Fare didattica con la Videoscrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO interdisciplinare
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
Il modello formativo dei progetti PON docenti
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Anno di Formazione docenti
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Per collegarsi alla Piattaforma
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Transcript della presentazione:

Fare didattica con la Videoscrittura Computer e Didattica Fare didattica con la Videoscrittura I.S.I.S.S. “Carlo Anti” – Villafranca – prof. Andrea Gianello

Attività in presenza Presentazione del modulo Accesso alla piattaforma Indire Esercitazione pratica nell'ambiente Word Analisi delle attività proposte da Indire Esempio di sviluppo per una attività Conclusione lavori

Presentazione del modulo Obiettivi del modulo INDIRE: usare la videoscrittura come supporto per l’apprendimento della lingua scritta impiegare la videoscrittura come strumento di collaborazione e di condivisione dell’informazione potenziare le capacità comunicative tramite la videoscrittura

Presentazione del modulo … continua progettare un intervento didattico con l’ausilio della scrittura condivisa e collaborativa impiegare gli strumenti della scrittura digitale per la descrizione di un evento, un esperimento, un progetto utilizzare gli strumenti della scrittura digitale per costruire l’indice di un lavoro complesso

Presentazione del modulo Le attività proposte si articolano in: Il giornalino di classe Ri-scrivere “Trucchi del mestiere: Giochiamo con le parole” Scrivere mosso, leggere a fumetti Scrivere e pubblicare storie Usare le tabelle per classificare piante o animali Iper-scrivere

Presentazione del modulo I materiali di studio (di prossima pubblicazione): Apprendere la videoscrittura Scrivere e videoscrivere Un computer per scrivere Il testo sullo schermo: scrivere nell'era digitale Immagini e testo

Cosa fare? L'attribuzione dei crediti è così ripartita: Attività: Ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata, all'impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Partecipazione ai forum: La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici. Tuttavia, a ciascun corsista verranno attribuiti 2 crediti per il primo contributo pertinente nei forum tematici (ad esclusione dei forum della propria classe virtuale e della Community). Sarà l'e-tutor a validare l'intervento sull'apposito registro. Materiali di studio: non danno luogo al rilascio di crediti.

Il giornalino di classe Crediti: 4 - Primaria, secondaria di primo grado Puoi scegliere tra una delle due attività: 1. Il corsista realizzi un web – giornalino con MSProducer, documentando un’attività didattica svolta. Invii poi l’elaborato in piattaforma, zippando tutta la cartella con i suoi contenuti. 2. Il corsista dopo aver realizzato l’attività in classe elabori un diario di bordo, con la narrazione dell’esperienza svolta, dei soggetti coinvolti (sia bambini che insegnanti), del grado di partecipazione e delle difficoltà incontrate.

Il giornalino di classe Risorse disponibili: MSProducer: integrazione a PowerPoint per la creazione di un web-giornalino. Genera presentazioni automatiche in HTML navigabili da un sommario. Zippare: termine utilizzato per indicare l'operazione di compressione dei materiali in un unico file. Programmi disponibili: WinZIP, WinRAR e molti altri. Diario di bordo: forse il lavoro più semplice, ma attenzione: 1. scansione temporale delle attività (diagramma di flusso) 2. attribuzione dei compiti, attività e soggetti coinvolti 3. analisi delle difficoltà incontrate

RI - SCRIVERE Crediti: 6 - Secondaria di primo e secondo grado Seguendo le indicazioni che trovi nelle proposte di attività, scegli un testo narrativo di dimensioni contenute e fai lavorare i tuoi studenti a piccoli gruppi, ognuno impegnato nella produzione di un differente elaborato a partire dal medesimo testo o da varianti dello stesso. Invia i file prodotti durante il progetto e un documento da te realizzato secondo le indicazioni presenti nella proposta di attività.

RI - SCRIVERE Risorse disponibili Cosa vuol dire ri-scrittura? Una ri-scrittura del testo nei termini di una rappresentazione multimediale permette di mostrare gli elementi multisensoriali presenti nel testo monomediale. Come lavorare con la classe? Alcun fasi di lavoro potrebbero esser così riassunte: somministrazione di un testo, apertura e lettura da parte della classe, smembramento (per vedere cosa c’è dentro e dietro), creazione di nuove associazioni, produzione un nuovo prodotto nuovo. Ad esempio la riscrittura di un testo attraverso un’attività di sceneggiatura, apre la via a numerosi altri apprendimenti, non da ultimo perché consente di ragionare sull’accostamento di codici differenti: l’immagine e il testo.

