a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
L’aria.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Il ciclo dell’acqua.
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Cap. 6 L'idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
LE FONTI DI ENERGIA.
L'ACQUA.
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
L’inquinamento dell’aria.
IL CICLO DELL’ACQUA.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Nel mondo dei viventi: le piante
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA COMBUSTIONE.
“I sentieri dell’acqua”
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Acqua & Aria.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Atmosfera.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
L'ACQUA.
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Copre più di due terzi della superficie della
Il nostro pianeta muore :
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
BUON GIORNO!!.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Aria ed atmosfera.
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C del plesso Settebello sud guidati dall’ ins. Grasso Vittoria presentano … Acqua Aria

ECOSISTEMA animali vegetali Materia organica luce Materia suolo inorganica Aria Acqua Composizione e Sua importanza Le piante e la fotosintesi Le cause dello inquinamento Difendere l’aria … Come?

L’ aria cos’è? L’ aria Alice, Fernando, Giulia, Giorgio R. ,M. Chiara L’aria è un miscuglio di gas è trasparente ed non ha un volume. L’aria è composta dalla maggior parte di azoto e da ossigeno che è indispensabile per tutti gli esseri viventi. Piccole quantità di vapore acqueo e di anidride carbonica ecc I gas presenti nell’ aria provengono dal globo terrestre che uscirono miliardi di anni fa con le eruzioni vulcaniche.

La fotosintesi clorofilliana Beatrice, Belinda,Elena Simone G. , Giorgio R. Ciao a tutti La fotosintesi clorofilliana Ma l’ossigeno chi lo produce? Le foglie sono molto importanti per la pianta e per l’ambiente e svolgono molte funzioni, la principale è la fotosintesi clorofilliana . Essa avviene grazie alla clorofilla : una sostanza verde che si trova dentro le piante . Prendendo l’anidride carbonica trasformano la linfa grezza in linfa elaborata. La linfa grezza viene usata dai vegetali per crescere e viene accumulata come riserva sottoforma di amido. Le foglie con la fotosintesi clorofilliana liberano l’ossigeno attraverso gli stomi. La pianta diffonde più ossigeno di quanto ne consuma.

Inquinamento ambientale Eliana, Ludovica. Martina Ottavio e Simone M. Inquinamento ambientale Salviamo l’aria, è un bene di tutti Gli impianti di riscaldamento , i mezzi di trasporto e le industrie immettono nell’aria molte sostanze che rendono l’aria sempre più irrespirabile. Nelle grandi città i fumi e i gas immessi nell’atmosfera dagli scarichi di autoveicoli e impianti di riscaldamento. A causa dell’inquinamento dell’aria, la Terra è avvolta da uno strato sempre più spesso di anidride carbonica e altri gas questo strato “imprigiona” i raggi del Sole,causando l’effetto serra,cioè il riscaldamento crescente della superficie terrestre.

Difendere l’aria. Alessia,Agata, Bruna, Federica ,Gioele e Manuele Per difendere l’aria non bisogna bruciare la spazzatura nel cassonetto. Per difendere l’aria maggior parte delle persone deve andare in bici. Per difendere l’aria non bisogna usare troppi insetticidi e bombolette spray. Per difendere l’ aria non bisogna tagliare gli alberi.

ECOSISTEMA animali vegetali Materia organica luce Materia suolo inorganica Aria Acqua Necessaria per la vita Il ciclo dell’acqua Le cause dello inquinamento Difendere l’acqua … Come?

L’ acqua sul pianeta Gaia, Debora D., Paolo, Riccardo e Kevin Il 71% del Globo Terrestre è ricoperto d’acqua. L’acqua salata è il 98% e la troviamo nei mari. Mentre il 2% e acqua dolce. Purtroppo Di quel 2% solo l’1%è utilizzabile perché il 75% si trova nei ghiacci polari e il 24% si trova nel sottosuolo. Siccome l’acqua è una risorsa preziosa , negli ultimi anni l’uomo si è accorto che l’ acqua non è inesauribile come finora è stato ma che l’acqua potrebbe esaurirsi perché l’uomo fa molti sprechi. Gaia, Debora D., Paolo, Riccardo e Kevin

Il ciclo dell’acqua Carola, Claudio Irene e Sergio L’enorme quantità d’acqua nel nostro pianeta fino ad oggi non andava mai perduta, anche quando veniva assorbita dalle piante. Il ciclo naturale dell’acqua ha un procedimento:1 Il calore del sole fa evaporare l’acqua e la trasforma in vapore acqueo. 2 Salendo il vapore acqueo si condensa in minuscole gocce, Che poi si trasforma in nuvole . 3 Quando le nuvole si raffreddano le goccioline d ‘ acqua diventano troppo pesanti e quindi scendono sotto forma Pioggia,neve o grandine .4 quando cade sulla terra l’acqua penetra nel suolo si raccoglie nei ghiacciai, nei torrenti,nei laghi e nei fiumi che scorrono Verso il mare. Da qui l’ acqua evapora di nuovo,così il ciclo ricomincia.

L’inquinamento dell’acqua L’ acqua è molto importante e non si deve inquinare e sprecare. I nostri antenati non sprecavano la acqua come noi. I luoghi più inquinati sono: dighe, fiumi , laghi ,canali e mari. Le industrie con i loro scarichi che arrivano al mare,possono essere nocivi ai pesci. Gli scarichi di petroliere inquinano le acque e molti organismi marini. Debora R. , Francesco, Margherita e Roberto

Salviamo l’acqua Alessandro, Gianmarco, Monica, Silvia e Simone Non usare tanto shampoo perché va a finire nel mare e lo inquina. Salviamo l’acqua Non buttare rifiuti nel mare Mettere i depuratori nelle fogne Alessandro, Gianmarco, Monica, Silvia e Simone Non usare le barche a motore. Non buttare l’olio nel rubinetto Non lasciare il rubinetto aperto quando non serve Non mettere il sapone nel mare