dei collegamenti tra i concetti, individuazione delle parole legame, revisione e verifica della mappa prodotta. Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I., novembre 2003

Bibliografia AUSUBEL D.P., Educazione e processi cognitivi, Franco Angeli, Milano, 19951 BUZAN T., Usiamo la testa, Frassinelli, Milano 1982 DAMIANO E., Insegnare con i concetti, Sei, Torino 1994 FOCCHIATTI R., Studiare all’Università, Cleup, Padova 2003 HERNANDEZ FORTE, Insegnare e apprendere con le mappe concettuali, Immedia, Milano 2003 NOVAK J.D. e GOWIN D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989 NOVAK J.D., L’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza. Erickson, Trento 2001 PETRUCCO C., Ricercare in rete, Pensa Multimedia, Lecce 2003 Roberta Focchiatti, Laboratorio ARI 2003