Piano Formativo 2012 del Gruppo Cariparma Incontro con le OO.SS.LL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Obiettivo dell’incontro
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Formazione a distanza (fad)
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Marisa Semeraro Jacotti
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Il futuro dell'istruzione superiore
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Laboratorio di coaching per fare la differenza
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Progetto Integrazione Disabili
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Swap Filiali Verona, 31 agosto 2006 Interventi di addestramento e formazione per BPI.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Transcript della presentazione:

Piano Formativo 2012 del Gruppo Cariparma Incontro con le OO.SS.LL 29 Febbraio 2012

Ambiti formativi e dettaglio delle attività formative 2012 Indice Il periodo 2008 – 2011 La formazione professionale: approccio, criteri, ambiti, la certificazione delle conoscenza Principali focus 2012 Ambiti formativi e dettaglio delle attività formative 2012 La sezione Risorse Umane nella Intranet Aziendale Campus on line: avvio nuova piattaforma e-learning di Gruppo Alcuni numeri relativi alla formazione 2

Il periodo 2008-2011 I principali obiettivi della formazione nel triennio 2008-2011 sono stati quelli di: Creare e consolidare un Modello di “Corporate University”, flessibile e centrato sullo sviluppo e valorizzazione delle persone in coerenza con i valori e comportamenti del Gruppo Supportare la realizzazione dei nuovi assetti organizzativi e tecnici (ad esempio le Migrazioni informatiche) attraverso risposte formative strutturate e realizzate con le funzioni della Banca specifiche e personale interno Utilizzare il Centro Formativo di Gruppo (Campus) come luogo fisico di aggregazione e scambio di esperienze e sperimentazione Sviluppare una partnership con l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, Società esterne di elevato standing e le funzioni centrali di governo del Gruppo al fine di coinvolgerle nella definizione dei percorsi formativi e nella realizzazione di progetti strategici Realizzare percorsi formativi tecnico specialistici certificati e dedicati alle principali figure professionali

La formazione professionale: approccio L’ approccio della formazione si concretizza attraverso strumenti e metodologie diversificate, che unite al costante utilizzo di modalità tradizionali e canali multimediali consentono a ogni persona di provvedere ad un costante sviluppo della propria professionalità Aula Erogata con personale docente qualificato interno ed esterno all’azienda On the Job A supporto e completamento della formazione di aula attraverso modalità di affiancamento del personale Coaching / Conselling Formazione personalizzata al fine di creare una relazione professionale per supportare ed orientare la persona nello sviluppo delle competenze attese E-learning Erogazione della formazione a distanza, con la possibilità di fruire il corso in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in cui esiste una postazione tecnologica, con supporto di materiale didattico

La formazione professionale: criteri I criteri con cui sono costruiti i percorsi formativi si riconducono sia all’esperienza professionale sia al livello delle conoscenze e comportamenti posseduti e/o acquisiti e sono destinati a tutte le persone della Banca Consolidamento nel ruolo Corsi tecnici e specialistici avanzati Corsi aggiornamento normativo Corsi comportamentali Consolidamento trasversale Corsi manageriali e specialistici avanzati Progetti specifici Alta ESPERIENZA Consolidamento esperienza Corsi tecnici e normativi Corsi comportamentali e/o manageriali Stage presso strutture di direzione centrale e/o altro Inserimento nel ruolo Corsi tecnici e specialistici base Corsi normativi base Corsi comportamentali base Affiancamento on the job Bassa Bassa Alta CONOSCENZE/COMPORTAMENTI

La formazione professionale: ambiti L’ obiettivo della formazione è quello di sostenere l’ integrazione, la crescita e lo sviluppo professionale attraverso percorsi formativi di natura normativa, tecnico/specialistica, comportamentale e manageriale per tutte le persone che lavorano in azienda. Gli ambiti formativi possono così rappresentarsi: Percorsi normativi specifici: aggiornamento e consolidamento delle conoscenze di carattere normativo in tema di Antiriciclaggio, D. Lgs 231, Sicurezza, D.lgs 81, Rischio Rapina, Trasparenza Bancaria, Privacy, ecc…. in linea con le normative tempo per tempo vigenti Percorsi di ruolo: mirati all’approfondimento di conoscenze tecniche e metodologiche in tema di credito, finanza, assicurativo, estero, ecc…. per ciascuna famiglia professionale Percorsi comportamentali/manageriali : volti al consolidamento di un approccio dinamico e proattivo verso la clientela interna ed esterna, orientati alle logiche di team building e di partecipazione, volti a favorire lo sviluppo dello stile di leadership e di gender management Percorsi a supporto dei Progetti di sviluppo e/o sostegno del Piano Strategico

