COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

“Insieme per crescere”
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Fare impresa: dall’idea ai fatti
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
PROF. Olimpia Meglio 1.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Schema Elevator’s Pitch
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
… Essere un Business Angel… 1. …al momento giusto! La start up giusta… ESSERE UN BUSINESS ANGEL 2.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA LE START UP COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea LE REGOLE Nessuna strategia di e-business può funzionare nel tempo e con successo se non si basa su forti e integrati sistemi informativi Servono modelli gestionali e finanziari adatti alle particolarità della dinamica del business L’assetto finanziario deve essere in grado di reggere una struttura di conto economico negativo e un cashflow altrettanto negativo per un certo numero di anni. Questo comporta una predisposizione culturale ad affrontare sfide imprenditoriali con canoni diversi da quelli tradizionali, che richiedono un immediato equilibrio economico e una pronta autofinanziabilità. . La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

MODELLI MENTALI DIVERSI IL CONTROLLO DELL’AZIENDA LE SCELTE STRATEGICHE LA PRESENZA DEL VENTURE CAPITAL Altro elemento è l’abbandono dell’altro aspetto tipico dell'imprenditorialità tradizionale: il mantenimento a tutti i costi del controllo totale dell’impresa più a lungo possibile. Se il business model è impostato bene e gestito con velocità è impossibile per l’imprenditore di fornire tutto il capitale di rischio e quindi serve il venture capital Data la velocità con cui si devono imporre i nuovi modelli non ci si può basare sull’autofinanziamento. L’imprenditore deve fin da subito concepire l’impresa come aperta al mercato dei capital La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

BASTA UNA BUONA IDEA? DEVE DIVENTARE UN PROGETTO REALIZZABILE QUALCUNO A CUI RACCONTARLA QUALCUNO CHE CI CREDE QUALCUNO CHE FINANZIA QUALCUNO CHE GESTISCE NESSUN SERIO INVESTITORE SI IMPEGNA SENZA AVER AVUTO LA POSSIBILITA’ DI ANALIZZARE A FONDO IL PROGETTO. SERVE UN BREVE DOCUMENTO DI MARKETING CHE EVIDENZI IL PROBLEMA, LA VOSTRA SOLUZIONE, GLI ASPETTI PIU’ INTRIGANTI E QUANTO PENSATE DI GUADAGNARE La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

DUE DEFINIZIONI PER CAPIRE VENTURE CAPITAL/IST PRIVATE EQUITY INCUBATOR ANGEL VENTURE o BUSINESS ANGELS o PERSONAL VENTURE CAPITALISTS 1)CLASSICO FINANZIATORE CHE OFFRE IL SUO INVESTIMENTI SE VEDE BEN CHIARO SULLA CARTA LA POSSIBILITA’ DI SVILUPPO E DI CRESCITA IN UN TEMPO LIMITATO. GLI STANDARD SONO RIGIDI: UN RITORNO DI 5-10 VOLTE SUPERIORE ALL’INVESTIMENTO IN 3 ANNI- SUI PROGETTI INTERNET I TEMPO SONO PIU’ LUNGHI (5ANNI). SPESSO ENTRANO NEL CAPITALE SOCIALE ANCHE CON QUOTE ALTE. PUO’ CAPITARE CHE CHIEDANO ANCHE Più DEL 50% CON LA CONSEGUENZA CHE SE IL BUSINESS CRESCE L’IMPRENDITO RE DIVENTA SOCIO DI MINORANZA. 2) NON CAPITALI MA METTE A DISPOSIZIONE STRUTTURE AMM.VE, POSSIBILITA’ DI GENERARE CONTATTI, ELEMENTI DI SUPPORTO TECNICO ECONOMICO E GIURIDICO. SPAZI FISICI, GESTIONE CONTABILITA’, INFRASTRUTTURE, IN CAMBIO DI UNA QUOTA DEL 25% 3)E’ UN IMPRENDITORE CON LA FUNZIONE DI “PROTETTORE”: INVESTE IN UNA AZIENDA IN CUI CREDE, GUIDATA DA PERSONE CHE CONOSCE E CHE STIMA.CREDE SIA NELLA BUSINESS IDEA, SIA NELLE CAPACITA’ IMPRENDITORIALI DEL SUO IDEATORE La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea VENTURE CAPITAL E’ fondato su capitali privati organizzati in fondi chiusi destinati all’investimento in nuove iniziative imprenditoriali E’ finalizzato al “capital gain” attraverso il disinvestimento delle iniziative partecipate Ha un ritorno atteso dalle 5 alle 10 volte il capitale stanziato FONDI CHIUSI: strumento finanziario che raccoglie capitali presso gli investitori istituzionali (fondazioni,imprese, assicurazioni,fondi pensione,imprese) per investirli in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo. Si chiama chiuso perché i sottoscrittori possono riscattare le quote solo a data stabilita e non possono quindi riscattarle a loro piacimento. Se il fondo ha già raccolto tutto il capitale, non è possibile a nuovi sottoscrittori entrare nel fondo stesso.Il fondo chiuso garantisce ai gestori la disponibilità per un periodo determinato di una quota di capitali certa, per poter investire con tranquillità in aziende piccole, che richiedono del tempo –3/5 anni- per poter essere quotate o vendute. La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

