Hisory of Groud Transportation prof. G Hisory of Groud Transportation prof. G. Mastinu Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano
7000-5000 a. C. Slitta Treggia
Slitta, Italia, XIX sec (Lago di Como)
Ruota: 4000 a.C.
Carro: 3500 a.C.
troppo piccolo per superare ostacoli Fz=1000N E = 10000 MPa = 0.3 = 6 MPa adm= 8 MPa largh=1m = 0.1m troppo piccolo per superare ostacoli
Fz=1000N E = 10000 MPa = 0.3 = 8 MPa adm= 8 MPa largh=0.18m = 0.5 m 0.5m-1m a partire dal 3000 a.C.
Modello di Tepe Gawra 3000 a.C.
Carro di Ur: 2500 a.C.
Diffusione ruota: - 3500 Mesopotamia - 2500 Valle dell’Indo - 2000 Russia merid., Creta - 1600 Egitto e Palestina - 1500 Grecia - 1300 Cina - 1000 Italia
Carro egizio sec. XV a.C.
Cuscinetti in legno, Celti, I sec. a.C.
Pompei, 59 a.C.
horse cart (2 or 4 wheels) track wheel
Limiti di peso (da De Cursu Publico) Angaria – 1,500 Roman lbs. – 492 kg Raeda – 1,000 Roman lbs. – 330 kg Currus – 600 Roman lbs. – 198 kg Vereda – 300 Roman lbs. – 99 kg Birota – 200 Roman lbs. – 66 kg
carri mediterranei: no Sterzatura carri mediterranei: no carri romani: si alto medioevo: no
Frenatura
http://www.humanist.de/rome/rts/wagon.html
Aelopila, Alessandria, sec. III a. C.
Onagri, cavalli: < 0,5 kW Schiavi: < 0,05 kW
Jet, Newton, 1600 c.a.
Carro di Cugnot, 1769
Carro di Trevithick, 1802
Carrozza a vapore Inghilterra 1822-1865
Motori a c.i.: 1778 Huygens (polvere da sparo) 1856 Barsanti e Matteucci 1860 Lenoir (no compressione) 1864 Marcus (veicolo a motore) 1878 Beau de Rochas/Otto (4 tempi)
Triciclo di Benz, 1889 (1885)
Ford modello T, 1909
Lancia Lambda, 1918 (brevetto)
Lancia Lambda, 1922
Citroën DS, 1956