La formazione professionale: la certificazione delle conoscenze Per i percorsi formativi tecnico e specialistici è prevista la “certificazione delle conoscenze” a favore delle principali figure professionali ed opera su tre livelli: Livello 1 Gradimento Livello 2 Intermedi di aula Livello 3 Finale post aula Valutazione delle effettive conoscenze di ruolo, tramite prove individuali che si tengono a distanza di alcuni mesi dal termine del relativo iter formativo Questionari di inizio/fine modulo, utili a valutare le conoscenze acquisite e a focalizzare i principali temi trattati Al fine di misurare la percezione dell’ attività svolta e delle sue diverse componenti organizzative e didattiche

Realizzare i Progetti Formativi a sostegno del Piano Strategico Principali focus 2012 Realizzare i Progetti Formativi a sostegno del Piano Strategico In particolare, la nuova Piattaforma di Filiale e la nuova segmentazione Retail, il percorso di accompagnamento per Responsabili di Filiale, il percorso formativo e motivazionale per il front end Attivare e proseguire con percorsi ed esperienze manageriali per le diverse figure di Top e Middle management Proseguimento ed integrazione dei percorsi formativi normativi per il Gruppo con l’obiettivo di instaurare un processo virtuoso con le Funzioni aziendali preposte al presidio della normativa: Utilizzo approccio integrato finalizzato a far evolvere il sistema delle regole, delle normative interne ed esterne che trasformi i vincoli in opportunità commerciali Sostenere l‘adozione di una cultura e comportamenti compliant attraverso l’integrazione del “sapere” con il “sapere essere” a livello di Gruppo Evolvere ed integrare i percorsi professionali di ruolo Personalizzando contenuti e modalità, certificando le conoscenze, per le differenti figure professionali favorendo la crescita delle persone del Gruppo coerentemente con lo sviluppo del business

+ + - - Ambiti formativi e relativa suddivisione gg/uomo 2012 22% (14% nel 2011) Progetti Sviluppo e Piano Strategico (18% nel 2011) Percorsi normativi specifici 4% (6% nel 2011) Percorsi Comportamentali Manageriali 52% (62% nel 2011) Percorsi di Ruolo + + - - Totale gg/uomo Gruppo: ca 50.922 per 2011 e stima ca 52.000 per 2012 9

Nuova Piattaforma di Filiale Dettaglio attività formative: Progetti sviluppo e Piano Strategico 1/4 Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari NEW Nuova Piattaforma di Filiale Modello Servizio Retail Definire il modello formativo per tutte le figure professionali della Rete in accompagnamento all’introduzione della Nuova Piattaforma di Filiale (NPF: vendita e post vendita, operatività cliente, organizzazione lavoro e gestione commerciale) e coerentemente con la Nuova segmentazione della Clientela Retail. Definire le principali iniziative di comunicazione dedicate a supportare la formazione comportamentale in sinergia con il lancio della NPF Avviare la revisione del Modello delle Competenze e la realizzazione dei Cataloghi di Capacità e conoscenze tecnico specialistiche PERCORSO E-LEARNING (WBT) N. 6 moduli , durata complessiva 240 min, rilasciati parallelamente ai rilasci delle funzionalità della NPF (Introduzione, Avvio attività di vendita, Prodotti transazionali, Firma digitale, Prodotti di Risparmio, Prodotti di finanziamento) PERCORSO IN AULA Differenziati per ruolo al fine di valorizzarne le specificità Finalità : omogeneizzare i comportamenti verso pratiche di eccellenza coerentemente con le logiche della NPF ed in linea con la nuova segmentazione della clientela Retail Piano aula: 240 edizioni della durata di 2 giorni da erogarsi in sette mesi Docenza : 1 formatore interno e 1 formatore professionista esterno Dal 23/02/12 disponibile il percorso Wbt con apertura alle persone di filiale 15 gg prima dell’ attivazione della NPF e tenendo conto dei suoi rilasci Maggio/giugno 2012 avvio della formazione comportamentale, totale 4.050 persone Gruppo: Responsabili di Filiale Gestori Affari Gestori Premium Gestori Famiglie Dal 2013 ed in linea con i rilasci della NPT coinvolgimento in aula del front end Gruppo: Operatori di sportello 10

