Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Sedicesima lezione Riclassificazione di CE e SP Analisi di Bilancio Analisi di Performance Analisi di Solidità Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Analisi di Bilancio Le analisi di bilancio, tramite i processi di riclassificazione e l’uso di indici (rapporti fra grandezze reddituali, patrimoniali e finanziarie) consentono di: evidenziare le relazioni fra dimensione reddituale, finanziaria e patrimoniale risalire alle determinanti della redditività aziendale, consentendo così di formulare previsioni e simulazioni (budget) valutare la qualità del reddito, cioè comprendere le logiche da cui esso origina; in particolar modo consente di comprendere in quale misura il reddito nasce da logiche di sfruttamento piuttosto che da logiche di investimento Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Riclassificazione Riclassificare significa re-disporre le voci che compongono i prospetti di bilancio (CE e SP) al fine di evidenziare grandezze utili alla comprensione delle dinamiche economiche (reddituali) e patrimoniali La riclassificazione risponde a obiettivi precisi di analisi: pertanto a seconda delle informazioni che se ne intendono trarre, la re-disposizione delle voci risponderà a differenti criteri Nel caso di CE: A ricavi e costo del venduto A valore della produzione evalore aggiunto Nel caso di SP: Criterio finanziario (detto “della liquidità”) Criterio funzionale (poco usato) Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Logiche di riclassificazione CE: le logiche di riclassificazione del Conto Economico distinguono le voci di ricavo e costo a seconda che attengano o meno al normale svolgimento dell’attività caratteristica dell’impresa oppure alle decisioni di finanziamento oppure siano assolutamente straordinari SP: le logiche di riclassificazione dello Stato Patrimoniale sono volte a distinguere le posizioni attive e passive in base al grado di liquidabilità; si tratta cioè di evidenziare il valore delle posizioni a breve, medio e lungo termine, al fine di valutare la corrispondenza fra le scadenze dell’attivo e del passivo e quindi l’equilibrio finanziario complessivo Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Riclassificazione di CE “a ricavi e costo del venduto” + Ricavi di vendita - Costo del venduto Risultato netto Gest. Caratteristica + Proventi netti extra gestione caratteristica Risultato Operativo - Interessi passivi Reddito lordo di competenza +/- componenti straordinari Reddito prima delle imposte - Imposte Reddito Netto + rimanenze finali + acquisti di merce/servizi - rimanenze finali + acquisto di servizi + godimento beni di terzi + costo del personale + accantonamenti a TFR + ammortamento - increm interno di impianti = COSTO DEL VENDUTO Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Riclassificazione di CE “a valore di produzione e valore aggiunto” Ricavi di vendita +/- variaz. rimanenze semilav. e prod. finiti + prod. interna di immob. tecniche Valore della Produzione acquisti materie prime +/- variaz. rimanenze materie prime - costi di produzione (utenze, servizi, noleggi) Valore Aggiunto costi del personale MOL – Margine Operativo Lordo ammortamenti Risultato Operativo della Gestione Caratteristica + proventi netti extra gestione caratteristica Risultato Operativo interessi passivi Reddito Lordo di Competenza +/- componenti straordinarie Reddito Prima delle Imposte imposte Reddito Netto Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Riclassificazione di SP: criterio finanziario (della liquidità) PASSIVO e PATR. NETTO Passivo Corrente debiti di funzionamento banche c/passivo debiti vs fornitori debiti diversi a breve Passivo a Medio/Lungo debiti di finanziamento mutui passivi TFR Mezzi Propri Capitale sociale Riserve Utile di esercizio ATTIVO Attività Correnti liquidità immediate cassa e banche titoli finanziari liquidità differite crediti vs clienti altri crediti a breve disponibilità scorte Attività Fisse immobilizzazioni finanziarie crediti di finanziamento immobilizzazioni tecniche nette immobilizzazioni immateriali Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Equilibrio Finanziario liquidità immediate e differite ATTIVITA’ CORRENTI passività correnti scorte passività a medio / lungo termine Immob. finanziarie ATTIVITA’ FISSE immobilizzazioni tecniche nette mezzi propri Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Equilibrio finanziario: segue capitale circolante (di funzionamento) passività a breve (di funzionamento) parte corrente passività durevoli (debiti di finanziamento e mezzi propri) capitale fisso parte non corrente Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Analisi di Bilancio Indici di Redditività La redditività è la capacità di generazione di reddito propria dei mezzi posti a servizio dell’iniziativa imprenditoriale e nell’ambito di questa organizzati in maniera peculiare. Due indicatori sintetici di redditività: ROI redditività dell’intero capitale investito nell’iniziativa ROE redditività dei mezzi propri investiti nell’impresa Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) ROI Dove: Ro = reddito operativo Ci = capitale investito Si può anche scrivere: Dove: V = fatturato Ro/V = redditività delle vendite V/Ci = rotazione del Cap. investito Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) ROE Dove: Rn = reddito netto Cn = mezzi propri Si può anche scrivere: Dove: Ci/Cn = indice di indebitamento Rn/Ro = incidenza delle voci extragestione Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Leva Finanziaria Si indica con il termine di “leva finanziaria” il rapporto fra la redditività del capitale investito ROI e il costo medio del finanziamento (mezzi di terzi) ROI / i dove i = Oneri Finanziari / Mezzi di terzi Se il rapporto > 1 l’impresa garantisce un redditività più elevata, in termini percentuali, del costo dei mezzi di terzi che essa impiega. Viceversa, se il rapporto è < 1 la redditività dell’impresa è inferiore al costo del finanziamento. Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Indici di Solidità Gli indici di solidità, al pari di quelli di liquidità, ineriscono alla dimensione patrimoniale e finanziaria dell’impresa. Sono indicatori utili per indagare la capacità dell’impresa di sostenere nuovi investimenti, oppure di rispondere a crisi di mercato, o ancora di sopportare default di propri clienti. Non esistono valori ottimi in assoluto di detti indicatori, in quanto il loro livello deve essere valutato in rapporto alla situazione complessiva dell’impresa, alla sua storia e alla situazione del settore Livello di indebitamento mezzi di terzi / mezzi propri Elasticità delle fonti passivo corrente / mezzi di terzi Quoziente di disponibilità attivo corrente / passivo corrente Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16) Indici di Liquidità Quoziente di liquidità primario liquidità immediate e differite / passività correnti Quoziente di liquidità secondaria attività correnti / passività correnti Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Il sistema degli indici ROE Gestione Extracaratteristica Gestione operativa Gestione finanziaria Costo del finanziamento ROI indebitamento Redditività delle vendite Rotazione del capitale Elasticità delle fonti Indice di liquidità Leva finanziaria Indice di disponibilità Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Bibliografia di approfondimento “Il bilancio delle imprese”, di R. Caramel, edizioni IlSole24Ore Libri “Analisi, previsioni, simulazioni economico-finanziarie d’impresa”, di G. Brunetti, V. Coda, F. Favotto, ETASLibri Prof. Mario Benassi Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)