ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUELLE DUE.
Advertisements

ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
I PROBLEMI.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
dal particolare al generale
L’INVENTA FILASTROCCHE
I CINQUE TESORI.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Io e la matematica procedurale
Moltiplicare…con le dita
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Incontro Esperienza di continuità
Un gioco con il dado Classe terza
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
La matematica … un mondo di numeri …!.
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
di Marottikkal Sindhu Abraham
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Progetto Corpo e Salute
20 Novembre 2013 «La FESTA dei DIRITTI: parole, musica e colori»
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Durante i nostri primi anni… nel Rinascimento… Quando noi cominciavamo a crescere…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Storia di un amore non corrisposto
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Moltiplicazioni a più cifre
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”

Scuola Primaria di Olivadi

eccoci a voi, Fulmini e Saette. Abbiamo dato i numeri per 4 mesi 28 -21-14 -7 eccoci a voi, Fulmini e Saette. Abbiamo dato i numeri per 4 mesi giocando e contando non ci siamo mai arresi. “Scoprire per scoprirsi” matematici  dai conti più difficili ai più semplici addizioni, moltiplicazioni, sottrazioni, divisioni problemi logici ed espressioni. Favole dei numeri per i più piccini scoperte incredibili per tutti i bambini.

La matematinglese che bella invenzione che magia, dalla Russia una nuova operazione. Ecco raccolto in questo documento ogni minuto..ogni momento. Siamo contenti, felici e sereni di nuove esperienze siamo pieni. Il nostro sapere si è arricchito Se volete scoprire come.. basta cliccare con un dito....  

Applicazione delle tecniche di calcolo rapido: “I numeri triangolari”

Con sei tappi numerati da 1 a 6 formiamo un triangolo in modo da ottenere su ciascun lato la stessa somma…

ed ora eccoci qui all’opera…

…tutti concentrati

Ora divertiamoci un po’ con la “Tombola delle tabelline”. Questa è una tombola speciale, il tabellone riporta le tabelline da 1 a 10. I numeri presenti nelle cartelle sono il risultato delle tabelline stesse.

Sss….attenzione alla moltiplicazione!!!

Ecco il numero io ce l’ho….. forse tombola farò!!!!

“Unisci i puntini e scoprirai…..” Giochi grafici: “Unisci i puntini e scoprirai…..”

… che bel disegno otterrai!!

“Crucinumero” – “Numeri a catena”

Diamo sfogo alla nostra fantasia con il “Tangram”

Cimentiamoci nell’invenzione di “Storie matematiche”

Gli alunni della classe prima di Olivadi hanno realizzato…… …la “Storia dei numeri della Talpa Mafalda”

Dopo aver ampiamente lavorato sugli algoritmi delle quattro operazioni….

…abbiamo sperimentato nuove tecniche di calcolo come…. le moltiplicazioni secondo il “Metodo del Contadino russo” e quelle “Arabe”.

Abbiamo giocato con i numeri in inglese…

…ci siamo divertiti ad utilizzare le tabelline per inventare filastrocche

E dopo aver tanto lavorato, ecco la nostra ricompensa!

Tutti vittoriosi, FULMINI e……..

… SAETTE

Scuola Primaria di Cenadi

Noi abbiamo approfondito gli “Algoritmi delle quattro operazioni”…..

….le “tabelline”

…lo “Schema a blocchi” per la risoluzione dei problemi

…. “l’abaco”

THE END