Formazione (Front End) Dettaglio attività formative: Progetti sviluppo e Piano Strategico 2/4 Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari NEW Formazione (Front End) Realizzare un percorso formativo e motivazionale per le persone del front ent (ods) che abbiano un’elevata anzianità di servizio finalizzato al loro diretto coinvolgimento, alla valorizzazione dell’esperienza e della conoscenza nella relazione con il cliente Realizzare un’integrazione delle persone front end provenienti da differenti culture aziendali e realtà geografiche Viaggio al centro della relazione: la soddisfazione del cliente Ingaggio e coinvolgimento attraverso l’osservazione di Mistery Client e l’approfondimento dei comportamenti Piano: min 100 edizioni aula della durata di 2 giorni di cui 35% nel 2012 e rimanente 2013 Docenza : esterna coadiuvata da figure interne Ingaggio e motivazione (*) La centralità del ruolo di Ods nella vita di filiale, parte integrante e proattiva della squadra agendo sul senso di appartenenza e motivazione Piano: dopo un mese mezzo dal primo step, min 100 edizioni aula durata 1 e/o 2 gg di cui 15% nel 2012 e rimanente 2013 Docenza: esterna Da aprile avvio Viaggio al centro della relazione: la soddisfazione del cliente Da settembre avvio Ingaggio e motivazione (*) in fase di progettazione 11

(percorso post nomina e inserimento al ruolo) Dettaglio attività formative: Progetti sviluppo e Piano Strategico 3/4 Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari NEW Responsabili di Filiale (percorso post nomina e inserimento al ruolo) Realizzare un modello strategico di sviluppo strutturato che garantisca la copertura del ruolo di Responsabile di Filiale con persone accompagnate e certificate in base al trascorso professionale, percorso formativo ed esperienziale, livello motivazionale e potenzialità Percorso di inserimento post nomina Percorso formativo in aula alternato a momenti di counselling individuale focalizzato sulle specificità del governo della Filiale – durata 9 gg. Docenza esterna ed interna Arco temporale di 4 mesi Scuola futuri Capi (*) Percorso formativo tecnico / specialistico (Credito, Finanza, Normativa e Rischi) – durata 6/8 gg. Docenza Unicatt Percorso formativo manageriale base (Problem solving, Lavorare con metodo, Costruire una relazione, Senso di autoefficacia) – durata 8 gg. Docenza esterna. Percorso esperienziale c/o funzioni di direzione centrale Arco temporale di 24/36 mesi Da marzo / dicembre 2012 in erogazione 5 edizioni del percorso di inserimento post nomina Target ca 100 nuovi responsabili di filiale del Gruppo In fase di strutturazione calendario Scuola futuri Capi. Stima 50/60 gestori (*) in fase di avvio 12

Progetto Premium: una relazione di qualità tra cliente e gestore Dettaglio attività formative: Progetti sviluppo e Piano Strategico 4/4 Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari NEW Progetto Premium: una relazione di qualità tra cliente e gestore Realizzare un progetto formativo articolato in una serie di iniziative formative tra loro correlate finalizzate alla valorizzazione delle competenze e conoscenze dei gestori premium al servizio di un modello di consulenza evoluta Quattro ambiti formativi: Consolidare ed omogeneizzare le conoscenze in ambito Mifid e Personal financial planning (*) Percorso PFP allineamento (per g prem filiali Gemini e nuovi ruolo) Percorso PFP evoluto per tutti (a conclusione del primo) La nuova segmentazione ed innovazione del modello di servizio La visione del mercato e la relativa strategia di Gruppo nell’area investimenti Corsi di inserimento e consolidamento delle competenze di ruolo (finanza, normativa e credito) - Unicatt Docenza: mix tra interna ed esterna Da marzo 2012 a marzo 2013 gg/uomo ca 6.400 durate variabili Target Gestori premium Responsabili di Filiale (*) in fase di progettazione 13

