La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Advertisements

Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Mappa concettuale di sintesi
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Politiche finanziarie e corporate governance
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
L’analisi dei flussi finanziari
La gestione collettiva del risparmio
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Soggetto economico e corporate governance
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 8 Gestione Finanziaria delle Imprese IL CICLO DI VITA DI UNOPERAZIONE: DALLO SCOUTING AL DISINVESTIMENTO Lezione 8.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 8-9 LATTIVITA DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Corso di Finanza Aziendale
Il sistema delle operazioni di impresa
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gruppo di lavoro Basilea 2
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
La situazione del credito in Campania e Italia
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Sv e CSR.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI Avv. Roberto Rio STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Riclassificazione e indici di bilancio
Il bilancio di esercizio
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Il patrimonio e il reddito
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Il Business Plan La Business idea concerne
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 2 VENTURE CAPITAL E fondato su capitali privati organizzati in fondi chiusi destinati allinvestimento in nuove iniziative imprenditoriali E finalizzato al capital gain attraverso il disinvestimento delle iniziative partecipate Ha un ritorno atteso dalle 5 alle 10 volte il capitale stanziato

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 3 PRIVATE EQUITY VENTURE CAPITAL: si occupa solo del finanziamento davvio di nuove imprese. PRIVATE EQUITY: effettua operazioni di investimento in una fase del ciclo di vita successiva a quella iniziale Spesso usati come sinonimi

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 4 LE FONTI DI FINANZIAMENTO Capitale di rischio Finanz.to a medio e lungo termine Non ha scadenze di rimborso e il disinvestimento non grava limpresa Euna fonte flessibile di capitali, utile per finanziare processi di crescita Capitale di debito Finanz.to a breve, medio, lungo termine Ha precise scadenze di rimborso e prescinde dallandamento della impresa. Se a breve è revocabile a vista Euna fonte rigida di finanziamento che richiede garanzie e cash flow

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 5 LE FONTI DI FINANZIAMENTO Capitale di rischio La remunerazione del capitale dipende dal successo della impresa Linvestitore nel capitale di rischio è un partner spesso con esperienza gestionale Linvestitore non chiede garanzie e si accolla una parte del rischio, come gli altri azionisti Capitale di debito Il debito richiede il pagamento di interessi e prescinde dall an- damento dellazienda Lassistenza è solo legata al finanziamento Se il prestito non è rimborsabile la banca può chiedere la liquidazione e rivalersi sullattivo

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 6 LE FASI Inviare bozza del progetto Accordi di riservatezza Lettera di intenti Due diligence Firma dellaccordo, finanziamento e patti parasociali Monitoraggio dellinvestimento Disinvestimento

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 7 LA VALUTAZIONE DEL VENTURE CAPITALIST ANALISI QUANTITATIVA GIUDIZIO E PREGIUDIZIO PERSONALE DEL VENTURE C. PERCEZIONE DEL POTENZIALE DI CRESCITA PERCEZIONE DELLA CAPACITA DEL MGMT DI SFRUTTARE LOPPORTUNITA

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 8 DUE DILIGENCE Tipologie: –di mercato (mkt due diligence) –finanziaria (financial due dil.) –legale (legal due diligence) –fiscale (tax due diligence) –ambientale (environmental…)

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 9 PATTI PARASOCIALI CORPORATE GOVERNANCE REGOLE PER IL DISINVESTIMENTO

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 10 DUE APPROCCI AL MONITORAGGIO HANDS ON –Rappresentanza nel CDA, con diritto di veto –Analizza i risultati aziendali mensili –Suoi i manager chiave –Impone revisione dei bilanci HANDS OFF –Rappresentanza nel CDA –Tutte le decisioni strategiche al management –Informazioni sullandamento –Intervento su problemi/criticità

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 11 DISINVESTIMENTO CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE DETENUTA DALLINVESTITORE –QUOTAZIONE IN BORSA –VENDITA DEI TITOLI AD ALTRA IMPRESA DEL SETTORE O INVESTITORE ISTITUZ. –RIACQUISTO DA PARTE DEGLI AZIONISTI ORIGINARI –AZZERAMENTO DEL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 12 LA QUOTAZIONE VANTAGGI PER LAZIENDA: –RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA FINANZIARIA –AUMENTO DELLA SOLIDITà PATRIMONIALE –MIGLIORAMENTO DELLIMAGINE E DELLA NOTORIETA

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 13 LA QUOTAZIONE I VANTAGGI PER GLI AZIONISTI –MONETIZZAZIONE PARZIALE DELLINVESTIMENTO –CAPITALIZZAZIONE DELLIMPRESA SENZA IMMETTERE CAPITALI PROPRI

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti 14 PUT & CALL RIACQUISTO DELLA QUOTA DA PARTE DELLIMPRENDITORE LOPERAZIONE PUO ESSERE ATTIVATA DALLIMPRENDITORE (CALL) O DA PARTE DELL INVESTITORE (PUT). E PREVISTO E STABILITO DAL CONTRATTO CHI PUO ESERCITARE LOPZIONE