IL LAVORO NERO IN SARDEGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
L’acquisizione del fattore lavoro
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le sanzioni tributarie amministrative
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Adempimenti in materia di lavoro
Il trasferimento d’azienda
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali D.Lgs 276/2003 Lezione n. 3 LA CERTIFICAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO Autore: Gianni Loy Istruzioni.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

IL LAVORO NERO IN SARDEGNA Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale per la Sardegna Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA

Nell’anno 2007, le Direzioni Provinciali del Lavoro della Sardegna hanno ispezionato n. 6.090 aziende di cui n. 3.768 (61,88%) sono risultate irregolari. Le violazioni riscontrate, sono riferite a n. 6.204 lavoratori, di cui n. 2.113 in nero (34,06%)

RECUPERI e SANZIONI RECUPERO CONTRIB./PREMI €. 17.314.297 RECUPERI FAVORE LAVORAT. €. 9.203.512 VIOLAZ. AMM.VE CONTESTATE n° 21.044 VIOLAZ. PENALI CONTESTATE n° 3.461 SANZIONI PAGATE (mis. rid.) €. 1.516.269

SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO (DPL Cagliari e Sassari) (2 settimane nel periodo luglio/agosto) AZIENDE ISPEZIONATE …………… n° 476 AZIENDE IRREGOLARI (77,52%) n° 369 LAVORATORI IRREGOLARI (1,70) n° 627 DI CUI IN NERO (56,78%) n° 356 DI CUI MINORI …………………….. n° 31 RECUPERO CONTRIB./PREMI …….. €. 217.095 VIOLAZ. AMM.VE CONTESTATE n° 1.875 VIOLAZ. PENALI CONTESTATI n° 60

CHI E’ LAVORATORE IN NERO? E’ QUALUNQUE TIPOLOGIA DI LAVORATORE CHE A QUALUNQUE TITOLO E PER QUALSIASI RAGIONE NON RISULTA DALLE SCRITTURE O DA ALTRA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA. NON E’ REGISTRATO NEL LIBRO DI PAGA E DI MATRICOLA. E’ SCONOSCIUTO AI SERVIZI PER L’IMPIEGO. SVOLGE ATTIVITA’ LAVORATIVA IN UNA IMPRESA MA NON E’ ISCRITTO ALLA C.C.I.A.A. O AI RELATIVI ALBI DI CATEGORIA

CHI PUO’ ESSERE REGOLARIZZATO ? L’EMERSIONE “DAL NERO” PREVISTA DALL’ART. 1, COMMI DAL 1192 AL 1201 DELLA LEGGE 296/2006 (comma 1192) CHI PUO’ ESSERE REGOLARIZZATO ? TUTTI COLORO I CUI RAPPORTI DI LAVORO NON RISULTANO DA SCRITTURE O DA ALTRA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (lavoratori in nero)

L’art. 7, c. 2, della L. 31/08 (ex D.L. 248/07) ha modificato la scadenza prevista dall’art. 1, c. 1192, della L. 296/2006 QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA ALL’INPS ? SCADE IL: 30 SETTEMBRE 2008

CHI PUO’ PRESENTARE L’ISTANZA ? (COMMA 1193) CHI PUO’ PRESENTARE L’ISTANZA ? I DATORI DI LAVORO CHE HANNO PROCEDUTO ALLA STIPULA DI UN ACCORDO AZIENDALE CON LE RAPPRESENTANZE SINDACALI O RSU E, OVE NON PRESENTI, CON LE OO.SS. COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVE. COSA DEVE CONTENERE L’ISTANZA ? LE GENERALITA’ DEI LAVORATORI E I PERIODI DA REGOLARIZZARE, PER UN PERIODO NON ANTERIORE AL MASSIMO DI 5 ANNI LA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

(1194) COSA DEVE CONTENERE L’ACCORDO SINDACALE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA ? LA STIPULA DEL CONTRATTO DI LAVORO E LA SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO DI CONCILIAZIONE CON RIFERIMENTO AI DIRITTI DI NATURA RETRIBUTIVA E RISARCITORIA PER I PERIODI OGGETTO DELLA REGOLARIZZAZIONE (effetto conciliativo ai sensi degli artt. 410 e 411 c.p.c.)

