Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Formazione iniziale docenti
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Presentazione Corso A.A
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Università degli Studi di Perugia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Università degli Studi di Torino
Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La formazione nelle professioni sanitarie
CLIL Formazione metodologica
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

Convegno GLOCLIL Crema e Bari 25-26 ottobre 2011       Formazione CLIL per insegnanti: le proposte dell’Università Ca’ Foscari Venezia Marcella Menegale Università Ca’ Foscari di Venezia Convegno GLOCLIL Crema e Bari 25-26 ottobre 2011

Formazione CLIL per insegnanti 1. La situazione oggi tra progetti e realtà 2. Il ruolo dell’università 3. Le proposte di Ca’ Foscari

1. La situazione oggi: i progetti Riforma delle Scuole Secondarie Superiori (CLIL dal 2012-13) Scelta autonomia su: lingua, disciplina, attuazione Formazione iniziale Formazione in servizio

Formazione iniziale Regolamento Gelmini ottobre 2010, art.14: si prevede una formazione specifica per insegnanti chiamati ad insegnare attraverso una LS. Presso le università sono istituiti corsi di perfezionamento per l’insegnamento CLIL: possono partecipare gli insegnanti abilitati per l’insegnamento nella scuola secondaria di II grado che abbiano competenze linguistiche certificate di livello avanzato (B2). I corsi durano almeno un anno e comprendono almeno 300 ore di tirocinio. A conclusione, si sostiene un esame finale e si consegue un certificato che attesta le competenze acquisite.

Formazione in servizio (1) il MIUR sta predisponendo l’attivazione di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche CLIL. I destinatari sono gli insegnanti di disciplina di scuola secondaria di secondo grado, assunti sia a tempo determinato che indeterminato, in possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua veicolare di livello almeno B1 del QCER. La nota del Ministero anticipa che, prossimamente, si provvederà a notificare la procedura da attuare per coloro i quali non rientrano nei criteri linguistici appena considerati.

Formazione in servizio (2) a. formazione linguistica: in assenza di competenze linguistico-comunicative pari a C1, Centri Linguistici d’Ateneo, o le stesse Facoltà, somministreranno una specifica formazione (presenza+online) al fine di consentire il raggiungimento del livello C1. (260 ore in 2 anni per ogni livello da superare, max quattro anni). b. formazione metodologica-didattica CLIL: il percorso tenuto dalle Facoltà universitarie si realizza in attività di base, caratterizzanti e tirocinio formativo finale, che complessivamente formeranno il profilo del docente CLIL (progettualità in sinergia con docente di LS e/o di altre discipline; metodologia appropriata e didattizzazione materiali; elaborazione strumenti valutazione)

Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale   2 CFU Totale 20 CFU

La situazione oggi: la realtà Avviato il reclutamento dei docenti di disciplina in servizio con competenza LS certificata min. B1 Priorità ai docenti dei licei linguistici (partono prima) L’attività di formazione proposta per i primi docenti CLIL consta di 500 ore=20 CFR formaz. metod/didatt. + 260 ore/livello per formaz. linguistica (N.B. i docenti sono in servizio e possono godere di sole 150 ore per permessi di studio) Non è ancora stato esplicitato come possa essere articolata la formazione.

2. Il ruolo dell’università Dal punto di vista della metodologia CLIL: formazione/monitoraggio/ricerca Corsi perfezionamento Pacchetti formativi Monitoraggio Ricerca Seminari di riflessione e disseminazione

3. Le proposte di Ca’ Foscari (1) Corso di perfezionamento CLIL PER CHI? tutti i laureati (laurea triennale o laurea del previgente ordinamento oppure un titolo straniero equivalente)  SVOLGIMENTO? on-line, metodologia di tipo costruttivista proponendo delle attività che partono da questioni problematiche concrete. Tesina finale. DURATA? annuale. Il corso è costituito da: 225 ore per i moduli on-line (attività al computer, ad es. lettura modulo, ricerche in internet, consegna lavori e discussione nel forum e attività in classe con lo svolgimento delle attività previste dai moduli) + 75 ore per la preparazione e la redazione della tesina finale = TOT. 300 ore pari a 12 CFU.

