Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esempi di campi magnetici e calcolo di induttanze.
Advertisements

Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
MACCHINE ASINCRONE.
FORZE ELETTRODINAMICHE
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Campo magnetico generato da una corrente
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Vettori Con che verso a Verso
Conservazione della quantità di moto
Dalla genesi alla interazione tra correnti
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
MAGNETISMO.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Esempi di campi magnetici- La Terra
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
PRINCIPIO di FUNZIONAMENTO dei MOTORI
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Il campo magnetico.
Il Magnetismo.
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
IL CAMPO MAGNETICO.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

Campo Magnetico Cap. 29 HRW Per fili rettilinei di lunghezza l in cui passa una corrente i immersi in un campo magnetico B costante nello spazio diventa Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Forza agente su una Spira Il circuito tende a ruotare Per fili rettilinei di lunghezza l in cui passa una corrente i immersi in un campo magnetico B costante nello spazio diventa Se il circuito ha la superficie parallela alle linee di campo La forza sui due lati paralleli a B è nulla La forza sui sue lati perpendicolari a B è pari a iLB Il circuito tende a ruotare Se il circuito ha la superficie perpendicolare a B La forza su tutti i quattro lati è verso l’esterno Il circuito tenderebbe a deformarsi, se il circuito è rigido non succede nulla Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Forza agente su una Spira In un circuito inclinato di un angolo rispetto al campo magnetico B si definisce q l’angolo compreso tra la normale n alla superficie del circuito ed il campo magnetico B. La forza che agisce è: q B B q Un circuito la cui normale è inclinata di un angolo q rispetto al vettore campo magnetico subirà una coppia di forze tali da orientare il circuito stesso in maniera tale da avere la normale n parallela alla direzione del campo magnetico B Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Principio di Equivalenza di Ampere Proprio come per un ago magnetizzato, un campo magnetico induce su un circuito una rotazione fino a farlo allineare con B, in altre parole subisce un Momento M Dove è m una costante caratteristica del circuito stesso Principio di Equivalenza di Ampere L’azione di un campo magnetico su un ago magnetizzato di momento magnetico  è identica a quella su una spira piana di superficie S percorsa da un corrente i se Oppure: Il campo magnetico generato da una spira percorsa da corrente è identico a quello generato da un magnete di momento magnetico corrispondente Campo Magnetico Cap. 29 HRW

Campo Magnetico Cap. 29 HRW Solenoide Il solenoide consiste in un avvolgimento cilindrico di filo conduttore ove la lunghezza sia molto maggiore del raggio di base. All’interno di un solenoide il campo magnetico è rettilineo e costante, al suo esterno è in pratica nullo. Come nel caso del campo elettrico con il condensatore, il solenoide è sperimentalmente molto importante in quanto permette di creare un campo magnetico rettilineo, costante e confinato nello spazio, facilmente regolabile dall’esterno. (p.es. Nella NMR si entra all’interno di un solenoide) n  numero di avvolgimenti per m o= 4 10-7 = 1.26 10-6 [Volt][sec] / [ampere][metro] Campo Magnetico Cap. 29 HRW