Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato La maggior parte dei progetti di CRM basati sui sistemi legacy non contribuisce efficacemente agli obiettivi di marketing delle Aziende I costi e i tempi di implementazione sono molto elevati Il 67% dei progetti delle società CRM-centriche è fallito La maggior parte delle società tradizionali di direct marketing non comprende e non utilizza i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie Mancata obiettività rispetto ai media che è possibile utilizzare Mancata comprensione dellimportanza della customer intelligence La maggior parte delle società di servizio non focalizza lattenzione sulla bottom line delle Aziende clienti Circa il 20% del budget di marketing è sprecato a causa di una inadeguata focalizzazione sul target di pubblico interessante per il cliente Hyper Marketing: applicazione degli elementi di successo delleCRM allintera strategia di relationship marketing
Nome cliente 2 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. La customer intelligence per un nuovo tipo di interazione con i clienti Le nuove tecnologie hanno profondamente cambiato la capacità delle Aziende di interagire con i loro clienti: Si sono creati nuovi spazi di interazione, che si arricchiscono con levolversi delle tecnologie Sono emerse nuove forme di interazione La rivoluzione consiste nella capacità di costruire e usare la customer intelligence per creare esperienze relazionali Che siano basate sul valore scambiato con il cliente Che siano non lineari e realmente personalizzare, nei contenuti e nelle sequenze Questo nuovo tipo di interazione non dovrebbe essere limitato ai canali digitali Coinvolgendo altri canali oltre a quello digitale, il marketing relazionale deve essere basato sulla customer intelligence, così da sostenere le nuove forme di interazione possibili
Nome cliente 3 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Hyper-Marketing: il marketing basato sulle regole Motore di Consumer Intelligence (Regole di Profiling) Motore di Business Intelligence (Regole di Azione) Profili di marketing utili Azioni Canali di contatto Siti web Online adv SMS Direct mail Rete commerciale Call Center Stampa Informazioni sui clienti Misurazione Back Office ERP & CRM
Nome cliente 4 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Hyper-Marketing Customer Intelligence for a Customised Experience Mail cartacea Siti web On & Offline Adv SMS & MMS In Store & On Pack
Nome cliente 5 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Minori costi di acquisizione e di mantenimento dei clienti 1.Focalizzazione degli investimenti di marketing sui target rilevanti 2.Utilizzo dei canali in funzione dei costi 3.Adattamento dellofferta e del contenuto delle comunicazioni a quanto è strettamente necessario per raggiungere gli obiettivi 4.Misurazione dei risultati e aggiustamento 5.Minore costo di acquisizione dei dati 6.Minore costo di manutenzione dei dati 7.Minore costo di customer care Effetti positivi sul business 8.Aumento delle revenue per cliente – up selling 9.Aumento delle revenue per cliente – cross selling 10.Aumento del grado di fidelizzazione 11.Aumento strutturale delle occasioni di contatto con i clienti 12.Aumento della conoscenza del cliente 12 fonti di incremento del ROI Gli effetti dellhyper-marketing sul ROI