Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale L’attività fisica come fattore protettivo della salute e fonte di divertimento Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale Riccardo Rodolico UOMI DS 27 ASL Napoli 1 Centro
Ci si muove sempre di meno il 89% dei bambini, l’85% degli adolescenti e il 90-95% degli adulti non svolge un’attività fisica adeguata Solo il 32% dei bambini pratica un’attività sportiva due volte la settimana Il 50% dei bambini va a scuola in auto, moto o pulmino. (dati Ist. Sup Sanità: OKkio alla salute, HBSC e PASSI 2010)
Tempo passato dai bambini davanti a TV e computer 16% più di 5 ore al giorno 38% tra 3 e 5 ore al giorno
Perché è importante fare attività fisica Perché siamo programmati geneticamente per fare molta attività fisica (per scappare dai predatori, per cacciare, per procurarci il cibo ecc.) e quindi la scarsa attività fisica fa male all’organismo Perché oggi si mangia di più e si mangiano alimenti a maggiore contenuto calorico per cui per avere un bilancio energetico in pareggio bisogna fare più attività motoria
Siamo programmati per fare molta attività fisica: farne poca fa male all’organismo
Effetti dell’attività fisica riduce LDL-colesterolo e aumenta HDL-colesterolo riduce la pressione arteriosa stimola la produzione delle endorfine aumenta la penetrazione dell’insulina nelle cellule e fa abbassare la glicemia stimola la produzione di circoli arteriosi collaterali aumenta il ritorno venoso aumenta la calcificazione delle ossa aumenta la capacità respiratoria, ecc.
Vantaggi dell’attività fisica contrasta l’obesità e il sovrappeso riduce il rischio di morte prematura riduce (50%) il rischio di sviluppo di infarto, ictus e tumore del colon riduce (50%) il rischio di sviluppo del diabete di tipo 2 previene o riduce l’ipertensione previene o riduce l’osteoporosi (diminuzione del 50% del rischio di frattura dell’anca nelle donne) riduce l’insorgenza di lombaggine benefici per l’apparato muscolare e scheletrico migliora il tono e la forza muscolare e previene le cadute nei soggetti sopra i 65 anni di età riduce i sintomi di ansia, stress, depressione aiuta a dormire meglio
Quanta attività fisica Per gli adulti 60 minuti al giorno dedicati ad attività fisiche non particolarmente impegnative (camminare a passo svelto, andare in bicicletta in piano, ecc.) 60 minuti alla settimana da dedicare ad attività fisiche più impegnative (salire le scale, nuoto, ginnastica, atletica, giochi di squadra, ballare, andare in bici) E’ preferibile un’attività fisica quotidiana (anche frazionata) ad un’attività fisica di pari durata ma concentrata in pochi giorni della settimana
Quanta attività fisica Da 1-6 anni minimo 1-2 ore al giorno in attività motoria Sopra i 6 anni almeno 1 ora di attività fisica leggera e 1 ora di attività fisica moderata-vigorosa al giorno I bambini non dovrebbero essere sedentari per più di 60 minuti per volta
Le attività motorie possono essere incentivare: Utilizzando meno auto e moto (il 30% degli spostamenti in auto coprono distanze inferiori a 3 Km) Utilizzando di più i mezzi pubblici, perché costringono a camminare almeno un poco o a salire le scale (metropolitane ecc.) Parcheggiando l’auto anche un poco lontano dal posto in cui ci si deve recare Utilizzando l’ascensore solo quando si hanno pacchi di un certo peso
ESERCIZIO FISICO (STRUTTURATO) ATTIVITA’ FISICA (NON STRUTTURATA) Qualunque movimento del corpo prodotto dalla contrazione muscolare tale da produrre un aumento della spesa energetica Attività fisica pianificata e ripetitiva (allenante) tale da migliorare la “fitness fisica” (efficienza fisica)
Tutto ciò si verifica se ci si prende cura di sé EFFICIENZA FISICA Capacità del corpo di far fronte in maniera duratura allo sforzo fisico È una condizione che si verifica quando: il sistema cardiovascolare e quello respiratorio sono ben funzionanti la percentuale di grasso corporeo non è eccessiva la forza e la resistenza muscolare sono ben sviluppati Tutto ciò si verifica se ci si prende cura di sé
COSA DEVE FARE LA SCUOLA PER PROMUOVERE L’ATTIVITA’ FISICA Promuovere valori, atteggiamenti, conoscenze, abitudini che favoriscono uno stile di vita attivo Aumentare le occasioni di movimento (piedibus, ora di ed. fisica, piccoli e brevi esercizi in aula, cartelli che invitino ad usare le scale e non gli ascensori, palestre aperte il pomeriggio ecc.) Coinvolgere tutti gli alunni nella pratica di attività motorie (non solo i “più portati”) Organizzare iniziative sportive/motorie Incoraggiare gli alunni a partecipare a tutte quelle attività che sviluppino le capacità motorie
Suggerimenti per un uso controllato della televisione e del computer 1. non disporre TV e computer nella stanza del bambino 2. limitare l’uso della TV e computer a non più di 2 ore complessive al giorno nei bambini 3. accendere quando inizia il programma e spegnere quando è terminato 4. spegnere la televisione durante i pasti o quando il bambino è impegnato in altre attività 5. essere di esempio nell’uso della televisione e nella scelta dei programmi
Grazie dell’attenzione cedras@aslnapoli1centro.it Anno 2011