(1195) QUALI DATORI DI LAVORO POSSONO ACCEDERE ALLA PROCEDURA ? E’ CONSENTITO AI DATORI DI LAVORO CHE NON SIANO STATI DESTINATARI DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI O GIURISDIZIONALI DEFINITIVI (per oneri contributivi e/o assicurativi evasi o le connesse sanzioni) GLI EFFETTI DEI PROVVEDIMENTI RESTANO SOSPESI SINO ALLA COMPLETA REGOLARIZZAZIONE

(1196) COME AVVIENE LA REGOLARIZZAZIONE ? IL DATORE DI LAVORO VERSA I 2/3 DI QUANTO DOVUTO, CALCOLATO “TEMPO PER TEMPO” CON QUALE MODALITA’ ? 1) all’atto dell’istanza 1/5 del dovuto; 2) i restanti 4/5 in 60 rate mensili, senza interessi; 3) Nessun contributo è dovuto dai lavoratori.

(1197) QUALI SONO I VANTAGGI ? IL VERSAMENTO DELL’IMPORTO DOVUTO COMPORTA: L’ESTINZIONE DEI REATI, DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE E DEGLI ONERI ACCESSORI CONNESSI ALLA DENUNCIA E AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI E PREMI (anche art. 51 DPR 1124/65 e L.1089/68)

(1198) * modificato dall’art. 11 della L. 123/2007 ULTERIORI AGEVOLAZIONI PER UN ANNO A DECORRERE DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA SONO SOSPESE LE ISPEZIONI E LE VERIFICHE PER L’OGGETTO DELLA REGOLARIZZAZIONE, *AD ESCLUSIONE DI QUELLE CONCERNENTI LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA, E SALVO CHE NON EMERGANO ELEMENTI NUOVI.

(1198) CONDIZIONI E VERIFICHE: L’EFFICACIA ESTINTIVA, DI CUI AL COMMA 1197, DEI REATI E DELLE SANZIONI, E’ SUBORDINATA AL COMPLETO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, VERIFICATO ALLA SCADENZA DEI 12 MESI DAGLI ORGANI ISPETTIVI DELLE ASL E DELLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO

(1200) CONDIZIONI PER LE AGEVOLAZIONI: IL LAVORATORE REGOLARIZZATO DEVE ESSERE MANTENUTO IN SERVIZIO PER UN PERIODO NON INFERIORE A 24 MESI DALLA REGOLARIZZAZIONE, SALVO I CASI DI DIMISSIONI O LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA

(1201) A CHI PRESENTARE L’ISTANZA ? L’ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE SPETTA ALL’INPS MENTRE L’ACCOGLIMENTO E’ DECISO DAL DIRETTORE PROVINCIALE DEL LAVORO, CONGIUNTAMENTE AI DIRETTORI PROVINCIALI DELL’INPS, DELL’INAIL E DAGLI ALTRI ENTI PREVIDENZIALI (coordinamento previsto dall’art. 5 D.Lgs. 124/04)

(1196) QUANTO COSTA REGOLARIZZARE Prendiamo ora in esame due casi, due lavoratori occupati in nero, nel settore industriale, uno occupato da un anno e l’altro occupato da un mese. Ipotizziamo che siano state corrisposte, rispettivamente, retribuzioni di €. 20.000 e €. 1.800 lorde, le giornate di effettiva occupazione sono state n. 220 (anno) e 22 (mese). Consideriamo un’aliquota media contributiva dovuta all’INPS del 39%.

Lavoratore occupato da 1 anno (costo per la regolarizzazione INPS) Retribuzione €. 20.000 x 39% = €. 7.800 €. 7.800 x ⅔ = €. 5.200 (importo dovuto per l’emersione) €. 5.200 x 1/5 = €. 1.040 (importo da versare subito, all’atto dell’istanza) €. 5.200 - €. 1.040 = €. 4.160 (pagabili in 60 rate mensili di €. 69,33, SENZA INTERESSI)

Lavoratore occupato da 1 anno (costo per la sola maxisanzione) Sanzione fissa di €. 3.000 + €. 150 per ogni giornata di occupazione. Giornate 220 x €. 150 = €. 33.000 RIEPILOGO €. 33.000 + €. 3.000 = €. 36.000 (pari a circa 7 volte il costo della regolarizzazione INPS)