“Trucchi del mestiere: giochiamo con le parole” Crediti: 4 - Infanzia, primaria, secondaria di primo grado Sulla base degli esempi forniti il corsista potrà: • Creare uno strumento didattico utilizzando a scelta gli strumenti Campo modulo testo, Campo modulo testo a discesa o Campo modulo casella di controllo. • Redigere una brevissima relazione sul suo utilizzo in un percorso didattico. • Inviare in unico file il prodotto realizzato e la relazione sul progetto didattico. …. Difficile!

Scrivere mosso leggere a fumetti Crediti: 4 - Primaria e secondaria di primo grado Entra in campo la videoscrittura nella scuola, e il suo ingresso modifica sostanzialmente (meglio, potrebbe modificare) i tempi, i modi e gli esiti del lavoro sulla scrittura – lettura così come lo conosciamo e pratichiamo. Usare la videoscrittura a scuola ci permette di “nobilitare” e valorizzare anche i testi più poveri e monotoni, consente anche ai bambini in difficoltà di sentirsi autori accanto ai loro compagni. Il corsista, durante la realizzazione dell’attività in classe, elabori un diario di bordo con la narrazione dell’esperienza svolta, delle risposte dei soggetti coinvolti e delle difficoltà incontrate. Invii poi gli elaborati in cartella formato .zip con i suoi contenuti.

Scrivere mosso leggere a fumetti Al momento l'attività non è ancora pubblicata, ma si potrebbero dare alcuni suggerimenti: ● Utilizzare gli strumenti di base della videoscrittura per realizzare una serie di testi dalle forme “creative”. ● Portare gli alunni alla riflessione su aspetti e contenuti di tipo metalinguistico e a un primo impiego di tecniche grafiche per la loro esplicitazione. ● Creare a scuola un circuito di “pubblicazioni” offerto ai lettori interessati.

Scrivere e pubblicare storie Crediti: 6 - Primaria (II ciclo) e secondaria di primo grado L'attività è centrata sull’elaborazione di storie da parte degli alunni, sulla loro digitazione al computer usando Microsoft Word e sulla successiva fase di “pubblicazione”. Il corsista provi a realizzare con gli alunni le tre pubblicazioni proposte all'interno del LO, documentando l’attività didattica svolta mediante la scrittura di un diario di bordo con la narrazione dell’esperienza svolta, delle risposte dei soggetti coinvolti e delle difficoltà incontrate.

Scrivere e pubblicare storie Al momento l'attività non è ancora pubblicata, ma si potrebbero dare alcuni suggerimenti: ● Creare un circuito di lettori (una classe, più classi...) ● Motivare gli alunni all’elaborazione di testi intesa come “offerta di letture – ricerca di lettori” ● Utilizzare gli strumenti di base della videoscrittura. ● Utilizzare le funzioni essenziali di uno scanner. ● Saper salvare / recuperare modelli di pagina ● Organizzare il lavoro di elaborazione-revisione-pubblicazione di un testo narrativo in coppia

Usare tabelle per classificare piante o animali Crediti: 4 - Primaria e secondaria di primo grado In particolare questa attività accenna -starà all'insegnante evidenziare e potenziare- a tre fasi importanti del lavoro in videoscrittura: elabora, salva, ritrova ...poi parti con un altro ciclo per correggere e migliorare. Al termine dell'attività il corsista creerà una propria tabella di valutazione, e seguendo i suggerimenti contenuti all'interno della proposta INDIRE, potrà poi inviare l'elaborato prodotto con la classe.

Iper-scrivere Crediti: 6 - Secondaria di primo e secondo grado Per gli studenti realizzare un ipertesto è un’occasione per ripensare le figure del lettore, dello scrittore e dell’editor. Comprendere che la creatività si esplica già nella funzione di lettore, di testi di altri ma anche di testi personali, poi nell’attività della scrittura e, infine, nella “messa in forma” del testo significa diventare protagonisti dell’apprendimento. Seguendo le indicazioni nelle proposte di attività, fai discutere i ragazzi in classe e realizza un ipertesto in cui siano organizzate le riflessioni degli studenti, i materiali usati, i tuoi commenti e valutazioni sull’esperienza, le competenze che gli studenti hanno acquisito, le tue riflessioni sulle eventuali modifiche e/o integrazioni su questo laboratorio. Invia il tuo elaborato.