Fondo di Venture Capital COME FUNZIONA Investitori fondi pensione, istituzioni finanziarie, assicurazioni, privati, aziende Decisione di investimento (visione, idea, management, tecnologia, mercato, exit, ecc.) Management Company Advisor Fondo di Venture Capital Decisione di disinvestimento (IPO, trade sale): capital gain Nuove Società La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea PRIVATE EQUITY VENTURE CAPITAL: si occupa solo del finanziamento d’avvio di nuove imprese. PRIVATE EQUITY: effettua operazioni di investimento in una fase del ciclo di vita successiva a quella iniziale Spesso usati come sinonimi La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

GLI STADI DI CRESCITA - I TERMINI IN USO - SEED - L’IDEA, L’EMBRIONE START UP - LA “PARTENZA” FIRST STAGE - PRIMO ROUND DI FINANZIAMENTO SECOND STAGE - SECONDO ROUND DI FINANZIAMENTO La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

Dall’ IDEA alla BUSINESS IDEA DEFINIZIONE CARATTERISTICHE OBIETTIVI Alla lavagna disegnare una casella per ognuna delle 2 definizioni e farle completare dalla classe, seguendo lo schema: Basso medio alto Tasso di innovatività Tasso di competenza manageriale % di “go to market” % di “razionali” Dare molta enfasi al concetto di managerialità/imprenditorialità della gestione “aziendale” dell’idea. Far riferimento anche al mondo della moda, dove allo stilista Valentino, si affianca Giacometti, che è un manager e si occupa dei conti e della gestione della macchina. Quindi l’accoppiata creativo-manager dà garanzie di successo. La sola creatività genera idee, ma spesso non le sa vendere. Da qui l’importanza di un buon management per far funzionare l’azienda. Nel business plan una parte importante è affidata alla descrizione delle caratteristiche, delle esperienze e dei cv dei soci/manager coinvolti, che molto spesso rappresentano da soli la garanzia migliore del potenziale successo dell’iniziativa (o al contrario sollevano dubbi sul fatto di finanziare l’idea). Riportare gli esempi dal libro: come Jeff Bezos fondatore di Amazon ha travolto il mercato tradizionale del libro. La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea VARIABILI CHIAVE UN SOLO PRODOTTO, NON TANTI IDENTIFICARE LA NICCHIA DI MERCATO PRODOTTI CON ALTE BARRIERE ALL’ENTRATA MERCATO MEDIO-PICCOLO IN RAPIDA ESPANSIONE La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea LE DOMANDE DA PORSI L’IDEA SFRUTTA FINO IN FONDO I VANTAGGI DELLA RETE? IL VALORE DEL PRODOTTO CRESCE IN PROPORZIONE ALLA DIFFUSIONE E DISTRIBUZIONE? SI PUO’ PROMUOVERE L’IDEA CON TECNICHE DI MARKETING INNOVATIVE, STUDIATE PER IL WEB? La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea ANCORA DOMANDE….. AVETE UN BUONO SPIRITO DI ADATTAMENTO E FLESSIBILITA’ MENTALE? AVETE UNA STRATEGIA VINCENTE DI DIFESA DAGLI IMITATORI? SAPETE DOVE TROVARE LE PERSONE GIUSTE? La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

LE REGOLE DELL’IMPRENDITORE TENSIONE AL RISULTATO E SAPER CAMBIARE LE REGOLE SAPER COGLIERE I CAMBIAMENTI NELL’ARIA E RITARARE AL VOLO LE STRATEGIE SAPER INIZIARE DALLE PICCOLE DIMENSIONI PRENDERE MOLTE DECISIONI CONTEMPORANEAMENTE La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