Corso di perfezionamento CLIL CONTENUTI? 10 macro-moduli sulle seguenti tematiche:  La lingua straniera/seconda veicolare  L’apprendimento e la metodologia CLIL  La comprensione dello scritto e dell’orale nell’ambito di una classe CLIL  Il parlare e lo scrivere in un programma CLIL  Apprendere ed insegnare il lessico  La progettazione e CLIL La ricerca-azione La valutazione Lavorare con il web  Materiali ed esperienze per CLIL  

Cosa potrebbe coprire il corso di perfezionamento? Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale   2 CFU Totale 20 CFU Attività formative Ambito disciplinare CFU di base Aspetti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. 9 CFU caratterizzanti I CFU da acquisire in queste attività formative caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti. Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CLIL) Tesina 3 CFU 9 CFU delle discipline linguistiche di cui 3 CFU in copresenza con le discipline da veicolare Altre attività - tirocinio CLIL con modalità di ricerca-azione anche a distanza e colloquio finale   2 CFU Totale 20 CFU Cosa potrebbe coprire il corso di perfezionamento?

3. Le proposte di Ca’ Foscari (2) Pacchetti formativi Formazione+dimensione esperienziale, per percorsi ad hoc , per chi non può partecipare al corso di perfezionamento, per iniziative con il territorio e le istituzioni (Scuole, Reti, IRRE , Uffici Scolastici Regionali) Tra i progetti svolti ad oggi: con l'USR (USP , ex-Irre) di Lombardia, FVG, Veneto, Umbria , Sardegna, Puglia., Calabria, Reti di scuole primarie.

3. Le proposte di Ca’ Foscari (3) Monitoraggio Ricerca qualità in CLIL - progetto LI.VE. (‘Lingua Veicolare’) coordinato dall’IPRASE Trento con Università Trento, IRRE FVG, IRRE Veneto, IPRASE Bolzano, 2004-2006. L’obiettivo: identificare alcuni principi di qualità irrinunciabili per il CLIL grazie alle esperienze maturate metodologia CLIL – progetto di ricerca e formazione scuole secondarie ‘Apprendo in LS’: in collaborazione con l’IRRE Veneto. Prosecuzione in “CLIL - un nuovo ambiente di apprendimento” dal 2006. metodologia e sviluppo linguistico -progetto ‘La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera’, con Univ di Bari, finanziamenti del MIUR, 2008-2010 cooperative learning e CLIL - progetto di ricerca e formazione ‘La partecipazione in CLIL’, organizzato dall’IRRE Veneto Formazione di formatori CLIL – progetto europeo EUCLID, Comenius 2008-2010

3. Le proposte di Ca’ Foscari (4) Seminari di riflessione e disseminazione il docente CLIL formato diventa una risorsa non solo per le scuole stesse ma anche per l’Università che lo ha formato. nuova consapevolezza da rendere visibile, discutere, condividere e valutare. CA’ FOSCARI ha organizzato Seminari dal 2004 in poi (l’ultimo è stato per docenti di primaria nel 2010). Ha avviato una CLIL Community nel 2006.

3. Le proposte di Ca’ Foscari (5) CeClil: CERTIFICAZIONE CLIL CA’ FOSCARI certificazione competenza in didattica dell'approccio CLIL. docenti di scuola primaria e i docenti di secondaria di materia o di lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano come lingua straniera) con una formazione nella metodologia CLIL e con almeno due anni di esperienza pratica dell’approccio. Prova scritta: Nozioni generali dell’approccio metodologico; Programmazione di un modulo CLIL; Didattizzazione di un testo autentico; Riflessione critica sulla buona pratica del CLIL. Prova pratica: Breve discussione critica (5 minuti) di una lezione CLIL osservata (docente di lingua straniera) o simulazione di 20-25 min. di una lezione CLIL (docente di disciplina e primaria).

Marcella Menegale menegale@unive.it Laboratorio CLIL http://venus.unive.it/ladils/       Marcella Menegale menegale@unive.it