Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine segreto, chiamato “ ORDINE DEL DRAGO” che come simbolo aveva un drago che avrebbe avuto il compito di proteggere gli interessi del Cattolicesimo e lottare contro i turchi. Simbolo: “ordine del drago”
Vlad III era noto come “Vlad Tepes” che in romeno significa “impalatore”, per la crudeltà atroce che usava nel impalare e arrostire gli uomini e addirittura con i bambini, una volta arrostiti,costringeva le loro madri a mangiarli. Vlad III fu ucciso nel 1475 in circostanze misteriose, sepolto su di un’isola vicino a Bucarest. Nel 1935 ,dopo quasi 500 anni, si racconta che il suo corpo al momento dell’esumazione si presentava riccamente vestito, ma decapitato. Un destino toccato a Dracula la cui testa ,si dice, si stata inviata in dono al Sultano della Turchia.
Vlad III fu celebre fonte di ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker, che di lui creò un famoso personaggio detto “ CONTE DRACULA”, protagonista dell’omonimo romanzo. Foto copertina:libro di Stoker
Il castello di Bran , situato vicino alla città di Brasov, una delle diverse residenze del principe Vlad III normalmente chiamato “Castello di Dracula”.
Ancora oggi tanti luoghi in Romania, del “ Conte Dracula”,sono meta turistica da parte di curiosi e credenti dei VAMPIRI. Federico reggiani 2^A