QUANTE POSSIBILITA’ DI SUCCESSO? Indagine Usa anni ’80, per ogni 1000 business plan presentato: 100 risultano interessanti per un incontro conoscitivo 50 interessanti per una due diligence 10 investimenti effettuati La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea CAUSE DI INSUCCESSO Tempistica: Stadio di sviluppo (nessun prototipo) Time to market incerto Management team: Scarsa esperienza (track record) Poca propensione al rischio/incentivaz. Stile di management La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

COME CONVINCERE IL FINANZIATORE? DIMOSTRATEVI IMPRENDITORI IDEA VINCENTE: ESSERE IL NUM. 1 BUSINESS PLAN COMPLETO ANALIZZARE I PUNTI DEBOLI 1- NON COPIARE DALLE ALTRE IDEE. 2-B.P. CON LA STRUTTURA ORG.VA DELL’IMPRESA E DEL TOP MANAGEMENT, I DATI ECON-FINANZ. DI PROIEZIONE+L’ANALISI DELLA CONCORRENZA CHIARIRE QUALE SARA’ IL CAPITALE DI RISCHIO E DI DEBITO E I CONTATTI NECESSARI X IL FINANZIAMENTO: QUELLI CHE GIA’ CI SONO E QUELLI DA TROVARE 3- INDIVIDUARE LE MINE AIUTA A EVITARLE. PREPARARSI LA RISPOSTA ALLA DOMANDA SPECIFICA La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea E ANCORA….. TEAM MOTIVATO, CAPACE INVESTIRE LE VOSTRE RISORSE PERSONALI LOGICA CAPITAL GAIN ACCETTARE L’INSICUREZZA STOCK OPTION BUSINESS DI RESPIRO GLOBALE 4 -IL TEAM DEVE ESSERE IN GRADO DI DIFENDERE IL B.P. DA TUTTE LE SUE ANGOLATURE 5-INVESTENDO SI DIMOSTRA DI CREDERE NEL PROGETTO 6- LA LOGICA DEL CAP.GAIN E DEI SUOI RICHI E’ CONTRAPPOSTA ALLO STIPENDIO GARANTITO 7-NON PRETENDERE GARANZIE: SE IL BUSINESS FUNZIONA I FINANZIAMENTI CRESCERANNO AUTOMATICAMENTE 8- TUTTI I COLLABORATORI CHIAVE DEVONO ESSERE COINVOLTI E PARTECIPARE AGLI UTILI 9- SE IL BUSINESS VA IN RETE DEVE ESSERE DISPPONIBILE IN TUTTO IL MONDO E QUINDI PREVEDERLO La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea LE TAPPE NECESSARIE CREARE IL MARCHIO DELL’IMPRESA REGISTRARE IL DOMINIO INTERNET FARE LE PRATICHE LEGALI AVVIARE LE PRATICHE CON LE BANCHE TROVARE IL CAPITALE INIZIALE PER FINANZIARE LA START UP 1- INIZIANDO DAL NOME E DALL’INDIRIZZO La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

IL PROGETTO per il finanziamento RIASSUNTO INTRODUTTIVO (o executive summary) ANALISI DEL PANORAMA INDUSTRIALE composizione del mercato di riferimento analisi della concorrenza DEFINIZIONE DELLA MISSIONE DELL’AZIENDA DESCRIZIONE DELL’OFFERTA PIANO DI CRESCITA E INVESTIMENTI LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA BUSINESS PLAN TRIENNALE La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea ALCUNE SCELTE COSA GESTIRE IN HOUSE? E COSA DARE IN OUTSOURCING? UN ERRORE TIPICO DELLE START UP ITALIANE E’ CREDERE DI POTERSI CREARE DA SOLE LE BANCHE DATI NECESSARIE. LA PREPARAZIONE DI UN DATA BASE E’ UN’OPERAZIONE DA AFFIDARE ALL’ESTERNO. MEGLIO COMPERARSI UN PACCHETTO TUTTO COMPRESO DA UN ESPERTO La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea

lezione 1: Le Start Up-L'Idea CHE FORMA GIURIDICA? IMPRESA INDIVIDUALE/FAMILIARE il titolare risponde in proprio del patrimonio aziendale SOCIETA’ DI PERSONE(snc, sas) i soci rispondono con il proprio patrimonio delle conseguenze economiche degli atti compiuti, anche da altri soci SOCIETA’ DI CAPITALI (srl, spa) i soci hanno una responsabilità limitata, il patrimonio aziendale è distinto dal loro personale La pianificazione di business nella nuova economia lezione 1: Le Start Up-L'Idea