Diritto amministrativo Le attività della pubblica amministrazione e gli strumenti giuridici pubblici e privati francesca.mattassoglio@unimib.it
Il tipo di attività funzioni amministrative (anagrafe, polizia, governo del territorio, tutela ambiente, etc); servizi pubblici (attività destinate al benessere: sociali e a rilevanza economica); attività d’impresa (bancaria, industriale, etc.)
Il tipo di strumenti giuridici Strumenti giuridici di diritto pubblico ( ad es. provvedimento amministrativo) Strumenti di diritto privato (es. contratto) AUTORITATIVITA’; POTERE CONTRATTUALITA’; PARITETICITA’ DIFFERENZE:
Le caratteristiche del potere Il principio di legalità e i vincoli da esso posti all’esercizio del potere Autoritatività; Tipicità; Nominatività Le caratteristiche degli strumenti privatistici Atipicità
QUANDO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Può/DEVE UTILIZZARE IL “POTERE” (AUTORITATIVITA’) OVVERO QUANDO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Può/DEVE UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI DIRITTO PRIVATO?
La risposta data dal legislatore Art. 1, comma 1- bis l. 241/1990 “la pubblica amministrazione, nell’adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente”. E’ ESAUSTIVA??