ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
Scuola Primaria di Olivadi
eccoci a voi, Fulmini e Saette. Abbiamo dato i numeri per 4 mesi 28 -21-14 -7 eccoci a voi, Fulmini e Saette. Abbiamo dato i numeri per 4 mesi giocando e contando non ci siamo mai arresi. “Scoprire per scoprirsi” matematici dai conti più difficili ai più semplici addizioni, moltiplicazioni, sottrazioni, divisioni problemi logici ed espressioni. Favole dei numeri per i più piccini scoperte incredibili per tutti i bambini.
La matematinglese che bella invenzione che magia, dalla Russia una nuova operazione. Ecco raccolto in questo documento ogni minuto..ogni momento. Siamo contenti, felici e sereni di nuove esperienze siamo pieni. Il nostro sapere si è arricchito Se volete scoprire come.. basta cliccare con un dito....
Applicazione delle tecniche di calcolo rapido: “I numeri triangolari”
Con sei tappi numerati da 1 a 6 formiamo un triangolo in modo da ottenere su ciascun lato la stessa somma…
ed ora eccoci qui all’opera…
…tutti concentrati
Ora divertiamoci un po’ con la “Tombola delle tabelline”. Questa è una tombola speciale, il tabellone riporta le tabelline da 1 a 10. I numeri presenti nelle cartelle sono il risultato delle tabelline stesse.
Sss….attenzione alla moltiplicazione!!!
Ecco il numero io ce l’ho….. forse tombola farò!!!!
“Unisci i puntini e scoprirai…..” Giochi grafici: “Unisci i puntini e scoprirai…..”
… che bel disegno otterrai!!
“Crucinumero” – “Numeri a catena”
Diamo sfogo alla nostra fantasia con il “Tangram”
Cimentiamoci nell’invenzione di “Storie matematiche”
Gli alunni della classe prima di Olivadi hanno realizzato…… …la “Storia dei numeri della Talpa Mafalda”
Dopo aver ampiamente lavorato sugli algoritmi delle quattro operazioni….
…abbiamo sperimentato nuove tecniche di calcolo come…. le moltiplicazioni secondo il “Metodo del Contadino russo” e quelle “Arabe”.
Abbiamo giocato con i numeri in inglese…
…ci siamo divertiti ad utilizzare le tabelline per inventare filastrocche
E dopo aver tanto lavorato, ecco la nostra ricompensa!
Tutti vittoriosi, FULMINI e……..
… SAETTE
Scuola Primaria di Cenadi
Noi abbiamo approfondito gli “Algoritmi delle quattro operazioni”…..
….le “tabelline”
…lo “Schema a blocchi” per la risoluzione dei problemi
…. “l’abaco”
THE END