Il nuovo sentiero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
Metodologie Operative
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
LA DELEGA.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita
25 novembre 2010Gruppo Cormòns 1 PARLIAMO UN PO DI SCOUTISMO.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LITURGIA PENITENZIALE 2 Ottobre 2013
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
Movimento Studenti Azione Cattolica
“E’ bella la tua storia…”
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
LA SPECIALITA' DI NAUTICA
CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua.
La mia autostima.
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Il sentiero della guida e dell’esploratore pionieri.
Percorso di orientamento
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Quadro interpretativo dell’evoluzione di una persona
squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
di Marottikkal Sindhu Abraham
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Ammiro……..
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Per l’esame di coscienza. Il cuore è incatenato quando …
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Per l’esame di coscienza.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Parole per crescere ( 8 uda )
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Il viaggio della vita.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
 dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia 
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
NUOVO GIOCO LC: PRESENTAZIONE DELLO STARTBOX
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
diapositive dell’intervento:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Laboratorio formativo
Transcript della presentazione:

Il nuovo sentiero

scoperta competenza responsabilità Per i simboli di  ogni tappa si è  pensato a qualcosa di semplice ma evocativo. - Per la Tappa della Scoperta: la tenda di Sq. per indicare il primo elemento significativo della vita di Sq. che ogni E/G incontra all’inizio del Sentiero e caratterizzante dell’avventura dello scouting. Per la Tappa della Competenza: la bussola per indicare l’acquisizione di specifiche competenze, la capacità di iniziare ad essere autonomi, l’iniziare ad “orientarsi” nelle scelte della vita , Per la Tappa della Responsabilità: il guidone per richiamare la responsabilità e testimonianza del/la Capo Sq. (ed in ogni caso dei più grandi del Reparto) nei confronti degli altri E/G. scoperta competenza responsabilità STRUMENTI: campetti di competenza, specialità di sq e personali, impresa, incarichi e posti d’azione

1 - TAPPA della SCOPERTA 1°momento verso la: PROMESSA Spazio/ tempo di: ° scoperta (delle regole del gioco). ° competenza (non buttare via quanto acquisito in L/C o negli altri mondi vitali) ° responsabilità (nell’accettare le regole –la Legge) con gli strumenti metodologici: Legge Scout, Promessa, Motto, Squadriglia, la Comunità mondiale dello scoutismo 2° momento verso la : CONQUISTA DELLA TAPPA Spazio /tempo di: ° scoperta (avventura del Reparto, mio spazio vitale) ° competenza (ciò che occorre per giocare il gioco del Reparto, il cammino verso le specialità; rivalutazione di quelle conquistate in Branco/Cerchio) ° responsabilità (nei confronti dei propri impegni) con gli strumenti metodologici: Vita di Squadriglia, Incarico di Squadriglia., Specialità e Carta di Specialità, Campi di Specialità, Specialità di Squadriglia

2 - TAPPA della COMPETENZA Spazio /tempo di: ° scoperta (approfondimento dei talenti) ° competenza (orientare i talenti scoperti) ° responsabilità (nel sapere fare bene insieme con gli altri ciò che si è imparato a fare) 1° Momento : TEMPO DELLA SPECIALITA’ con gli strumenti metodologici: Specialità (finalizzate; coscienza dei propri confini), Campi di Specialità, Posto d’Azione, Specialità di Squadriglia Attenzioni: Il passaggio tra il tempo della Specialità e quello del Brevetto di Competenza sarà evidenziato con segni ed una cerimonia opportuna. 2° Momento – TEMPO DELLA COMPETENZA con gli strumenti metodologici: Brevetto di Competenza, Carta di Competenza, Campi di Competenza, Consiglio d’Impresa; Specialità di Squadriglia, Alta Squadriglia

3 - TAPPA della RESPONSABILITA’ Spazio /tempo di: ° scoperta (come ri-scoperta della propria fedeltà alla Legge e appartenenza al Reparto) ° competenza (mettere i propri talenti a disposizione del gruppo). ° responsabilità (di persone e relazioni oltre che di cose e di processi). Con gli strumenti metodologici: Ruoli di responsabilità: Consiglio Capi, Consiglio d’Impresa, Capo Squadriglia (e Vice Capo Squadriglia), Alta Squadriglia, Legge, Promessa, Motto, le Specialità di Squadriglia.

IL CAMMINO LUNGO IL SENTIERO Semplificazione del processo: PRENDO UN IMPEGNO di fronte alla/per la COMUNITA’ ⇓ LO REALIZZO con/in una COMUNITA’ LO VERIFICO con la/alla COMUNITA’ Come ? ATTRAVERSO DUE SEMPLICI TIPOLOGIE: METE per dare orizzonte: io le decido (il capo mi può aiutare) e tutti le sanno, visualizzazione per Squadriglia e Reparto. POSTI D’AZIONE per dare concretezza: l’impresa (la mia storia incontra/scontra la storia della comunità) • BUONA AZIONE * Rivitalizzazione della B.A.: prendersi un impregno sul mondo esterno del Reparto in un tempo ragionevole: come tensione a vivere i valori scout nella vita quotidiana.

LE VERIFICHE Dove: - Consiglio di Squadriglia - Consiglio della Legge - Rapporto Capo-Ragazzo Su che cosa: ° Il mio Posto d’Azione nell’Impresa (l’impresa personale nelle imprese) ° Il mio Incarico di Squadriglia ° Il punto sulle mie mete ° Sguardo sulla mia comunità di Squadriglia e di Reparto (ruolo della/e Comunità del/nel Reparto) È IL REPARTO CHE INSIEME CAMMINA, VERIFICA E CRESCE!!!!!!!

I TEMPI NOVEMBRE: il consiglio capi, dopo aver studiato, porta delle proposte I capi sq lo spiegano alle sq: con mezzi e strumenti adeguati!! DICEMBRE: lavoro nelle sq per decidere il cammino CdL per decidere il punto del sentiero di ciascuno e lanciare specialità, brevetti, incarichi etc GENNAIO: CI assegnazione nuove tappe Cambio distintivi Verifica con il consiglio capi e impostazione dei mesi successivi

ED ORA ..... TOCCA A VOI!!