Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S 2004-2005 Gozzi Daniele 0000193625.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Database MySql.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
File System Cos’è un File System File e Directory
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC, Inter Process Communication (1)
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 27/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Le transazioni Itis Max Planck.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Reti di Calcolatori LS Universitá degli Studi di Bologna Remotizzazione del Framework Unibo-env Autrice: Leticia Riestra Ainsua.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
CryptoAnalisisServer(CAS) Reti di Calcolatori LS progetto di Carpenè Michele, Busacca Fulvio Servizio distribuito basato sul calcolo parallelo per operazioni.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Concorrenza e Sincronizzazione di Thread e Processi
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Esame di Reti di Calcolatori LS Andruccioli Daniele
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
File system distribuito transazionale con replicazione
Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Threads.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Chat-quiz Reti di Calcolatori L-S AA. 2003/2004 Rossella Rubino.
Sistema di Replicazione di Risorse Distribuite Ring-Based Reti di Calcolatori LS Alessio Bonfietti.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Sistema distribuito per il controllo remoto di Software SCADA HMI Presentazione di Paolo di Francia Reti di Calcolatori LS a.a
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
TXJA --- Reti logiche fuzzy distribuite --- Reti di Calcolatori LS Davide Sottara.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Le basi di dati.
Transcript della presentazione:

Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele

Introduzione Creazione uninfrastruttura che permetta di condividere dati: Letture su copia locale. Mantenga la consistenza tra le varie copie dei file. Permetta il lock distribuito dei file: Modifiche. Aggiornamenti. Struttura dinamica. Registrazione e de-registrazione dati. Registrazione e de-registrazione client.

Struttura Divisa in 3 parti: Client Server DBMS Devo produrre dei multicast a tutti i client registrati su un file. Il server mantiene lo stato dei nodi: Minore complessità Minore overhead.

Struttura - Server Processo che si occupa di rendere disponibili ai client i dati necessari allinterazione tra pari. Mantiene lo stato della rete. Client presenti. File condivisi. Persistenza dei dati affidata al DBMS. Richieste semplici e veloci da risolvere. Difficilmente cono di bottiglia. Facile introdurre replicazione.

Struttura - Client Interfaccia verso linfrastruttura. Etichette su ogni file. Numero logico del file. Numero fisico del file. Mantenimento dei lock sui file. Gestione algoritmo di votazione tra pari. Sincronizzazione nellaccesso ai file. Richieste al server.

Algoritmo Di Votazione Server 1: Richiesta al server 2: Elenco client interessati : Vote request. 4: Risposta positiva o meno 5a: Abort vote request. 5b: Release al termine delluso.

Ottenimento Del Lock Non cè ritrasmissione della richiesta in caso di conflitto. In alcuni client lock non memorizzato: possono essere al più N/2 –1. Solo un client può avere abbastanza risposte positive per procedere. Gli altri abortiscono la vote request. A:1ok 2 abort B:1abort 2 ok C:1abort 2 ok 1 2 Il lock è ottenuto se N/2+1 client rispondono positivamente.

Concorrenza Per rendere asincrone e parallele le richieste ad altri client. Attesa del gestore solo delle risposte necessarie per procedere Restituzione del controllo I thread del pool terminano il loro compito asincronamente

Rmi Due tipi di interfacce registrate. IServer. IClient. Utilizzo di RMI porta, sia i client sia il server, a poter gestire richieste in parallelo. Synchronized sui metodi di modifica dello stato. Controlli sul lock effettuati prima in locale.

Utilizzo Di Diverse Politiche Mutex distribuito: strumento di base per gestire la concorrenza. Default: in caso di conflitto attesa e successivi tentativi di accesso. Utilizzo dei file come contenitori di strutture per gestire laccesso a risorse: Possibilità di implementare politiche di accesso complesse. Accesso rapido al file che comporta difficilmente conflitti. In caso di conflitto ritrasmissione.

Sviluppi Introduzione dellhash dei file invece di una stringa relativa al nome. Unottimizzazione degli aggiornamenti dei file che a volte potrebbero essere evitati o effettuati solo in parte. Prevedere dei controllori sullo stato della rete che si occupino di: De-registrare client in caso di fallimenti ripetuti Reinizializzare il server in caso di crash.