Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Responsabile Area Nord Est
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
La Raccolta differenziata
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
La raccolta differenziata dei rifiuti
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Armonizzazione Calendario Eventi
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA SAGGISTICA FEBBRAIO 2012 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
Facoltà di Lettere e Filosofia
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
Transcript della presentazione:

Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza

Piano per l’incremento della differenziazione dei rifiuti nel Comune di Bologna

Perché differenziare Per migliorare l’ambiente Per adeguarsi alle direttive europee Per uno sviluppo sostenibile Per agevolare il passaggio dal regime di tassazione ad uno di tariffazione

Decreto Ronchi D.Lgs 5 febbraio 1997, n. 22 - Attuazione delle direttive CEE del 1991 per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in aree urbane e industriali “La gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata dal presente decreto al fine di assicurare una elevata protezione dell’ambiente … (Art 2)”

La Mission Raggiungere il 35% di differenziazione dei rifiuti

Rapporto 2003 dell’Osservatorio provinciale dei rifiuti

I Partner Hera Azienda di ricilaggio di rifiuti: Remo de Medici spa (carta) Politec srl (plastica) C.Vul spa, Geovis srl (organico) Coreve (vetro) Unione Europea (partner economico) Università di Bologna (partner di opinione)

Esperienze precedenti Pubblici di riferimento raggiunti dalle precedenti campagne: Studenti delle elementari e delle medie inferiori Cittadinanza nel suo complesso attraverso una campagna sui media locali

RISULTATI NON SODDISFACENTI IL LIVELLO DI DIFFERENZIAZIONE AL 2004 E’ ANCORA LONTANO DAGLI STANDARD IMPOSTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA

Aree di Intervento Famiglie Anziani Studenti (universitari) Esercenti di locali pubblici, con particolare attenzione ai locali notturni

Marketing mix

Interventi mirati per pubblici diversi

Famiglie e Anziani Distribuzione di sacchetti specifici Aumento del servizio del ritiro dei rifiuti: Ritiro giornaliero dei rifiuti organici Ritiro settimanale di carta e plastica Promozione attraverso: Gadget Pannelli informativi Detassazione

Studenti Intervento mirato nei punti informativi allestiti all’interno dell’Ateneo Distribuzione di gadget e sacchetti nei dipartimenti Campagna informativa attraverso il sito dell’Ateneo

Esercenti pubblici Ritiro del vetro e della plastica il: Venerdì Sabato Domenica tra le 5 e 30 e le 6 e 30 Detassazione

I vantaggi Famiglie e anziani: Città più pulita, futuro per i figli, benefici valoriali , incentivo economico Studenti: benefici valoriali, apprendimento di un comportamento socialmente utile Esercizi commerciali: benefici economici, città più pulita

La comunicazione No ai canali generalisti Rapporto diretto e specifico con i pubblici interessati Area di competenza: ufficio stampa del Comune Affissioni e manifesti, con particolare riferimento ai linguaggi ed ai bisogni dei diversi pubblici

La Verifica Hera e aziende in partnership: Bilancio semestrale sulla qualità e la quantità dei rifiuti Comune: Entro 12 mesi detassazione Entro 16 mesi sanzione amministrativa, come previsto dall’ordinanza comunale del 19 nov 2004 (Strada Maggiore 52) Applicazione di correttivi alla campagna attraverso l’ascolto con i cittadini tramite l’URP

Credits Enrico Baldazzi Chiara Bonini Alessandro Corda Arianna Nasoni Elena Scarpellini Cecilia Tosi