Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Il miglior strumento per fidelizzare la vs clientela
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma,
International Migrations: An Overview
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Lezione 1.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Non profit in provincia di Forlì-Cesena DAL PRIMO CENSIMENTO GENERALE ISTAT UN RAPIDO SGUARDO DINSIEME Forlì 3 giugno 2002.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 QUALCHE RIFLESSIONE SUL TEMA DEL FABBISOGNO ABITATIVO.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Turismo Responsabile Organizzato
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009

Il quadro generale dei festival per aree tematiche e la distribuzione per regioni nel 2009

Eventi eventi nel eventi nel aree tematiche: Cinema, Musica, Culture, Teatro, Scienze; - area scentifica da 53 nel 2008 a 50 nel 2009; -10 milioni di italiani hanno seguito almeno un festival; -il 65% di 927 ha avuto tra 5-20 mila spettatori; -il 25% di 927 ha avuto tra mila spettatori; -volume totale degli investimenti 400 milioni di euro; -volume daffari complessivo circa 1,5 miliardi di euro; - rapporto max investimenti giro daffari stimato 1 a 7;

Obiettivi ed effetti generali Effetti: - Turistici; -Sociali; -Culturali -Economici; -Occupazionali; -Territoriali; - Immobiliari;

Obiettivi ed effetti generali Obiettivi generali di un evento -di breve periodo: attrattività e generazione di flussi turistici; -di medio periodo: creazione o rafforzamento di un immagine positiva della città e del territorio e miglioramento del posizionamento strategico (si vedano le graduatorie sulla qualità della vita); Effetti economici generali di un evento: -entrate dirette; -entrate indirette, ad es. i maggiori acquisti/presenze nel settore commercio e turismo; - entrate indotte: maggiori entrate e maggiori spese degli abitanti per leffetto moltiplicatore sul reddito.

I festival di approfondimento in Italia Da Effetto festival Indagine A cura di G. Guerzoni, Strumenti edizioni

I festival di approfondimento in Italia Definizione di festival di approfondimento Una manifestazione dedicata a un preciso tema culturale, che prevede una pluralità di eventi concentrati nello spazio e nel tempo, costruiti per un pubblico non specialistico, in cui vi è contestualità tra produzione e consumo, unicità del prodotto offerto e centralità delloralità, senza competizione, finalità di lucro e vendite predominanti di prodotti e servizi. Il pubblico cerca lapprofondimento assieme al valore esperenziale e alla trasmissione del sapere. Campione: 31 manifestazioni, escluse fiere, concorsi, mostre mercato ed eventi > di 2 settimane,

I festival di approfondimento Es. dei principali festival del campione: Bergamo scienza, f. del mondo antico (Rimini), f. del diritto (Piacenza), f. della filosofia (Modena), f. della letteratura (Mantova), F. delleconomia (Trento), f. della Mente Sarzana, f. della Matematica… La distribuzione geografica del campione: -61% al nord, di cui 7 festival in Emilia Romagna; -26% al centro; -13% al sud; Le principali sedi sono le città di provincia.

I festival di approfondimento

La vita dei festival Età media dei festival: 4,5 anni 8 nuovi festival negli ultimi due anni 4 nuovi festival nel 2008

Il periodo di svolgimento: Festival essenzialmente annuali Periodo primavera-estate, prima e dopo lestate: 11 su 31 a settembre. Massimizzazione delle ricadute economiche sul turismo;

La durata media dei festival il 60% dura 3-4 giorni

Il numero di eventi nei festival numero medio di eventi offerti 84 numero medio di eventi giornalieri offerti 18 eventi in contemporanea

La tipologia degli eventi prevalenza assoluta ad eventi fondati sulla parola

Programmazione extrafestival la maggioranza del campione inserisce eventi collaterali prima e dopo la manifestazione principale per aumentare le aspettative, leffetto festival, nella destinazione e sui media.

Le politiche di prezzo per conferenze, incontri, laboratori: da 2 a 7 per concerti e spettacoli: da 10 a 15 no abbonamenti sconti giovani e anziani

Le sedi dei festival Effetto di promozione della città, dei monumenti…del territorio

Le convenzioni il 75% riguardano le forme di ospitalità vantaggi per gli organizzatori, autori, accompagnatori; per il pubblico pacchetti dedicati offerti da agenzie viaggi locali in collaborazione con APT; poche convenzioni nel settore dei trasporti;

La remunerazione degli ospiti è differenziata a seconda delle attività svolte

La progettazione costruzione dei contenuti coinvolgimento di attori pubblici e provati costruzione della comunicazione

Le entrate e le spese numerosi attori, pubbliche amministrazioni, comitati, organizzatori hanno potere di spesa; dotazione media dotazione minima dotazione massima

Le entrate e le spese

Le entrate e le spese entrate medie festival della letteratura di Mantova nel ,7 milioni di Bergamo scienza e festival delleconomia di Trento

Le entrate e le spese Le entrate proprie sono molto scarse, prevalgono le politiche del prezzo gratis Alcune entrate generate vanno a beneficio dei privati: es. librerie tematiche

Promotori, finanziatori, sponsor i tre attori non coincidono 30 su 31 hanno finanziamenti pubblici, il 77% da soggetti privati, l84% da enti non profit. I comuni nell84% del campione, le regioni nel 74%; le fondazioni bancarie nel 65%;

Promotori, finanziatori, sponsor 13 festival hanno avuto finanziamenti da piccole imprese locali, altrettanti da grandi imprese nazionali

Il pubblico presente

La comunicazione

I festival e la crisi economica

Un caso di successo: Il festival della letteratura di Mantova Nato nel 1997, per iniziativa dellassociazione librai, è un evento centrato sui libri, la letteratura, gli autori. Lorganizzazione è basata sul coinvolgimento degli abitanti. In dieci anni: -il pubblico è passato da 15 mila a 70 mila unità; -lincidenza percentuale del finanziamento degli enti pubblici è passato dal 62,1% al 15%; - lintervento di sponsor privati è passato dal 27,7% al 71%;

Il festival della letteratura di Mantova Levoluzione delle presenze Fonte: Agusto 2008, in T° n. 2

Levoluzione delle fonti di finanziamento del festival di MN Fonte: Agusto 2008, in T° n. 2

Il festival della mente di Sarzana (SP) Sarzana è un Comune di abitanti Edizione 2008: presenze; -Investimento di mila ; -Impatto economico stimato in 4 milioni di ; - Sponsor principale: Fondazione Cassa di risparmio della Spezia;

Il festival della montagna e delleconomia a Trento Fonte: RFID for Festival

Il festival della montagna e delleconomia a Trento

Gli investimenti in cultura Fonte Comune di Roma

Effetti dellevento sulla sviluppo nel tempo (prima, durante e dopo levento) della destinazione La situazione c) non è desiderabile dal punto di vista dellallocazione delle risorse finanziarie pubbliche necessarie alla realizzazione dellevento.