Comunicare il progetto obblighi e opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2008 FSE: Competenze per lo Sviluppo FESR: Ambienti per lApprendimento Piano di Comunicazione.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Fondi europei e comunicazione La gestione del rapporto con il cittadino Palermo, 12 dicembre 2012 Catania, 13 dicembre 2012 Domenico Pennone
Ufficio di orientamento e informazione sui Fondi strutturali: organizzazione attività compiti strumenti Palermo, 12 dicembre 2012 Catania, 13 dicembre.
Dott.ssa Maura Formisano
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE Federica Raggi STC IPA Adriatic CBC.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Centro Europeo Consumatori Italia
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Il Documento Unico di Programmazione
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Transcript della presentazione:

Comunicare il progetto obblighi e opportunità Paola Ravelli Segretariato Tecnico Congiunto

Indice degli argomenti Il quadro degli obblighi per i beneficiari Regolamenti comunitari; Piano di comunicazione del PO; Alcune semplici regole Gli strumenti della comunicazione; Alcune semplici regole da seguire; Comunicare il progetto: quale senso.. Il Sito Web del Programma Dove cercare cosa 21 Settembre Giornata europea della Cooperazione

Regolamento (CE) n. 1083/2006: Articolo 69 Informazione e pubblicità. “Lo Stato membro e l'autorità di gestione del programma operativo forniscono informazioni circa i programmi cofinanziati, le operazioni e li pubblicizzano. Le informazioni sono destinate ai cittadini dell'Unione europea e ai beneficiari allo scopo di valorizzare il ruolo della Comunità e garantire la trasparenza dell'intervento dei Fondi”.

Regolamento (CE) n. 1828/2006: Articolo 8 Responsabilità dei beneficiari … “Ai beneficiari spetta informare il pubblico circa la sovvenzione ottenuta dai Fondi. (…) Il beneficiario informa in modo chiaro che l’operazione in corso di realizzazione è stata selezionata nel quadro di un programma operativo cofinanziato dall’FSE, dal FESR o dal Fondo di coesione”.

Regolamento (CE) n. 1828/2006: Articolo 9 interventi informativi “Tutti gli interventi informativi e pubblicitari destinati ai beneficiari, ai beneficiari potenziali e al pubblico comprendono: Emblema dell’Unione europea; Indicazione del Fondo pertinente ……….per il FESR: «Fondo europeo di sviluppo regionale»; Una frase scelta dall’Autorità di Gestione che evidenzi il valore aggiunto dell’intervento comunitario.

Approvato dal Comitato di Pilotaggio. Piano di comunicazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera 2007 - 2013 “Far conoscere ai cittadini e agli altri gruppi di destinatari i benefici attesi e i risultati del PO Italia-Svizzera rendendoli consapevoli del ruolo dell’Unione Europea e del valore aggiunto delle politiche comunitarie per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio transfrontaliero”. Approvato dal Comitato di Pilotaggio. http://www.interreg-italiasvizzera.it/comunicazione

Piano di comunicazione del PO Azioni e strumenti Obiettivo strategico: diffondere nel contesto sociale la rappresentazione simbolica di un’area che possa ritrovarsi in una identità comune, condizione necessaria per favorire l’integrazione e la cooperazione tra due versanti italo svizzero attraverso i seguenti strumenti per la Comunicazione 2007 – 2013: sviluppo dell’identità visiva; implementazione del sito internet; realizzazione di convegni e seminari; partecipazione a fiere e settimana europea della cooperazione; newsletter elettronica; realizzazione di materiale promozionale; relazioni con i media.

Semplici regole per i progetti: (1) Tutti gli interventi che prevedono attività di informazione, pubblicitaria e di comunicazione (materiali, siti, gadget, etc.) finanziati nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia Svizzera 2007 – 2013 hanno l’obbligo di indicare: l’emblema dell'Unione con esplicito riferimento all’Unione europea; l’indicazione del FESR: “Fondo europeo di sviluppo regionale”; Il logo e lo slogan del programma: “Le opportunità non hanno confini”; I loghi di Italia e Svizzera

Semplici regole per i progetti: (2) Nel caso di interventi/progetti: Di contributo pubblico totale dell’operazione superiore a € 500 000; che consistono nell’acquisto di un oggetto fisico, nel finanziamento di un’infrastruttura o di interventi costruttivi; è obbligatorio esporre una targa esplicativa permanente, visibile e di dimensioni significative entro sei mesi dal completamento dell’operazione. Durante la fase di attuazione è necessario apporre un cartello temporaneo (per es. di cantiere) che sarà sostituito poi dalla targa permanente.

