Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
L’ORGANIZZAZIONE.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Istruttore di nuoto FIN
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto Comprensivo Trento 5
Insieme per una scuola MIGLIORE
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
San Benedetto del Tronto
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
LICEO «G.PIAZZI C.LENA PERPENTI» SONDRIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51 11 alunni iscritti in prima 6 alunni iscritti in seconda 18 alunni iscritti in terza 8 alunni iscritti in quarta 8 alunni iscritti in quinta

Risorse umane 2009/2010 Docenti Cattedre assegnate 24 Richiesta aree 3 area scientifica 1 area tecnica 20 area umanistica Educatori Faenza totale 74 ore Lugo richieste 17 ore (assegnate 0) Imola totale 54 ore + 20 mediatore LIS

PROGETTI 2009/2010 Accoglienza scuole medie (mani in pasta e progetti di transizione) Panperfocacce /Classi aperte Progetto DSA Alternanza scuola-lavoro per alunni di quarta e quinta che non seguono obiettivi ministeriali Psicomotricità 2 ore settimanali Stage estivi per alunni in difficoltà Bar sede centrale

Alunno con Sindrome di Down Biennio Classe prima sostegno ( 18 ore complessive sulla classe) Educatore 14 ore ( pratica, ed fisica, religione) raggiungimento obiettivi minimi con promozione alla classe seconda. Classe seconda sostegno 18 ore complessive sulla classe Educatore 12 ore raggiungimento obiettivi minimi

Stage di orientamento per decidere indirizzo di terza Dal 28 maggio al 17 giugno presso pizzeria “I Pini” a Riolo ( 24 ore settimanali) Mansioni: pulire e lavare verdura, sbucciare i limoni per limoncello, apparecchiare

Terza classe per raggiungimento di qualifica di terza con indirizzo cucina 18 ore di sostegno complessivo alla classe educatrice 5 ore al mattino durante le ore di pratica e 4 al pomeriggio per compiti a casa. Superamento esame e raggiungimento di qualifica professionale di terza. Stage previsto nel curricolo di terza dal 12 maggio al 1 giugno presso “Autobrill” Faenza. (Mansioni: lavare la verdura, fare tramezzini, cuocere la pasta.)

Potenziamento area pratica Stage nel periodo estivo con contratto della scuola con G.E.M.O.S presso il C.R.E. parrocchiale di Riolo Terme (Mansioni di organizzazione del periodo mensa distribuzione pasti preparati dalla G.E.M.O.S )

Biennio post qualifica Classe quarta con programma individualizzato per il rilascio di un attestato di crediti formativi al termine dell’esame di stato 18 ore di sostegno alla classe 12 ore educatore (6 al mattino e 6 al pomeriggio) Tutti i giovedì: alternanza scuola-lavoro presso Ist. Comprensivo “Pascoli” (dal 6/11 al 15/5 dalle 10,00 alle 14,00) per distribuzione pasti G.E.M.O.S (mansioni apparecchiare e sbarazzare in mensa e aiuto cucina.) Progetto cucina a scuola mercoledì pomeriggio dalle 13,20 alle 16,40 con la classe di appartenenza

Potenziamento area pratica Partecipazione a manifestazioni interne alla scuola: open day, lezioni chef stellato, cena a base di cioccolato, pranzo di Babette, cena delle brigate per un totale di esercitazione pratiche di ore 272. Stage previsto nel curricolo di 4° presso Villa Azzurra dal 25/5 al 11/6. (Mansioni: confezionamento pasti in sede, preparazione contorni, scaloppine, lavaggio verdura, cottura patate al vapore, porzionatura frutta.)

