ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
DIREZIONE DEL MARKETING
introduzione Business plan…
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Il piano d’impresa (business plan) Prima Parte
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PROF. Olimpia Meglio 1.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
L’arte di fare strategia
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 14 - Il bilancio parte 41 IL BILANCIO - 4.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Lezione 9 - Marketing e vendite
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La costruzione del business plan: profili di marketing
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Formulazione degli obiettivi
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Le strategie competitive
IL BUSINESS PLAN.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Analisi strategica Cap. 24.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Principi di marketing.
Cos’è a cosa serve come si fa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business Plan.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
MARKETING STRATEGICO.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN DESCRIZIONE DEL BUSINESS La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan COME IMPOSTARLO A prescindere dalla bontà del progetto, un business plan, deve rispettare alcune semplici regole di redazione: uno stile semplice ed essenziale un dosato impiego di grafici e tabelle rimandare in allegato documenti che descrivono in modo esteso alcuni aspetti (in genere tecnici ) esplicitare sempre le ipotesi su cui si fonda il piano coinvolgimento diretto di imprenditore/manager contenere informazioni veritiere, accurate ed utili La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan LA STRUTTURA 1) EXECUTIVE SUMMARY 2) DESCRIZIONE DEL BUSINESS 3) IL PIANO OPERATIVO 4) STRUTTURA E MANAGEMENT 5) LE RISORSE FINANZIARIE 2) 3) LA LOCALIZZAZIONE (I LOCALI COMMERCIALI ) LA PRODUZIONE E LA LOGISTICA IL PIANO DI MARKETING La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

DESCRIZIONE DEL BUSINESS ANALISI DELL’AZIENDA (LA STORIA) ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO IL PRODOTTO/SERVIZIO IL MERCATO E LA SEGMENTAZIONE ANALISI DEL SETTORE CICLO DI VITA LA CONCORRENZA I FORNITORI E I CANALI DISTRIBUTIVI TREND E PREVISIONI LE STRATEGIE La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan LE DUE AREE Sezione descrittiva oltre alla presentazione della natura e finalità del progetto, deve comprendere elementi quali la visione imprenditoriale di fondo, l’analisi del mercato e della concorrenza, la descrizione dei prodotti/servizi offerti, il piano strategico ed operativo dell’investimento; La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Sezione economico-finanziaria LE DUE AREE Sezione economico-finanziaria contiene le proiezioni di calcolo, ossia le stime di rendimento economico e di performance finanziaria del progetto. In ultimo, il ritorno atteso del capitale investito sia per i promotori dell’iniziativa che per gli eventuali finanziatori La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

DESCRIZIONE DEL BUSINESS Obiettivo di questa sezione è quello di descrivere l’ambiente in cui l’azienda andrà ad operare e di come intenda posizionarsi nel mercato in termini di offerta e posizionamento competitivo. Affrontando, in quest’ordine, i seguenti temi: analisi dell’azienda analisi del prodotto/mercato analisi del settore le strategie aziendali La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO Occorre procedere alla segmentazione della domanda, ossia analizzare i consumatori ed individuare dei parametri utili ad una analisi dei loro bisogni e motivazioni di acquisto, su una classificazione tradizionalmente basata sui quattro livelli: La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan LA SEGMENTAZIONE geografico, con la suddivisione del mercato per aree territoriali o per zone climatiche; demografico, allorché siano considerate caratteristiche demografiche, quali popolazione, fascia di età, sesso; socio-economico, per variabili quali occupazione, reddito, educazione, classe sociale; psicografico, se l’analisi del target si concentra su elementi quali bisogni, motivazioni di acquisto, valori. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO Il processo di analisi ed individuazione del target consente di studiare come la propria offerta è in grado di soddisfare le attese del mercato (la domanda) ed esattamente a chi è rivolta (il target). Dall’associazione di prodotti/servizi ad una determinata fascia di clientela nascono le aree di affari, ossia le aree con cui è possibile scomporre l’attività d’impresa. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO Per essere efficaci, tuttavia, è necessario che queste aree siano: significative, ossia di dimensioni economiche tali da giustificare la focalizzazione aziendale; accessibili, vale a dire efficacemente (economicamente) raggiungibili dall’impresa. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan ANALISI DEL SETTORE caratteristiche dell’offerta, cioè sui concorrenti, sulla struttura dei canali distributivi e sul mercato di approvvigionamento. In questo senso, occorre innanzitutto domandarsi in quale settore si opera o si va ad operare, per capirne il ciclo di vita. Come per i prodotti, infatti, anche i settori conoscono fasi di vita quali la nascita, lo sviluppo, la maturità e il declino. Ogni fase impone infatti logiche competitive differenti. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan ANALISI DEL SETTORE Pervasività tecnologica (produzione, logistica, marketing, vendita) Valenza commerciale (motivazioni di acquisto, fiducia, caratteristiche dell’offerta) La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan ANALISI DEL SETTORE analisi della concorrenza in funzione della somiglianza al mercato-target della propria iniziativa. Si dividono in: concorrenti diretti / indiretti, a seconda che mirino a soddisfare esigenze di consumo simili o meno del target; concorrenti inter o intra-channel, ossia tra player della new economy più o meno focalizzati su attività fisiche o digitali. INTRA CHANNEl:concorrenza tra internet companies o tradizionali sul canale internet. INTER CHANNEL tra le due tipologie sullo stesso canale internet La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan LE STRATEGIE Le strategie aziendali sono quel connubio di azioni ed atteggiamenti volti a conseguire il successo aziendale in senso esteso (e dunque non solo in termini di profitto). Sono suddivise in: le strategie sociali, ossia fini ed obiettivi delle politiche di relazioni interne ed esterne all’impresa; le strategie competitive, in termini di posizionamento desiderato; La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan LE STRATEGIE e anche... Le strategie organizzative, attinenti alla definizione della struttura aziendale adeguata alle esigenze di mercato; le strategie economico-finanziarie, miranti ad obiettivi di efficienza, redditività, liquidità. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan IL PIANO OPERATIVO Completata la presentazione ed analisi dello studio sulla propria offerta, sul settore, sulle proprie strategie, il piano di impresa deve ora abbandonare la dimensione strategica per passare alla dimensione operativa. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan IL PIANO OPERATIVO In pratica, deve esplicitare le modalità concrete del suo piano di sviluppo sul mercato su temi quali: localizzazione produzione & macchinari logistica piano di marketing break-even operativo budget di marketing La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan 1-LA LOCALIZZAZIONE A seconda dell’attività, l’impresa deve esporre le scelte di localizzazione commerciale e produttiva, sottolineando le motivazioni che hanno determinato la soluzione adottata. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan

Lezione 2 -Struttura del business plan 1- LA LOCALIZZAZIONE scelte commerciali - vicinanza al mercato di consumo, coerenza con le esigenze del target, pubblicità indotta, etc.. Scelte produttive - esigenze di approvvigionamento, disponibilità di manodopera, vicinanza ad infrastrutture di comunicazione o a fonti di know-how, etc.. Precisando che questa analisi deve considerare, oltre alla situazione esistente, anche la prevedibile evoluzione dei fattori esterni in grado di modificare il contesto. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione 2 -Struttura del business plan