Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Don Bosco testimone dell’amore.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Parrocchia di Fagnigola
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
“PURO AMORE …”.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Affermazioni 1.
Gruppo Famiglia Anno
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Clicca per andare avanti
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Il principio di SOLIDARIETA’
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
Ragionare per paradigmi
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
Salerno 9 maggio 2015.
IL FIORE E... LA FARFALLA.
Nel film «I passi dell’amore»
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Peter Pan non abita più qui
Laudato si’ La nostra Casa comune
SI CERCA UN UOMO (don Primo Mazzolari).
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio

2 Non c'è opposizione tra la strada verso Dio e il rispetto per la natura. Il rispetto della natura è una prerogativa camminare sulla via che conduce a Dio. [88] CNVB: la Chiesa e le questioni ecologiche (1992)  Tutta la natura, oltre a manifestare Dio, è luogo della sua presenza. CNVB: Conferenza Nazionale dei vescovi del Brasile FEDE ED ECOLOGIA

3 [101] necessità di riconoscere la radice umana della crisi ecologica [ ] valori (produrre cose preziose, per migliorare la qualità della vita dell’essere umano a partire dagli oggetti di uso domestico fino ai grandi mezzi di trasporto, ai ponti, agli edifici, agli spazi pubblici. E’ anche capace di produrre il bello…) e i limiti di tecno- scienza (energia nucleare, biotecnologia, l’informatica, la conoscenza del nostro stesso DNA…un tremendo potere. Basti ricordare le bombe atomiche…sterminio di milioni di persone… In quali mani sta e in quali può giungere tanto potere? [106ss] La globalizzazione del paradigma tecnocratico: il problema fondamentale è il modo in cui di fatto l’umanità ha assunto la tecnologia e il suo sviluppo. [123] relativismo, Cultura e sfruttamento (è la stessa patologia che spinge una persona ad approfittare di un’altra e trattarla come un mero oggetto, obbligandola a lavori forzati, o riducendola in schiavitù a causa di un debito; sfruttare sessualmente i bambini; abbandonare gli anziani che non servono ai propri interessi; le forze invisibili del mercato che regolano l’economia…) RADICE UMANA E CRISI ECOLOGICA

4 [106] «Ora ciò che interessa è estrarre tutto quanto è possibile dalle cose attraverso l’imposizione della mano umana, che tende ad ignorare o a dimenticare la realtà stessa di ciò che ha dinanzi". [108] "Oggi il paradigma tecnocratico è diventato così dominante, che è molto difficile prescindere dalle sue risorse." [118] "schizofrenia permanente" [110] La frammentazione del saper assolvere la propria funzione nel momento di ottenere applicazioni concrete, ma spesso conduce a perdere il senso della totalità, delle relazioni che esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio, senso che diventa irrilevante.

PROPOSTEPROPOSTEPROPOSTEPROPOSTE 5 Alcune iniziative, ma poche. [111] La cultura ecologica non si può ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. [114] La gente sembra non credere in un futuro felice. C’è bisogno di una coraggiosa RIVOLUZIONE CULTURALE Due avvertenze: [114] Nessuno vuole tornare all’età delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare in un altro modo. [118] Non si può esigere da parte dell’essere umano un impegno verso il mondo, se non si riconoscono e non si valorizzano al tempo stesso le sue peculiari capacità di conoscenza, volontà, libertà e responsabilità.