La civiltà Maya ( prima del 1500 d.C. ).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

GLI ANTICHI EGIZI.
Domenica XXI Tempo Ordinario
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Scale e principali convenzioni grafiche
Giulia ,Elena, Serena e Eleonora
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
Dalla scoperta alla conquista
Una società piramidale
1)Presentazione->Transizione diapositiva. Copri verso sinistra
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
La pagina del Vangelo di oggi
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
SALVIAMO LE FORESTE!.
AZTECHI.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
sono lieti di presentare:
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Immaginando il corpo umano
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Civiltà fluviali.
ARTE ROMANA.
I MAYA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
VILLA ADRIANA.
9.00.
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
                                 GLI EGIZIANI.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Quaresima “custodire”.
IL MONDO DEI GRECI.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
La matematica ha un senso
Oggi è nato per noi il Salvatore
I Maya 2000 a. C.-1546 d. C..
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
LEZIONE 1 Il Regno franco.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Dilatazione lineare. Dilatazione lineare.  Scopo: Rilevare il coefficiente di dilatazione lineare di alcuni solidi. La lunghezza totale del tubo è data.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Pisa e Accon.
Le antiche civiltà fluviali
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

La civiltà Maya ( prima del 1500 d.C. )

Architettura Le rovine di numerosi centri costruiti per le cerimonie religiose mostrano l'abilità dei Maya nel campo dell'architettura. Questi centri comprendevano di solito vari basamenti piramidali, spesso sormontati da templi o altri edifici, affacciati a loro volta su una grande piazza comune. Le piramidi, generalmente di terra e pietrisco, erano rivestite di blocchi di pietra e vi si accedeva tramite ripide scale, poste su uno o più lati .

Scrittura Nel 1566 padre de Landa redige la Relacion de las Cosas de Yucatàn. Egli riproduce nella sua opera certi glifi calendari e segni ancora in uso nello Yucatàn al tempo del suo ministero. Li ha visti disegnati nei libri "blasfemi" che ha fatto bruciare e ce ne fornisce la trascrizione. L'opera di distruzione di padre de Landa è stata purtroppo eseguita alla perfezione. Codex Dresdensis, il più prezioso, misura metri 3,50 di lunghezza e possiede 78 pagine.

Usanze e tradizioni Alcune discutibili tradizioni dei Maya erano quelle di schiacciare il cranio dei neonati tra due assi per fargli assumere "artificialmente" una forma più piatta ed allungata. Nonostante questa usanza potesse causare dei traumi nei bambini, aventi ancora le ossa fragili, questo aspetto fisico veniva visto positivamente perché era più simile a quello degli dei. Un'altra usanza era quella di rendere strabici i bambini attraverso una pallina posta davanti gli occhi, perché anche questa caratteristica era simbolo di bellezza

La civiltà Maia ( dopo il 1500 d.C. ) Il re, che rappresentava il fulcro della vita delle città-stato, l’unica entità in grado di tenere unita tutta la popolazione, perde di credibilità . La popolazione lentamente abbandonò i grandi centri urbani e tutte le attività commerciali persero la loro importanza .

Presentazione di Giorgia Murgia e Ilaria Bruno Classe 2^m