Lavoratore occupato da 1 mese (costo per la regolarizzazione INPS) Retribuzione €. 1.800 x 39% = €. 702 €. 702 x ⅔ = €. 468 (importo dovuto per l’emersione) €. 468 x 1/5 = €. 93,60 (importo da versare subito, all’atto dell’istanza) €. 468 - €. 93,60 = €. 374,40 (pagabili in 60 rate mensili, SENZA INTERESSI)

Lavoratore occupato da 1 mese (costo per la sola maxisanzione) Sanzione fissa di €. 3.000 + €. 150 per ogni giornata di occupazione. Giornate 22 x €. 150 = €. 3.300 RIEPILOGO €. 3.300 + €. 3.000 = €. 6.300 (pari a oltre 13 volte il costo della regolarizzazione INPS che è di €. 468)

LA REGOLARIZZAZIONE CONVIENE ? IN QUALI SANZIONI SI INCORRE SE SI OCCUPANO LAVORATORI IN NERO ? OMESSA COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE (sanzione da €. 100 a €. 500) (diff.) OMESSA CONSEGNA DICHIARAZ. ASSUNZIONE (sanzione da €. 250 a €. 1.500) (diff.) OMESSA CONSEGNA PROSPETTO PAGA (sanzione da €. 125 a €. 770) (diff.) OMESSE REGISTRAZIONI LIBRO MATRICOLA

SEGUE SANZIONI: OMESSE REGISTRAZIONI A LIBRO PAGA (sanzione da €. 125 a €. 770) (diff.) OMESSA DENUNCIA NOMINAT. (C.F.) ALL’INAIL (sanzione di €. 51) (diff.) MAXI SANZIONE (x lavoratori in nero) (sanzione amm.va da €. 1.500 a €. 12.000) + (€. 150 x lavoratore x gg. di lavoro) + (sanzione civile sia x INPS che x INAIL, di €. 3.000 minimo x ciascun lavoratore occupato in nero)

SEGUE SANZIONI: (sanzione da €. 4.000 a €. 12.000) (NO diff.) OMESSA ISTITUZIONE O ESIBIZIONE DEI LIBRI DI MATRICOLA E PAGA (art. 1, comma 1178, L. 296/2006) (sanzione da €. 4.000 a €. 12.000) (NO diff.) INASPRIMENTO DELLE SANZIONI (art. 1, comma 1178, L. 296/2006) (gli importi delle sanzioni amm.ve previste da norme in materia di lavoro, entrate in vigore prima del 1/1/99 sono quintuplicati) COMUNICAZIONE ALLA GUARDIA DI FINANZA DEI NOMINATIVI DEI LAVORATORI OCCUPATI IN NERO (art. 19, lett. d/e, Legge 30/12/91 n. 413)

SEGUE SANZIONI: (art. 5 legge 123/2007, in vigore dal 25/8/07) Sospensione dell’attività imprenditoriale, riferita a tutti i settori, (per occupazione di lavoratori in nero del 20% o più) Comunicazione alle amministrazioni competenti per adozione provvedimento interdittivo alla contrattazione con la P. A. e partecipazione a gare Sanzione amministrativa aggiuntiva (per revoca del provvedimento di sospensione dell’attività) pari a 1/5 delle sanzioni amministrative irrogate. (art. 5, c. 2, lett. c. legge 3/8/07 n. 123

SANZIONI SPECIALI x EDILIZIA (art. 36-bis, legge 248/96) SOSPENSIONE DEL CANTIERE (20% in nero) (es. 10 occupati di cui 3 in nero = 3 su 7 = 42,85%) OMESSA ISTITUZIONE TESSERA/REGISTRO (sanzione da €. 100 a €. 500) (NO Diff.) COMUNICAZIONE al Ministero delle Infrastrutture per l’adozione del provvedimento interdittivo alla contrattazione con la P. A. e partecipazione a gare.

