Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Rapporto fra DSA e insegnamento
Il decreto di legge per i DSA
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
I soggetti dell'Inclusione
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Indicazioni operative
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Protocollo per alunni DSA
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
I Disturbi specifici di Apprendimento
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Elaborare il piano didattico personalizzato
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come individuare un alunno con BES?
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
INCLUSIONE E BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato

*** Lapprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dellattuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via duscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale. Lapprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dellattuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via duscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale. (D. Hopkins) (D. Hopkins)

*** La personalizzazione dellapprendimento indica luso di strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive. In altre parole, la personalizzazione ha lo scopo di far si che ognuno sviluppi propri personali talenti La personalizzazione dellapprendimento indica luso di strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive. In altre parole, la personalizzazione ha lo scopo di far si che ognuno sviluppi propri personali talenti (M. Baldacci) (M. Baldacci)

Che cos'è il P.D.P.? PIANO: è lo studio mirante a predisporre un'azione in tutti i suoi sviluppi; un programma, un progetto, una strategia. DIDATTICO: lo scopo della didattica è il miglioramento: dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza dell'apprendimento dell'allievo, che comporta, quindi, una diminuzione dei tempi di studio e del dispendio di energie dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza dell'apprendimento dell'allievo, che comporta, quindi, una diminuzione dei tempi di studio e del dispendio di energie dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente. dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente. PERSONALIZZATO: indica la diversificazione delle metodologie, dei tempi, degli strumenti nella progettazione del lavoro della classe

*** In definitiva il PDP è un piano didattico pensato e applicabile per gli alunni con DSA, nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere all'apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo. In definitiva il PDP è un piano didattico pensato e applicabile per gli alunni con DSA, nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere all'apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo.

P.D.P. come contratto Il PDP è un contratto fra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia per individuare e organizzare un percorso personalizzato nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico negli alunni DSA. Il PDP è un contratto fra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia per individuare e organizzare un percorso personalizzato nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico negli alunni DSA.

Chi lo redige? Il team dei docenti o il consiglio di classe, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il PDP. La redazione del documento prevede una fase preparatoria di incontro e di dialogo fra docenti, famiglia e specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Il team dei docenti o il consiglio di classe, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il PDP. La redazione del documento prevede una fase preparatoria di incontro e di dialogo fra docenti, famiglia e specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Le scuole nell'ambito dell'autonomia sono libere nell'individuazione delle modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alla necessità di ciascun allievo ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi. Le scuole nell'ambito dell'autonomia sono libere nell'individuazione delle modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alla necessità di ciascun allievo ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi.

Quando viene redatto? All'inizio di ogni anno scolastico entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati. All'inizio di ogni anno scolastico entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati. Su richiesta della famiglia in possesso di dichiarazione specialistica. Su richiesta della famiglia in possesso di dichiarazione specialistica.

L'iter classico per giungere alla compilazione del PDP Acquisizione della segnalazione specialistica. Acquisizione della segnalazione specialistica. Incontro di presentazione tra il coordinatore della classe, la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o il referente DSA per la raccolta delle informazioni. Incontro di presentazione tra il coordinatore della classe, la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o il referente DSA per la raccolta delle informazioni. Accordo tra i docenti per la sua predisposizione e per la distribuzione della modulistica da compilare. Accordo tra i docenti per la sua predisposizione e per la distribuzione della modulistica da compilare. Stesura finale e sottoscrizione del documento (docenti e genitori). Stesura finale e sottoscrizione del documento (docenti e genitori).

Come viene redatto? La redazione deve contenere e sviluppare i seguenti punti: dati relativi all'alunno; dati relativi all'alunno; descrizione del funzionamento delle abilità strumentali; descrizione del funzionamento delle abilità strumentali; caratteristiche del progetto di apprendimento; caratteristiche del progetto di apprendimento; strategie per lo studio - strumenti utilizzati; strategie per lo studio - strumenti utilizzati; individuazione di eventuali modifiche all'interno di obiettivi disciplinari; individuazione di eventuali modifiche all'interno di obiettivi disciplinari; strategie metodologiche e didattiche adottate; strategie metodologiche e didattiche adottate; strumenti compensativi; strumenti compensativi; criteri e modalità di verifica e valutazione; criteri e modalità di verifica e valutazione; assegnazione dei compiti a casa e rapporti con la famiglia. assegnazione dei compiti a casa e rapporti con la famiglia.

Dal punto di vista pratico La stesura del P.D.P., oltre ad essere un atto dovuto perché presente nella normativa, sul piano pratico, la sua redazione e monitoraggio nel tempo rappresenta un elemento vincolante nell'ambito degli esami di stato e di passaggio per l'applicazione delle deroghe compensative e dispensative previste. La stesura del P.D.P., oltre ad essere un atto dovuto perché presente nella normativa, sul piano pratico, la sua redazione e monitoraggio nel tempo rappresenta un elemento vincolante nell'ambito degli esami di stato e di passaggio per l'applicazione delle deroghe compensative e dispensative previste.

Dal punto di vista professionale Sul piano professionale il P.D.P. è anche stimolo per i docenti e per le istituzioni scolastiche per perseguire obiettivi di alto valore pedagogico ed educativo: Sul piano professionale il P.D.P. è anche stimolo per i docenti e per le istituzioni scolastiche per perseguire obiettivi di alto valore pedagogico ed educativo: Condividere la responsabilità educativa con la famiglia; Condividere la responsabilità educativa con la famiglia; Valutare e/o modificare strategie didattiche; Valutare e/o modificare strategie didattiche; Favorire la comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola; Favorire la comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola; Riflettere sullimportanza dellosservazione sistematica dei processi di apprendimento dellalunno; Riflettere sullimportanza dellosservazione sistematica dei processi di apprendimento dellalunno; Ripensare le pratiche didattiche per migliorarle; Ripensare le pratiche didattiche per migliorarle; Creare ambienti che favoriscano la curiosità intellettiva e dove sia presente un clima emozionale positivo. Creare ambienti che favoriscano la curiosità intellettiva e dove sia presente un clima emozionale positivo.

Grazie Buon Lavoro !