Esempi etichette per strumenti - cartelli di cantiere

Esempi di targhe e cartello finale

Siti Internet: alcuni consigli Logo e slogan del programma posizionati in testata (in alto prima dei testi) e su tutte le pagine del sito; Chiara indicazione che il progetto è stato finanziato grazie al contributo del PO di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera e dell’Unione Europea; Link al sito internet del PO di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera http://www.interreg-italiasvizzera.it/home-it Quando il sito web costituisce output di progetto, come tutti gli output esso deve essere mantenuto per almeno 5 anni dopo la fine dello stesso. Il mancato rispetto degli obblighi di comunicazione comporta la revoca del contributo da parte dell’Unione europea riferito all’azione.

Esempi di Siti Web rispondenti agli obblighi di comunicazione http://www.ecoidro.net http://www.progettopta.net http://www.roadtowellness.it

Materiali di riferimento Linee Guida per i beneficiari italiani Informazione e Pubblicità cap. 9 Promozione e Comunicazione par. 6.3.8; Verifiche in Loco par. 7.3.2. http://www.interreg-italiasvizzera.it/linee-info-beneficiari Linee Guida per le attività di Informazione e pubblicità dei beneficiari del Programma di Cooperazione Italia Svizzera 2007 – 2013 (in corso di elaborazione). Disponibili a breve sul sito di programma. Loghi ed emblemi: http://www.interreg-italiasvizzera.it/loghi

Comunicare il Progetto (1) La Commissione europea assegna grande rilievo alla comunicazione dei progetti, finanzia le attività con l’obiettivo di coinvolgere il territorio transfrontaliero nel suo complesso: tessuto sociale e i portatori di interesse. In questo sta il senso degli obblighi alla disseminazione. Obiettivo: condividere le azioni di progetto nel suo realizzarsi, divulgare i risultati ottenuti valorizzando gli impatti che le azioni hanno avuto sul territorio. 16

Comunicare il Progetto (2) La strategia di comunicazione delle azioni dovrebbe essere integrata: Rivolgersi ad un variegato pubblico di soggetti pubblici e privati che può trasferire i messaggi ai soggetti a loro più vicini; Integrare diversi strumenti e canali di informazione avendo cura di calibrarli sulla base di un target individuato: semplificare il linguaggio; comunicare in modo differente in base al pubblico; utilizzare sia strumenti innovativi che tradizionali; comunicare direttamente e indirettamente; interagire con il pubblico monitorare i risultati della propria comunicazione evidenziare i risultati concreti diretti ed indiretti che il progetto ha generato sul territorio e sui soggetti coinvolti. 17

Sito Web Programma http://www.interreg-italiasvizzera.it

Giornata europea della Cooperazione 21 Settembre Il Programma di cooperazione transfrontaliera Italia -Svizzera 2007-2013 ha aderito alla Settimana europea della Cooperazione dal 17 al 23 settembre 2012 promossa da INTERACT, durante la quale quasi 40 Stati hanno celebrato la cooperazione e la costruzione di ponti virtuali tra le comunità locali attraverso le frontiere. 12 iniziative organizzate in tutti gli spazi di cooperazione italia – svizzera per una Settimana senza confini http://interact.interreg-italiasvizzera.it In occasione del 21 Settembre vi potrà essere richiesto di far convergere alcune iniziative di comunicazione del vostro progetto. 19

Giornata europea della Cooperazione 21 Settembre http://www.interreg-italiasvizzera.it/eventi:rid=29# 20

Il Segretariato Tecnico Congiunto, i vostri Tutor, siamo molto interessati a partecipare alle azioni di informazione e comunicazione dei progetti: teniamoci informati e chiedeteci di partecipare! Grazie per l’ascolto. Paola_Ravelli@Regione.Lombardia.it 02.6765.2138 21