CHE COSA SONO LE EMOZIONI
Che cosa sono le Emozioni? Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; si fanno sentire, urgono, premono, si esprimono o sono rimosse
Che cosa sono le Emozioni? Si tratta di: individuarle, attribuire loro un nome cercare di cogliere come agiscono, verso che cosa tendono e quali relazioni stabiliscono all’interno delle varie componenti dell’essere umano
Il fatto che un’emozione sia per noi piacevole o spiacevole dipende da quanto ci apporta o toglie Benessere; stima; sicurezza; felicità; amore… Ad esempio: la rabbia e la paura nascono da una minaccia alla propria stima e sicurezza la gioia accompagna la consapevolezza di sentirsi amati
Intuitivamente valutata Che cosa sono le Emozioni? la tendenza sentita verso qualunque cosa, Intuitivamente valutata come buona o utile Oppure un allontanamento da qualsiasi oggetto considerato come cattivo o dannoso.
Che cosa sono le Emozioni? questa attrazione o repulsione È accompagnata da scambi fisiologici (accelerazione del battito, pallore ecc…) A questa emozione può seguire una azione IMPULSIVA
Che cosa sono le Emozioni? la paura ci porterebbe ad allontanarci dall’esperienza temuta: quante volte saremmo voluti scappare dalla sedia del dentista! La nostalgia ci spinge, almeno con il desiderio, accanto alla persona amata. L’odio nasce da un’esperienza talmente sgradevole dell’altro da desiderare di distruggerlo per evitarne il contatto. L’amore al contrario vorrebbe continuamente ricreare la situazione in cui ha potuto gioire per la presenza dell’amato.
Che cosa sono le Emozioni? Che cosa avviene quando proviamo un’emozione? 1° momento: la percezione: di una persona cosa o realtà percepita dai sensi 2° momento: valutazione intuitiva: immediatamente valutata e che porta ad allontanarsi o avvicinarsi all’oggetto. Il criterio di valutazione sarà il piacere//dispiacere. Meccanismo automatico e rapidissimo: Un energumeno armato che sale sull’autobus… scapperemmo via prima che lui apra bocca
Che cosa sono le Emozioni? 3° momento: Cambiamenti fisiologici La paura fa tremare le gambe, accentuare la sudorazione, aumentare il battito cardiaco La vergogna: provoca rossore La calma, la serenità produce una sensazione di benessere in tutto il corpo.
Che cosa sono le Emozioni? Esagerazioni: c’è una sproporzione a volte tra l’emozione che proviamo e il pericolo effettivo di fronte ad una interrogazione, anche se siamo preparati rischiamo di non dormirci la notte e quando il prof. Chiama ci sentiamo il cuore in gola e ci sudano le mani Di fronte ad un errore commesso ce la prendiamo tanto da farci venire il mal di stomaco.
Che cosa sono le Emozioni? Agiscono in noi : la Memoria affettiva: o memoria di elefante associamo gli avvenimenti attuali a quelli con una forte carica emotiva vissuti nel passato… il ricordo degli episodi può anche essere scomparso ma i sentimenti ad essi collegati non solo sono rimasti ma si sono assommati ad altri anche se la persona non ne è consapevole.
Che cosa sono le Emozioni? l’immaginazione anche le nostre anticipazioni riguardo al futuro ciò che, immaginiamo accadrà colora il nostro sentire. Chi vive anticipando continuamente esperienze drammatiche sarà travolto da un’ansia talmente diffusa da provocare esattamente ciò che teme. Te l’avevo detto che il prof. se la prendeva con me…(lo studente convinto dell’antipatia del prof. nei suoi confronti non si rende conto di comportarsi nei in modo provocatorio e fastidioso) Vedrai che alla fine mi lascerà… (ma agisce con lamentele vittimistiche e soffocanti e con una lettura pessimistica della realtà… cose che allontaneranno il ragazzo)
La storia dello sviluppo umano ci aiuta a comprendere che cosa avviene in noi e perché proviamo aggressività, tristezza, angoscia, paura, e altri sentimenti…
all’inizio della vita si sperimentano stati affettivi molto semplici … sensazioni di benessere o malessere; di piacere o dispiacere. Crescendo, tali sensazioni iniziali diventano sempre più complesse in qualità e quantità, perché evolve e si modifica la lettura della realtà che l’adulto compie, rispetto a quella del bambino.
È ben diverso il pianto della moglie alla notizia della morte del marito (nasce da una maturità quale del voler bene e del patire dalla mancanza della persona amata e dall’avere un mondo di relazioni significative, dal che cosa vuol dire essere felici…) rispetto a quello del bambino affamato (invaso dall’unica sensazione di malessere dovuto alla fame).
Crescere significa: possedere una maggiore quantità di emozioni poter esprimere ciò che si prova non solo in modo intenso ma anche pacato, sfumato, controllato.
Quale immagine hai di te? le emozioni sono strettamente legate alle relazioni: ovvero all’immagine che la persona ha di se stessa in relazione all’altro e viceversa da come percepisce gli altri rispetto a se stessa
come influiscono le relazioni All’inizio ci relazioniamo solo con la mamma, poi man mano che cresciamo ci relazioniamo con sempre più persone, e ad ognuna di esse è associata un’emozione di piacere, dispiacere, gioia, o paura, sicurezza o insicurezza
Alcune domande Quanto tempo dedichi ogni giorno a guardarti dentro? Che cosa fai se ti ritrovi in silenzio, da solo\a? accendi la radio, telefoni a qualcuno, ascolti una canzone, o talvolta ti capita di addentrarti nel tuo mondo interiore per rincorrere qualche sentimento? Ritieni di sapere in che modo il tuo passato influisce e colora il tuo presente?