Antiriciclaggio, prevenzione riciclaggio e frodi Dettaglio attività formative: Percorsi normativi specifici (1/3) Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari Ambito Antiriciclaggio, prevenzione riciclaggio e frodi Aggiornare e consolidare le competenze specifiche per ruolo focalizzate su casi pratici, normativa e processi fornendo strumenti di supporto per la corretta gestione delle segnalazioni delle operazioni sospette e relativi obblighi. Sessioni formative in aula e e-learning Sessioni in aula Incontri a cura Dir Centrale Compliance Percorsi aula ad hoc per le figure rete e direzione centrale Sessione on line Corso base disponibile Corso evoluto “Virtual game” disponibile entro marzo/aprile 2012 Sessioni in aula Incontri a cura Dir Centrale Compliance durata 0,50 Percorsi aula ad hoc per le figure rete e direzione centrale durate variabili Sessione on line Corso base disponibile Corso evoluto “Virtual game” Sessioni in aula avviate febbraio R fil, Rop e Private in fase di definizione gestori e ods Sessioni on line evoluto a partire da marzo/aprile tutto personale rete Aggiornare e consolidare le competenze specifiche per ruolo focalizzate su casi pratici, normativa e processi Sessioni formative in aula e e-learning Ambito Assicurativo (Danni e Vita) Inserire, aggiornare ed integrare le competenze specifiche di ruolo (Retail, Private e Corporate/Imprese) sul area assicurativa ottemperando alle disposizioni Isvap. Sessioni formative in aula specifiche per ruolo e distinte tra “nuovo” (30 ore) ed “aggiornamento” (15 ore) Sessioni formative on line Corso nuovi nel ruolo (30 ore) Corso di aggiornamento (15 ore) Sessioni in aula 30 ore per nuovi nel ruolo (gestori famiglie ed affari) – 12 edizioni 15 ore per aggiornamento tutti gli altri ruoli Sessione on line 30 ore per nuovi nel ruolo (gestori famiglie ed affari) Nuovi nel ruolo aprile a novembre Aggiornamento a partire da aprile Retail Gruppo Responsabili Filiale, Gestori privati ed affari Aggiornamento a partire da marzo Corporate/Imprese Gruppo Responsabili e Gestori Private Responsabili e Gestori 14

Ambito Frodi esterne, interne controlli e rischi operativi Dettaglio attività formative: Percorsi normativi specifici (2/3) Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari Ambito Trasparenza, Privacy, Patti Chiari, D. lgs 231/2001, Codice etico e comportamento, Fides Aggiornare e consolidare le competenze specifiche per ruolo focalizzate su casi pratici, normativa e processi Sessioni formative e-learning integrate e/o sessioni in aula Sessioni in aula Incontri a cura Dir Centrale Compliance Percorsi aula ad hoc per le figure rete e direzione centrale Sessione on line Corso base disponibile Corso evoluto “Virtual game” disponibile entro marzo/aprile 2012 Sessioni in aula D. lgs 231/2001 – dedicate alle figure apicali e responsabili direzione centrale Codice etico e comportamento e Fides Sessione on line Trasparenza, Privacy, Patti Chiari già disponibili, Codice etico D. lgs 231/2001 e Fides da rendere disponibili Sessioni in aula avviate febbraio Marzo/Aprile 2012 – D. lgs 231/2001 Febbraio/Giugno – Codice etico e Fides R fil, Rop e Private Sessioni on line per dipendenti della banca in base specificità di ruolo (D. lgs 231/2001 entro aprile, Fides entro settembre) Aggiornare e consolidare le competenze specifiche per ruolo focalizzate su casi pratici, normativa e processi Sessioni formative in aula e e-learning Ambito Frodi esterne, interne controlli e rischi operativi Ripresa dei processi, livelli di controllo e tipologie di frodi Sessioni in aula Durata 0,50 gg , docenza a cura funzioni della banca c/o Direzioni Territoriali Sessione on line da realizzare specifico percorso formativo divulgativo delle tematiche in collaborazione con le funzioni aziendali e di Gruppo Sessioni in aula Responsabili di Filiale e Rop Sessione on line a partire dal 2° semestre 15

