PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr. 0000197406.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Trading on line e regole di comportamento
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Secure Shell Giulia Carboni
Prof. Bruno Ciciani Facoltà di Ingegneria Università di Roma La Sapienza Determinazione del tempo di servizio (trasferimento) di un messaggio trasmesso.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Lezione 6 JXTA. JXTA: Cosè? JXTA (JuXTAppose) è una piattaforma di rete, realizzata per lo sviluppo di applicazioni P2P. JXTA fornisce un insieme di building.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti di calcolatori Una premessa: i sistemi di comunicazione Le reti di calcolatori Internet.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Reti di Calcolatori LS Universitá degli Studi di Bologna Remotizzazione del Framework Unibo-env Autrice: Leticia Riestra Ainsua.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Alessio Franco Matr Corso di Reti di Calcolatori LS A.A. 2005/2006.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Il modello di riferimento OSI
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
FairPeers Progettazione ed implementazione di un servizio di file management tramite Pastry.
L’architettura a strati
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Consuntivo corso Reti diCalcolatori Reti di Calcolatori (F1I063) Docente Luigi Vetrano Durata Ore di lezione56 di cui, ore di.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Livello 3 Network (Rete)
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Overlay network strutturate per applicazioni peer to peer Lorenzo Castelli.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Lezione 17 Transizione IPV4 -> IPV6 Corso di Reti di calcolatori
LORENZO PARISI CLASSE V LSA GARDASCUOLA AS Computer networks.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Transcript della presentazione:

puntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr

Obiettivi Progettare una semplice overlay network peer- to-peer Decentralizzata Garanzie sulla consegna dei pacchetti trasmessi Capacità di attraversamento dei NAT Alta configurabilità Realizzare un prototipo funzionante, con i relativi strumenti di supporto

Scenario

Architettura di puntoPunto

Struttura del pacchetto Header di lunghezza fissa (56 byte) Tre tipi: System Feedback Data Chunk

Packet Exchange Protocol Necessario garantire la ricezione dei messaggi spediti Messaggi organizzati in Message Pools Garbage collecting configurabile Resend policy configurabile Prima spedizione gestita da PoolManager (unico) Resending gestito individualmente per ogni Pool

Discovery/Heartbeat Protocol In fase di bootstrap si caricano i descrittori Dal Rendezvous Server Dalla cache locale Gestione delle tabelle locali dei descrittori Alla ricezione di un messaggio di discovery ogni nodo invia il proprio descrittore in risposta Profondità del discovery configurabile I nodi confermati si scambiano continuamente messaggi di heartbeat

Routing Routing table costruita a partire dalle informazioni estratte dai pacchetti ricevuti Alla prima ricezione da un dato nodo Ogni volta che viene ricevuto un pacchetto da un dato nodo NAT Traversal implicito in molti casi

STUN Necessario identificare la tipologia di NAT tramite STUN Full Cone Restricted Cone Port Restricted Cone Symmetric Il Packet Exchange Protocol garantisce lattraversamento implicito per alcuni tipi di NAT Presenza obbligatoria di un intermediario se i due endpoint si trovano dietro due NAT diversi (relaying) Non è obbligatorio/necessario utilizzare STUN

Rendezvous server Server sviluppato in php/mysql Ogni nodo è dotato di un broker che traduce le richieste da/per http Operazioni: Registrazione Rimozione Ricerca Download dei descriptors Tutte le richieste sono firmate da un hash calcolato con la chiave di sessione La chiave varia a ogni esecuzione Solo server e nodo conoscono la chiave

Conclusioni Ottime possibilità di attraversamento di NAT Linvio e la ricezione di dati avviene in maniera del tutto trasparente rispetto allarchitettura sottostante e alla dislocazione dei nodi Larchitettura offre buone prestazioni per reti di modeste dimensioni Per reti di grandi dimensioni è necessario adottare tecniche di routing più effcaci, comunque implementabili in strati superiori E necessario ottimizzare luso della banda Tecniche di relaying più efficienti Analisi della QoS percepita e scelta dei migliori canali