Colore Tre colori sembrano quattro colori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Advertisements

Prove di verifica dei preapprendimenti
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
il tutto è più della somma delle singole parti
Effetti combinati con powerpoint
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
Un tocco di blu non guasta …
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Percezione e rappresentazione
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Informatica di Base – A.A
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Texture Forma e profondità
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
Schemi-base di colori.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Texture Sensibilizzare la superficie
Figure ambigue Figura ambigua
COMUNICAZIONE VISIVA.
Struttura I rapporti associativi nella struttura
GROUPING = SEGMENTAZIONE DELLA
Corso Informatica di Base Menu del disegno
ARGONEXT Accesso Docente
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
I COLORI.
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Introduzione a PowerPoint
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
PITAGORA GENERALIZZATO
Leggi di unificazione figurale
Texture Sensibilizzare la superficie
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Texture Una definizione
Struttura Una definizione
Percezione visiva illusione e realtà
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Modulo 6 Test di verifica
Scuola Francoforte/Berlino
ESPANSIONE Piano cottura, Pag. 155
ESPANSIONE Doccia, Pag. 157.
Schemi-base di colori.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Il totale è più della somma delle parti
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Colore Tre colori sembrano quattro colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi. N.B. devono sembrare diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore Tre colori sembrano due colori Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B. N.B. evitare le seguenti combinazioni di colore: monocromatici, adiacenti. togliere i contorni di colore nero alla doppia X e ai due rettangoli di sfondo. A B C AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore Quattro colori sembrano tre colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali. N.B. Scegliere in partenza due colori A e B molto diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Colore e Texture Mimetismo e Optical Mix Creare 3 texture diverse tra loro per motivo della tessitura colore sovrapporle e manipolarle tramite: rotazione nel piano di giacitura scalatura addensamento/rarefazione degli elementi Evidenziare quali nuovi colori si formano per optical mix. Fare almeno 3 esempi (3 x 3 = 9 texture diverse) Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base: complementari doppi analoghi monocromatici Le texture devono essere diverse tra loro, non considerate questo esempio! Oltre al giallo, rosso e blu, si vedono altri colori: viola, verde, arancio. Il fenomeno si chiama optical mix. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Analisi gestaltica A partire da un sito web a scelta, eseguire l’analisi gestaltica di Home page Pagina di primo livello Pagina di secondo livello Home page 1° livello 2° livello AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Analisi gestaltica Definizione di analisi gestaltica L’individuazione dei fattori che favoriscono il raggruppamento e l’unificazione di elementi in un tutto, all’interno del campo percettivo. Tali fattori corrispondono alle leggi di Wertheimer (1923). Vedi lezione del 25/11: Vicinanza Somiglianza Chiusura Pregnanza Continuità di direzione Esperienza passata Destino comune Direzionalità e orientamento AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni

Analisi gestaltica Esempio Menu Immagine Fattori di unificazione dei suoi elementi (bottoni): Vicinanza Somiglianza Direzionalità e orientamento Immagine Fattori di unificazione dei suoi elementi (volumi): Vicinanza Somiglianza Direzionalità e orientamento Destino comune esperienza passata (solo per il fiore di copertina) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni