e delle organizzazioni culturali (2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Concetto di patrimonio
Analisi di bilancio - Indici -
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Il bilancio di esercizio
La riclassificazione del bilancio d’esercizio
La dinamica finanziaria
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Economia e Gestione delle Imprese
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Analisi dei flussi di cassa
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di Bilancio per Flussi
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’equilibrio economico
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
CONTABILITA’ E BILANCIO
La riclassificazione del
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Il Business Plan La Business idea concerne
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

e delle organizzazioni culturali (2) Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali (2) Aspetti economici-finanziari

GESTIONE FINANZIARIA La gestione finanziaria ha lo scopo di assicurare in ogni istante l’equilibrio finanziario: l’azienda deve sempre essere in grado di far fronte ai propri impegni

GESTIONE ECONOMICA La gestione economica ha lo scopo di garantire un’adeguata remunerazione dei fattori produttivi (materie prime, capitale, lavoro, attrezzature).

CONTO ECONOMICO In esso trova esplicitazione la gestione economica: I “costi” costituiscono i “compensi” dei fattori produttivi coinvolti nell’attività d’impresa. I “ricavi” rappresentano la “remunerazione” dell’impresa a fronte della cessione di beni e servizi.

BILANCIO D’ESERCIZIO Dal punto di vista civilistico il Bilancio d’Esercizio è rappresentato da: Stato Patrimoniale Conto Economico Nota Integrativa

STATO PATRIMONIALE E’ una rappresentazione statica del patrimonio aziendale. Fotografa il patrimonio dell’azienda ad una certa data ( solitamente il 31/12 di ciascun anno solare). E’ un documento che evidenzia sia la situazione patrimoniale ( mostra la struttura del capitale investito- immobilizzazioni, crediti…- e le Fonti di finanziamento- patrimonio netto, debiti…)che quella finanziaria (evidenzia la capacità di far fronte in ogni momento agli impegni finanziari) Può essere suddiviso in Attività, Passività e Capitale Proprio

ATTIVITA’ Impieghi effettuati dall’impresa ad una certa data

PASSIVITA’ E CAPITALE PROPRIO Rappresenta le fonti di finanziamento

CONTO ECONOMICO Offre una rappresentazione dinamica dei costi e dei ricavi che maturano per competenza in un esercizio amministrativo Il concetto di competenza rappresenta il momento in cui maturano i diritti e le obbligazioni relative ad un certo fatto amministrativo

NOTA INTEGRATIVA Fornisce spiegazioni, indicazioni, chiarimenti in ordine a voci di costo, ricavo ed andamenti gestionali, nonché in ordine alle poste attive e passive dello Stato Patrimoniale

Conto Economico a valore aggiunto Dall’insieme dei ricavi (valore della produzione) si sottraggono i costi esterni. Si cerca così di capire qual è la ricchezza (valore aggiunto) prodotta dall’azienda. L’analisi della distribuzione del valor aggiunto è utile anche ai fini del Bilancio Sociale.

PRODUZIONE TIPICA E’ data dalla somma algebrica delle voci di ricavo e delle voci relative alla rimanenze di prodotti finiti e semilavorati iniziali e finali (fatturato+r.f.- r.i.) + produzione interna = Prod. Lorda Caratteristica

VALORE AGGIUNTO lordo caratteristico Produzione lorda caratteristica meno Costi esterni

Margine operativo al lordo di ammortamenti e accantonamenti Valore aggiunto lordo caratteristico Meno Costo del lavoro

AMMORTAMENTI e ACCANTONAMENTI Sono costi che sono stati caricati per competenza a conto economico ma che non generano uscite finanziarie in quanto le stesse o si sono già manifestate (investimenti) o si manifesteranno in futuro (accantonamenti)

AMMORTAMENTO L’ammortamento è la quota di costo attribuita ad un esercizio a fronte di un investimento effettuato in beni materiali o immateriali a fecondità plurima, cioè beni che producono i loro benefici per più esercizi. amm. ordinario (viene calcolato applicando le aliquote previste dalle normali norme fiscali) amm. anticipato (il fisco prevede che nel corso dei primi 3 anni di attività sia possibile per tutti i beni materiali un amm. anticipato- aliquota tabellare viene raddoppiata). Sono evidenziati in Nota.

RISULTATO OPERATIVO NETTO Margine operativo al lordo di ammort. E accant. (Meno) Ammort e Accant (Più) Contributi in conto esercizio

CASH FLOW (Utile + accantonamenti+ ammortamenti) E’ il flusso di cassa potenziale che evidenzia la capacità del conto economico di un’impresa di produrre liquidità di cassa.

ATTIVITA’(= capitale investito) Attività immobilizzate I. immateriali I. materiali I. finanziarie Attività correnti - Disponibilità (rimanenze) - Liquidità differite (entro 12 mesi) - Liquidità immediate (cassa, c/c, ..)

PASSIVITA’e CAPITALE PROPRIO Il Capitale Proprio è costituito da: capitale sociale, riserve, ris. Economico Passività consolidate: insieme di debiti caratterizzati da durata residua superiore a 12 mesi per convenzione Passività correnti

RATEI e RISCONTI Ratei attivi= ricavi che maturano a cavallo di due esercizi e che si manifestano monetariamente in modo posticipato (si rileva la quota di compet. dell’eserc. in corso) Risconti attivi= costi che maturano a cavallo di due esercizi e che si manifestano in modo anticipato ( si rinvia la quota di compet. all’eserc. futuro)

Dovrebbe essere maggiore di zero ANALISI STRUTTURALE Margine di struttura= è la differenza tra il capitale proprio ed il totale delle attività immobilizzate Dovrebbe essere maggiore di zero Indica la capacità dell’impresa di fronteggiare i fabbisogni per le immobilizzazioni e parte degli impieghi dell’attivo corrente con fonti proprie