I FIORDI DELLA NORVEGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’idrosfera.
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’idrosfera continentale
Ricerca di Federico Paesani
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
Il mare.
erosione fluviale-glaciale
Modellamento superficiale
Schermo completo- clicca quando serve
Subsidenza-bradisismo
Zone Fredde.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Paesaggi del mondo.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Le acque dolci e salate.
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Monti valli e pianure.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
La terra è costituita da:
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
Intorno alla Geografia
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
CLIMI E AMBIENTI.
Bellezze naturali della Sicilia
NORVEGIA S T A R T.
Testo di Sartori e Cacciolato
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
I GHIACCIAI.
Le forme di erosione A cura della prof.ssa Gentile
I laghi.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
L'ACQUA.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
NORVEGIA Ale e Marco.
NORVEGIA.
I mari.
I GHIACCIAI.
Fattori esogeni e fattori endogeni
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
GHIACCIAI.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
I principali mari d'Europa
I principali mari d'Europa
ISLANDA.
Transcript della presentazione:

I FIORDI DELLA NORVEGIA

COS’ E’ UN FIORDO? Un fiordo (dal norvegese fjord, da una radice indoeuropea che significa "approdo") è un braccio di mare che si insinua nella costa (anche per vari km) inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Solitamente infatti le pareti del fiordo sono molto simili a quelle dei calanchi, ripide e scoscese, ma coperte di foreste.

Un fiordo può anche essere un caso particolare di costa alta: lunghe e strette insenature che penetrano all'interno del territorio anche per molti chilometri.

COME SI FORMA UN FIORDO? Quando un ghiacciaio che si estendeva al di sotto dell'attuale livello del mare si veniva a ritirare, il mare riempiva la vallata incisa dal ghiacciaio, con la tipica valle a forma di U. In tal modo si sono formate delle rientranze della costa connesse con il mare e talvolta profonde sino a 1300 m. La morena formata dall'espansione del ghiacciaio viene lasciata dal suo ritiro all'inizio della vallata e nel caso dei fiordi si trova sott'acqua, diminuendone la profondità all'imbocco. L'acqua sul fondo dei fiordi ha spesso una salinità molto bassa, a causa della sua provenienza dai torrenti e dallo scioglimento delle nevi: questa acqua dolce, più fredda tende a scendere sul fondo e a non mescolarsi con l'acqua di mare presente in superficie.

Quali sono le sue caratteristiche? I fiordi per la loro stretta imboccatura e per la protezione offerta dalle elevazioni che li circondano sono eccellenti porti naturali e vengono utilizzati per le flotte di pescherecci e per attività come l'allevamento ittico e i cantieri navali. I fiordi sono il capolavoro della natura, formati dal ritiro dei ghiacciai e dall’acqua del mare che sommerse le vallate a forma di U. I Fiordi sono valli antiche inondate da acqua marina dove si trovano grandi masse di ghiacciai

COME SONO DISTRIBUITI? La Norvegia viene chiamata anche "paese dei fiordi" per la presenza di numerose di queste vallate sommerse, spesso spettacolari. I fiordi tuttavia si trovano anche sulla costa occidentale dell'Irlanda e della Scozia, in Islanda, in Groenlandia, nella regione canadese del Labrador, in Alaska e poi sulla costa occidentale del Canada, sulla costa meridionale del Cile, nella parte sud-occidentale della Nuova Zelanda e in Antartide. In Montenegro, è presente il fiordo meno lontano dall'equatore

I FIORDI PIU’ IMPORTANTI DELLA NORVEGIA SOGNEFJORD, 203 KM HARDANGERFJORD, 179 KM