Corso di Costruzione di Veicoli RUOTE PNEUMATICHE prof. G. Mastinu Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano
1865: auto: lente treno: 100 km/h, Paris-Nice
1895 Paris-Bordeaux-Paris
auto: 6-10 strati autocarri: 12 strati
Scolpitura Strada: vuoto/pieno=30% spessore 6-9 mm gole: longitudinali e trasversali fessure/lamelle (sipes): numerose
Sport: vuoto/pieno=35% spessore 5-8 mm gole: longitudinali e trasversali aV fessure/lamelle (sipes): rarissime
Neve (M+S): vuoto/pieno=35% spessore 8-10 mm gole: longitudinali e trasversali fessure/lamelle (sipes): numerosissime
Multi-purpose (M+S): vuoto/pieno=35% spessore 8-12 mm gole: longitudinali e trasversali (blocchi) fessure/lamelle (sipes): numerose
On/Off-road: vuoto/pieno=40% spessore 15 mm gole: blocchi fessure/lamelle (sipes): -
gomma naturale da hevea brasiliensis
zone di produzione gomma naturale pioggia 1550-2000mm/anno +/- 20°
Gomma: polimero - g. naturale: isoprene (monomero) - stirene, butadiene - solo con vulcanizzazione, elastica
Dopo II Guerra Mondiale: inizio impiego g. sintetica Oggi: 60% sintetica 40% naturale
g. naturale: + resistente, - isteresi della g. sintetica (battistrada e fianchi pneus industriali e agricoli in g. naturale)
vulcanizzazione (10 min-150°) polimero vulcanizzazione (10 min-150°)
Storia gomma - de la Condamine (naturalista) 1700 - Herissant&Macquer 1768 (solubbilizzazione in trementina/etere)
Storia gomma (cont.) - Mackintosh 1823 (waterproof materials) Goodyear 1839 (vulcanizzazione) ? 1915 (carbon black)
GOMMA: > 200 componenti
Componenti - carbon black - silicio - zolfo - anti ossidanti - anti ozono
Carbon black (combustione gas nat. o idrocarduri) (30% mescola): - > resistenza usura - > resistenza meccanica - > resist. raggi u.v.
Silice (da sabbia) : - > bassa resistenza al rotolam. - > grip bassa temp. - green tyres
Zolfo : - vulcanizzazione (elasticità)
PSD irregolarità m3 m-1 a b a b c d c d