Corso di Costruzione di Veicoli

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Transcript della presentazione:

Corso di Costruzione di Veicoli RUOTE PNEUMATICHE prof. G. Mastinu Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano

1865: auto: lente treno: 100 km/h, Paris-Nice

1895 Paris-Bordeaux-Paris

auto: 6-10 strati autocarri: 12 strati

Scolpitura Strada: vuoto/pieno=30% spessore 6-9 mm gole: longitudinali e trasversali fessure/lamelle (sipes): numerose

Sport: vuoto/pieno=35% spessore 5-8 mm gole: longitudinali e trasversali aV fessure/lamelle (sipes): rarissime

Neve (M+S): vuoto/pieno=35% spessore 8-10 mm gole: longitudinali e trasversali fessure/lamelle (sipes): numerosissime

Multi-purpose (M+S): vuoto/pieno=35% spessore 8-12 mm gole: longitudinali e trasversali (blocchi) fessure/lamelle (sipes): numerose

On/Off-road: vuoto/pieno=40% spessore 15 mm gole: blocchi fessure/lamelle (sipes): -

gomma naturale da hevea brasiliensis

zone di produzione gomma naturale pioggia 1550-2000mm/anno +/- 20°

Gomma: polimero - g. naturale: isoprene (monomero) - stirene, butadiene - solo con vulcanizzazione, elastica

Dopo II Guerra Mondiale: inizio impiego g. sintetica Oggi: 60% sintetica 40% naturale

g. naturale: + resistente, - isteresi della g. sintetica (battistrada e fianchi pneus industriali e agricoli in g. naturale)

vulcanizzazione (10 min-150°) polimero vulcanizzazione (10 min-150°)

Storia gomma - de la Condamine (naturalista) 1700 - Herissant&Macquer 1768 (solubbilizzazione in trementina/etere)

Storia gomma (cont.) - Mackintosh 1823 (waterproof materials) Goodyear 1839 (vulcanizzazione) ? 1915 (carbon black)

GOMMA: > 200 componenti

Componenti - carbon black - silicio - zolfo - anti ossidanti - anti ozono

Carbon black (combustione gas nat. o idrocarduri) (30% mescola): - > resistenza usura - > resistenza meccanica - > resist. raggi u.v.

Silice (da sabbia) : - > bassa resistenza al rotolam. - > grip bassa temp. - green tyres

Zolfo : - vulcanizzazione (elasticità)

PSD irregolarità m3 m-1 a b a b c d c d