Laudato si’ La nostra Casa comune

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

3^ Opera di Misericordia Corporale
VITA RELIGIOSA E GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO.
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Il potere della preghiera
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Inno cristologico Colossesi
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Appunti per un discernimento alla luce della DSC Laboratorio Piano di azione per lenergia sostenibile (PAES) 25 febbraio 2012.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Parrocchia di Fagnigola
Il significato della vita
Anche la crisi economica che stiamo attraversando può costituire unoccasione di crescita. Essa, infatti, ci spinge a riscoprire la bellezza della condivisione.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Il dono di nozze da parte di Dio
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 5 giugno 2013 in Piazza San Pietro a Coltivare e custodire il creato.
Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.
Preghiera a Maria (P. Maior)
Sento la polvere del sentiero che mi distoglie dal raggiungere Dio.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Percorso di preparazione al matrimonio
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Gruppo Famiglia Anno
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Consigli di don Bosco.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
La morte è VITA in Cristo
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Anno dell’Albero.
9,00.
Il principio di SOLIDARIETA’
Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Il cristiano nel mondo *.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
PRESENTAZIONE ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO LAUDATO SII a cura del prof. M. Illiceto.
1 1 Una Visione di Pace: Un’Unica Famiglia sotto Dio 1.
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
16.00 Gratias agimus tibi proter magnam gloriam tuam Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015

DOVE STIAMO ANDANDO? [61] Punto di partenza: deterioramento della nostra casa comune. Pulizia, cultura dello scarto Acqua Perdita della biodiversità Deteriamento della qualità della vita e degrado sociale Disuguaglianza planetaria: Regioni che sono a rischio Diversi punti di vista

Angoscia Povero Scarto Indifferenza Piccole iniziative Altri problemi mascherati che vengono fuori Modi miopi di intendere l'economia e l'attività del lavoro produttivo. Il costo del danno è maggiore del beneficio economico. La deforestazione e l'estinzione di tante specie

OTTICA La natura come creazione di Dio [64] Fede: Motivazioni ed impegni ecologici [65-75] Antico Testamento dal punto di vista dell'ecologia [83] Nuovo Testamento: Gesù Cristo

Creazione Dio creatore:   [89] Le creature di questo mondo non possono essere considerate un bene senza proprietario. Creazione come un gesto d'amore di Dio, il significato è l'amore-vita-rispetto- contemplazione Universo come una rete di relazioni, anche con Dio, uniti da legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale Ma questo non dà il diritto di sperperare: ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole e umile

Creazione: Genesi 1-3 Buona creazione Dignità di tutta la creazione L'enfasi sul piano umano chiamato a prendersi cura di tutta la creazione   [66] Tre relazioni: con Dio, con gli altri e con la natura   [66] Composizione di queste tre relazioni con se stessi e gli altri.   [67] Siamo invitati a coltivare e custodire il giardino del mondo, prenderne cura, proteggere, conservare, guardare.   [68] rispetto della natura nelle sue leggi.

GESU’ CRISTO Spogliò se stesso rinunciando a ogni forma di potere e dominio