Classe quinta A.S. 2009/2010 Dal 7 settembre ha iniziato lo stage previsto dal curricolo nella struttura di Villa Azzurra, con contratto tra scuola e G.E.M.O.S le mansioni sono quelle già sperimentate durante lo scorso stage Lo stage proseguirà anche durante l’anno con una alternanza scuola-lavoro Il percorso si concluderà con l’esame di stato differenziato l’alunno sosterrà tutte le prove previste per i compagni ma basate sulle conoscenze e competenze acquisite

Alunno con Sindrome di Down Biennio Classe prima sostegno ( 18 ore complessive sulla classe) Educatore 12 ore Programma Differenziato (progetto Panperfocacce) Classe seconda sostegno 18 ore complessive sulla classe Educatore 10 ore Programma Differenziato (progetto Panperfocacce trimestre)

Stage di orientamento per decidere indirizzo di terza Dal 2 giugno al 22 giugno presso agriturismo il Laghetto del Sole di Faenza, affiancato dall’educatore. (Mansioni: pulire la sala, preparare i cestini del pane, assistenza al bar preparazione delle bottiglie di acqua e vino per la sala, caffè e liquori)

CLASSE TERZA indirizzo sala 30 ore di sostegno complessivo alla classe (in totale 4 casi nella classe, 3 compagni con obiettivi minimi) 2 educatori (7 ore sulle materie teoriche ed educazione fisica, 7 ore sulle materie pratiche) Esame di terza e rilascio attestato di crediti Stage dal 7 maggio al 27 maggio presso agriturismo il Laghetto del Sole di Faenza, affiancato a turno dagli educatori e dall’insegnante di sostegno (con momenti di attività in autonomia) (Mansioni: pulire la sala, preparare e posizionare sui tavoli i cestini del pane, sbarazzare, attività bar preparazione delle bottiglie di acqua e vino per la sala, caffè e liquori).

Potenziamento area pratica Stage nel periodo estivo dal 15 giugno al 17 luglio presso le sedi del C.R.E coop Zerocento, il tutor aziendale è uno dei suoi educatori (sedi di Santa Lucia, Scuola materna via Laghi, Auser Faenza, scuola elementare Tolosano). (Mansioni affiancare gli educatori del C.R.E nella distribuzione dei pasti.)

Biennio post qualifica Classe quarta Anno Scolastico 2009/2010 Per i primi mesi di attività didattica è prevista una frequenza dei laboratori della scuola per consolidare le autonomie dimostrate alla fine della terza (un giorno con una classe terza in laboratorio di sala e un giorno presso il bar della scuola quando attivato) Progetto di alternanza scuola-lavoro tutti i giovedì presso la mensa della scuola elementare di Riolo

Alunno con diagnosi di autismo Biennio Classe prima sostegno (18 ore complessive sulla classe) Educatore 20 ore Programma Differenziato (progetto Panperfocacce) Classe seconda sostegno 18 ore complessive sulla classe

Stage di orientamento per decidere indirizzo di terza Dal 28 maggio al 17 giugno presso mensa Gemos (Faenza) (Mansioni: apparecchiare le tavole della mensa, aiuto cuoco per preparazione verdura, sistemazione delle derrate alimentari in magazzino, aiuto per la preparazione di pasta e pizza)

Classe terza indirizzo cucina 18 ore di sostegno complessivo alla classe Educatore 18 ore Superamento di esame e rilascio di attestato di crediti Stage previsto nel curricolo di terza dal 12 maggio al 1 giugno presso GEMOS (Mansioni: apparecchiare le tavole, lavare e preparare la verdura, riordinare le derrate alimentari in magazzino, riordinare la sala mensa al termine del pranzo)

Biennio post qualifica Classe quarta Sostegno 18 ore Educatore 18 ore Alternanza scuola-lavoro un giorno alla settimana nella mensa della residenza “il Parco” gestita dalla GEMOS tutti i giovedì mattina dalle 8-13 Il mercoledì pomeriggio una volta al mese lezione pratica di approfondimento presso i laboratori della scuola con la classe di appartenenza e l’insegnante di cucina le tre settimane di stage previste dal curricolo sono state svolte in parte presso la struttura “Il Parco” e in parte presso i laboratori della scuola

Classe quinta A.S. 2009/2010 Dal 14 settembre al 4 ottobre stage previsto dal curricolo con orario dalle 8,00 alle 13,00 ( 9 giorni presso la struttura residenziale “Il Parco”, 9 giorni presso i laboratori della scuola per consolidare l’autonomia nella preparazione di piatti semplici come quelli distribuiti nella residenza “Il Parco”) Per tutto l’anno scolastico proseguirà l’Alternanza scuola-lavoro di un giorno presso la stessa struttura con orario dalle 8 alle13.