come mezzo di comunicazione aziendale

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Filantropia strategica I sondaggi hanno dimostrato che i consumatori, a parità di prezzo e qualità, preferiscono acquistare i prodotti delle aziende che investono in cultura Filantropia strategica

SPONSORIZZAZIONE Lo sponsor interviene finanziariamente o fornendo beni/servizi in cambio della possibilità di sfruttare il potenziale commerciale associato con l’evento, con l’istituzione o il bene

OBIETTIVI di SPONSORIZZAZIONE Migliorare le relazioni con la comunità Promuovere l’immagine aziendale Aumentare la notorietà della marca Esposizione ai media Migliorare l’immagine della marca Migliorare le relazioni pubbliche Aumentare le vendite Divertire i consumatori Migliorare il morale dello staff Sostegno per una causa Diversificazione mix di comunicazione

CRITERI di SELEZIONE Abilità degli organizzatori Successo potenziale dell’evento Copertura potenziale dei media Potenziale associazione dell’immagine Tipo di pubblico Compatibilità con il prodotti/azienda Punti in comune con l’azienda Vantaggi fiscali Livello di rischio

(segue) possibilità di sponsorizzazione esclusiva manager che conoscono il prodotto concorrenza

Vantaggio reciproco della sponsorizzazione Pensare come operatori di marketing Imparare il più possibile sulle aziende a cui ci si rivolge Cercare di immaginare il mercato obiettivo dell’azienda Prendere in considerazione le esigenze dello sponsor

Una buona proposta vende benefici non caratteristiche specifiche (gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutano a vendere prodotti e servizi) La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor

Contratto di sponsorizzazione contenuti Obiettivi dell’azienda e dell’organizzazione artistica Beni e servizi che saranno offerti da entrambi i partner Copertura geografica Date di inizio e fine Dettaglio delle specifiche relative alla creatività Informazioni dettagliate sull’imputazione in contabilità dei finanziamenti

SPONSORIZZAZIONI TECNICHE MEDIA PARTERNISHIP Consiste nella fornitura, da parte di una testata, di spazi pubblicitari e supporti redazionali SPONSORIZZAZIONI TECNICHE Hanno per oggetto la fornitura di un servizio gratuitamente o a prezzi scontati

Una buona proposta vende benefici Una buona proposta vende benefici. Gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutino a vendere prodotti o servizi La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor non a quelli dell’organizzazione culturale La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor La proposta di successo minimizza il rischio potenziale per lo sponsor