SEGUE SANZIONI: (vedasi anche circolare Min. Lav. N. 8906 del 4/7/2007) ASSUNZIONE EXTRACOMUNITARI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO (arresto da 3 mesi a 1 anno e ammenda fino €. 5.000, + maxi sanzione, sanzioni amministrative, recupero premi e contributi) ASSUNZIONE DI MINORI (inferiori minimo età) (x datore di lavoro: arresto non superiore a 6 mesi o ammenda fino €. 5.164, + maxi sanzione, sanzioni amministrative, recupero premi e contributi) (x genitore: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da €. 2.582 a 5.164)

QUANTO SI PAGA DI SANZIONI ? ESPRIMENDO IN EURO L’IMPORTO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE E CIVILI CHE UN DATORE DI LAVORO (dotato di libri paga e matricola, in mancanza si dovranno aggiungere ulteriori €. 8000) SI VEDRA’ CONTESTARE, QUALORA OCCUPI UN SOLO LAVORATORE IN NERO, MAGGIORENNE, ITALIANO O COMUNITARIO, CON ORARIO CONTRATTUALE, PER CIRCA UN MESE, AD ESEMPIO DAL GIORNO 15 AL GIORNO 20 DEL MESE SUCCESSIVO E CHE ABBIA LAVORATO PER 25 GIORNATE, E’ PARI A:

AI SENSI DELLA L. 689/81 = €. 12.861,19 Omessa comunicazione al Serv. Impiego €. 166,66 Omessa consegna dichiaraz. assunzione €. 500 Omessa comunicazione Cod. Fisc. all’INAIL €. 51 Omessa consegna del prospetto paga …….. €. 250 Omessa registrazione nel libro matricola …. €. 250 Omessa registrazione nel libro paga ……….. €. 250 Maxi- sanzione (da €. 1.500 a 12.000) = €. 3.000 Maxi-sanzione (€. 150 x gg. 25) = ………. €. 3.750 TOTALE …………..€. 8.217,66 *Sanz.ne aggiuntiva 1/5 di €, 8.217,66 …. €. 1.643,53 Sanzione civile INPS, non inferiore a ……… €. 3.000 TOTALE FINALE .. €. 12.861,19 * sanzione aggiuntiva di cui all’art. 5, c. 2. Legge 123/2007

Quanto si paga di sanzioni per un solo giorno di occupazione in nero? Anche in questa fattispecie si esamina il caso di un lavoratore italiano o comunitario, maggiorenne, occupato dallo stesso giorno dell’accertamento (il datore di lavoro è dotato del libro di matricola e paga) ma non sono stati posti in essere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni, quali la comunicazione di assunzione, la consegna della dichiarazione di assunzione, la registrazione sui libri, la comunicazione del DNA all’INAIL, ecc…. A quali sanzioni andrà incontro il datore di lavoro?

€. 3.762.750 così ripartito: (€.11.762.750 se sprovvisto di libri) Omessa comunicazione al Servizio Impiego €. 100 Omessa consegna dichiarazione assunzione €. 250 Omessa comunicazione Cod. Fisc. all’INAIL .€. 12,75 Omessa registrazione nel libro matricola . €. 125 Omessa registrazione nel libro paga ………..€. 125 Maxi- sanzione (da €. 1.500 a 12.000) =.. €. 3.000 Maxi-sanzione (€. 150 x gg. 1) = … €. 150 N.B.: il datore di lavoro sprovvisto dei libri di matricola e paga è sanzionato con ulteriori €. 8.000 (4.000 + 4.000), ai sensi dell’art. 1, c. 1178, della legge 296/06 (finanziaria 2007) N.B: per le sanzioni dal n. 1 al n. 5, si è proceduto con DIFFIDA (art. 13 D.Lgs. 124/2004)

…E SENZA DIFFIDA … AI SENSI DELLA L. 689/81 = €. 4. 367,66 (€. 12 …E SENZA DIFFIDA … AI SENSI DELLA L. 689/81 = €. 4.367,66 (€.12.367,66 se sprovvisto di libri) 1. Omessa comunic. al Serv. Impiego €. 166,66 2. Omessa consegna dichiaraz. assunzione €. 500 3. Omessa comunic. Cod. Fisc. all’INAIL €. 51 4. Omessa registrazione nel libro matricola. €. 250 5. Omessa registrazione nel libro paga …… €. 250 6. Maxi- sanzione (da €. 1.500 a 12.000) = €. 3.000 7. Maxi-sanzione (€. 150 x gg. 1) = ………. €. 150