Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
Piano per l’incremento della differenziazione dei rifiuti nel Comune di Bologna
Perché differenziare Per migliorare l’ambiente Per adeguarsi alle direttive europee Per uno sviluppo sostenibile Per agevolare il passaggio dal regime di tassazione ad uno di tariffazione
Decreto Ronchi D.Lgs 5 febbraio 1997, n. 22 - Attuazione delle direttive CEE del 1991 per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in aree urbane e industriali “La gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata dal presente decreto al fine di assicurare una elevata protezione dell’ambiente … (Art 2)”
La Mission Raggiungere il 35% di differenziazione dei rifiuti
Rapporto 2003 dell’Osservatorio provinciale dei rifiuti
I Partner Hera Azienda di ricilaggio di rifiuti: Remo de Medici spa (carta) Politec srl (plastica) C.Vul spa, Geovis srl (organico) Coreve (vetro) Unione Europea (partner economico) Università di Bologna (partner di opinione)
Esperienze precedenti Pubblici di riferimento raggiunti dalle precedenti campagne: Studenti delle elementari e delle medie inferiori Cittadinanza nel suo complesso attraverso una campagna sui media locali
RISULTATI NON SODDISFACENTI IL LIVELLO DI DIFFERENZIAZIONE AL 2004 E’ ANCORA LONTANO DAGLI STANDARD IMPOSTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA
Aree di Intervento Famiglie Anziani Studenti (universitari) Esercenti di locali pubblici, con particolare attenzione ai locali notturni
Marketing mix
Interventi mirati per pubblici diversi
Famiglie e Anziani Distribuzione di sacchetti specifici Aumento del servizio del ritiro dei rifiuti: Ritiro giornaliero dei rifiuti organici Ritiro settimanale di carta e plastica Promozione attraverso: Gadget Pannelli informativi Detassazione
Studenti Intervento mirato nei punti informativi allestiti all’interno dell’Ateneo Distribuzione di gadget e sacchetti nei dipartimenti Campagna informativa attraverso il sito dell’Ateneo
Esercenti pubblici Ritiro del vetro e della plastica il: Venerdì Sabato Domenica tra le 5 e 30 e le 6 e 30 Detassazione
I vantaggi Famiglie e anziani: Città più pulita, futuro per i figli, benefici valoriali , incentivo economico Studenti: benefici valoriali, apprendimento di un comportamento socialmente utile Esercizi commerciali: benefici economici, città più pulita
La comunicazione No ai canali generalisti Rapporto diretto e specifico con i pubblici interessati Area di competenza: ufficio stampa del Comune Affissioni e manifesti, con particolare riferimento ai linguaggi ed ai bisogni dei diversi pubblici
La Verifica Hera e aziende in partnership: Bilancio semestrale sulla qualità e la quantità dei rifiuti Comune: Entro 12 mesi detassazione Entro 16 mesi sanzione amministrativa, come previsto dall’ordinanza comunale del 19 nov 2004 (Strada Maggiore 52) Applicazione di correttivi alla campagna attraverso l’ascolto con i cittadini tramite l’URP
Credits Enrico Baldazzi Chiara Bonini Alessandro Corda Arianna Nasoni Elena Scarpellini Cecilia Tosi