Dettaglio attività formative: Percorsi normativi specifici (3/3) Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari Ambito Sicurezza Fisica RIVISTI Fornire adeguata formazione in ambito D. lgs 81 e Rischio rapina alle differenti figure aziendali preposte Aggiornare e consolidare le competenze specifiche per ruolo focalizzate su casi pratici, normativa e processi Sessioni formative in aula e e-learning Sessioni in aula (docenza esterna) D. lgs 81 – durata 2,5 o 3 gg. A seconda del rischio banca. Addetti emergenza del Gruppo Rischio rapina – durata 1 gg. Personale di filiale D lgs. 81 preposti – durata 0,50 gg. Addetti emergenza del Gruppo In fase di progettazione e calendarizzazione aggiornamento del Primo soccorso – durata 0,50 gg Sessione on line In fase di progettazione e realizzazione un percorso on line completo sulle tematiche D. lgs 81. Dedicato a tutto il personale della banca Sessioni in aula Incontri a cura Dir Centrale Compliance Percorsi aula ad hoc per le figure rete e direzione centrale Sessione on line Corso base disponibile Corso evoluto “Virtual game” disponibile entro marzo/aprile 2012 Sessioni in aula gennaio/novembre 25 edizioni D. lgs 81– target 500 persone 40 edizioni Rischio rapina – target 800 persone 30 edizioni Preposti – target 600 persone 6 edizioni RLS Primo soccorso avvio 2° semestre Sessioni on line da avviare 2° semestre 16

Dettaglio attività formative: Percorsi Manageriali (1/2) Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari Middle Management - Direzione Centrale RIVISTI Percorsi di formazione manageriale dedicati alle diverse figure di Direzione Centrale Percorsi e seminari comportamentali declinati dalle discipline artistiche, volti a sviluppare le capacità trasversali quali: visione insieme, team building, problem solving, pensiero laterale Sessioni in aula con durate differenziate per percorso (docenza Unicatt) Management e Leadership Gestione delle riunioni Gestione del team Parlare in pubblico Problem solving e creatività Tecniche di comunicazione Seminari “Alfabeti artistici” ……. Marzo / Dicembre Responsabili di Servizio e/o Ufficio Direzione Centrale di Gruppo Addetti di direzione centrale di Gruppo Diversity Management Percorso manageriale per il Middle management femminile al fine di sviluppare e valorizzare l’appartenenza di genere Percorsi in aula (docenza Unicatt) Leadership e Gender. Durata 3 gg Artemisia – tutorship al Gender. Durata 4 gg Marzo / Dicembre 17

Dettaglio attività formative: Percorsi Manageriali (2/2) Obiettivo Attività formativa Timing e Destinatari NEW Imprese e Corporate Private Strutturare percorsi manageriali e comportamentali per i differenti ruoli (Responsabili e/o Gestori) dei differenti Canali al fine di consolidare le capacità di vision, leadership, efficacia, team building in linea con le logiche di evoluzione dei modelli di servizio e consulenza Percorsi in aula alternati a momenti di coaching individuale e/o altre modalità in fase di progettazione le singole iniziative formative Responsabili Area Corporate e Imprese, Responsabili Centri di Gruppo – Avvio maggio / giugno termine gennaio 2013 Responsabili Centri Private e Gestori di Gruppo – Avvio fine novembre 18

Dettaglio attività formative: Percorsi di ruolo – l’offerta formativa I percorsi formativi vengono costantemente aggiornati. Sono visibili, per ruolo e Canale, sulla Intranet aziendale nella sezione Risorse Umane – Formazione (prossimo aggiornamento aprile 2012). Per i colleghi della Direzione Centrale le specifiche esigenze vengono valutate con le singole Direzioni annualmente. 19

La sezione Risorse Umane – intranet aziendale Dalla Intranet aziendale, attraverso la sezione Risorse Umane, si accede all’Area dedicata alla Formazione da cui sono visibili: Manuali formativi di ruolo Calendario settimanale Percorsi formativi di ruolo (offerta) Formazione on line

Campus on line: avvio nuova piattaforma e-learning Gruppo Entro marzo 2012 sarà disponibile per tutto il personale del Gruppo la Nuova piattaforma e-learning Campus on line

Alcuni numeri relativi alla formazione: totale gg/uomo e aree (1/2) Peso % gg/uomo per area formativa (2010 - 2011) Finanza Assicurativa Normativa Commerciale/ Comportamentale Credito (*) Formazione a distanza Totale gg/uomo per persona Manageriale Operatività/office Stage 2010 Estero/Lingue 2011 Progetto Gemini (*) (*) Stima 2012 Elevato valore del 2008 è da riferire alla Migrazione delle Filiali ex Intesa pari a ca 11.000 gg/uomo

Alcuni numeri relativi alla formazione: docenza Campus (2/2) 2009 2010 2011 81 Docenti 28% 15 Società esterne 124 Docenti