1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Il principio costituzionale di libertà sindacale
La libertà sindacale.
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Relazioni industriali 5
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Contrattazione di secondo livello:
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
Elenco intese accordi e incontri regionali avviati con le controparti Sanità Pubblica, Privata e ARPA ER 2012/13 DateSettoreOggettoArea Firmatari/confronti.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
La contabilità del personale
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Governo Formazione e struttura
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Pippo.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Le relazioni sindacali nella pa
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
RINGRAZIAMENTI. A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE CHE CON IL SUO IMPEGNO HA SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUITO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI

2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale Medici VeterinariOrdine dei Medici Veterinari UILFPL Federazione Medici

3 Un po di riferimenti legislativi e un po di storia del sindacalismo veterinario italiano

4 Il lavoro è un diritto sancito dalla Carta Costituzionale, che garantisce anche la contrattazione collettiva ed individuale delle garanzie, per il tramite delle rappresentanze dei lavoratori riuniti in Sindacati

5 E questo perché si deve tutelare il più debole, in questo caso il lavoratore, nel rapporto di forza che esiste tra il datore di lavoro ed il lavoratore. Attualmente stiamo assistendo ad un tentativo di alterare tale dettato costituzionale di difesa del più debole. Vedi al riguardo le innovazioni apportate dal D.lvo 150/09 alla legge 165/00 relativa allo statuto dei dipendenti del pubblico impiego

6 La Carta Costituzionale garantisce il diritto di associazione di assemblea e di sciopero

7 Contratti di diritto pubblico normati e garantiti da apposita legislazione (leggi ordinarie e DPR) Contratti di diritto privato normati e garantiti dal Codice Civile Dal 1998 i contratti del pubblico impiego sono regolamentati dal Codice Civile

8 Sindacati attivi nel tempo in campo veterinario SNVDEL (costituito primi anni 50) poi SIVEMP ora FVM SIVI (costituito primi anni 60) confluito in SIVEMP SIVELP (costituito primi anni 70) SIVA (costituito primi anni 70) ora confluito in UILFPL CGIL MEDICI (costituito anni 90) CISL MEDICI (costituito anni 90) UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI (costituito fine anni 70) SUMAI (per la parte veterinaria costituito nel 05)

9 Legge 300 del 1970 Statuto dei lavoratori Regolamenta tutti gli aspetti dei contratti di lavoro collettivi ed integra le norme del Codice Civile

10 Ad oggi sono tre i contratti collettivi di lavoro che regolamentano i rapporti di lavoro dei medici veterinari dipendenti CCNL per larea medica e veterinaria del SSR (dirigenza) ACN per la medicina specialistica convenzionata CCNL -Testo unico- per i dipendenti degli studi professionali privati

11 Chi tratta e dove i contenuti degli Accordi di lavoro? A livello nazionale: Ministero del Lavoro, parti datoriali e sindacati rappresentativi per i contratti del settore privato ARAN e SISAC, quali parti datoriali pubbliche e sindacati rappresentativi per i contratti del settore pubblico

12 A livello regionale: Presidente della giunta regionale o un proprio assessore delegato e sindacati firmatari nazionali Uffici provinciali del lavoro e camere sindacali A livello aziendale Direttore generale o un proprio funzionario delegato e rappresentanti sindacali delegati

13 Cosa trattano i contratti collettivi di lavoro ? La parte giuridica La parte economica La parte previdenziale La parte assistenziale – assicurativa Le libertà sindacali

14 Ogni accordo di lavoro si adatta alle singole realtà lavorative tenendo conto: 1.dello stato giuridico del personale (funzioni ed attività delegate) 2.dellambito lavorativo (pubblico o privato) 3.del datore di lavoro (pubblico, privato, o privato convenzionato) 4.del bacino economico interessato

15 Dallinsieme dei precedenti 4 punti derivano diversità di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assistenziale ed assicurativo.

16 In ogni caso vengono tutelati i diritti fondamentali del lavoro Previdenza Assistenza Tutela della maternità e delle lavoratrici madri Sicurezza sui luoghi di lavoro e medicina del lavoro Mantenimento del posto di lavoro e della retribuzione in caso di malattia ( per un periodo più o meno variabile) con intervento degli enti previdenziali ed assitenziali statali o di categoria

17 In caso di contenzioso il giudice naturale sia per i dipendenti pubblici che per i dipendenti privati è il giudice del lavoro

18 Le attuali tendenze per la contrattazione collettiva per il pubblico impiego sono quelle che vorrebbero sempre più privilegiare una parte riservata alla contrattazione nazionale: base salariale, previdenza, assistenza, norme generali di tutela del lavoro, libertà sindacali

19 E una parte riservata alla trattativa di secondo livello regionale o aziendale per: la parte accessoria economica, legata alla produttività, al merito ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali

20 Grazie per lattenzione Dr. Claudio Fantini Responsabile Nazionale Medici Veterinari UILFPL Federazione Medici