Programmazione in Java Claudia Raibulet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
String c++.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Università di camerino
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Laboratorio Matematica e Informatica
INFORMATICA Strutture iterative
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Lezione 2: Programmazione Orientata agli Oggetti
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
Lezione III Laboratorio di Programmazione. while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero?
Java base III: Array e Stringhe
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Variabili e assegnazione
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Operatori di incremento e decremento
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Transcript della presentazione:

Programmazione in Java Claudia Raibulet

Stringhe Sono definite come sequenze di caratteri String è una classe (quindi un tipo non primitivo) che permette di memorizzare le stringhe String è una classe particolare che si può utilizzare in modo simile ad un tipo primitivo: si può dichiarare una variabile di questo tipo e assegnarli un valore senza dover creare un oggetto Osservazione: essendo una classe inizia con una maiuscola!!! String s = Corso di Informatica;

Metodi della classe String Nome metodoTipo restituitoUsoDescrizione length()intn=s.length() Restituisce il numero di caratteri di una stringa charAt(int)charc=s.charAt(3) Restituisce il carattere alla posizione specificata equals(String)booleans1.equals(s2) Compara due stringhe per verificare se sono uguali toLowerCase()Strings.toLowerCase() Restituisce la stringa con tutti i caratteri in minuscolo toUpperCase()Strings.toUpperCase() Restituisce la stringa con tutti i caratteri in maiuscolo

Metodi della classe String Nome metodoTipo restituito UsoDescrizione concat(String)Strings1.concat(s2)Concatena alla stringa s1 la stringa s2 substring(int, int)Strings1=s2.substring(x, y)Restituisce la stringa formata dai caratteri che vanno dalla posizione x alla posizione y-1 substring(int)Strings1=s2.substring(x)Restituisce la stringa formata dai caratteri che vanno dalla posizione x fino alla fine della stringa

Osservazione Non è possibile definire una stringa che occupa più di una riga!!! String s = Oggi abbiamo lezione dalle 10.30;

char vs. String Una variabile di tipo char può contenere un unico carattere Una variabile di tipo String contiene una sequenza di caratteri char c = a; String s = Domenica; String str = x; //NO!!!!!!!!!!!!!!

Esercizio 1 Si chiede di scrivere sullo standard output la lunghezza della stringa Domenica e della stringa vuota: String s = Domenica; System.out.println(Lunghezza stringa = + s.length()); String s1 = ; System.out.println(Lunghezza stringa vuota + s1.length());

Esercizio 2 Che cosa sara stampato sullo standard output? String s1 = Oggi; String s2 = Domani; String s3 =s1.concat(s2); System.out.println(s3 = + s3); s3= ; s3=s1+s2; System.out.println(s3 = + s3); Equivalente a:

Esercizio 3 Che cosa sara stampato sullo standard output? String s1 = Oggi, s2 = Domani; String s5; boolean s3; S3 = s1.equals(s2); System.out.println(Sono le stringhe uguali? + s3); S5 = Oggi; s3 = s1.equals(s5); System.out.println(Sono le stringhe uguali? + s3);

Esercizio 4 Che cosa sara stampato sullo standard output? String s1 = Corso di programmazione; String s2, s3; s2 = s1.substring(6,8); s3 = s1.substring(9); System.out.println(La stringa s2: + s2); System.out.println(La stringa s3: + s3);

Istruzioni while e for

while Sintassi generale: Osservazione: il ; non si mette dopo la condizione!!! while (condizione) { istruzione1; istruzione2, … }

for Sintassi generale: Osservazione: il ; non si mette dopo la condizione!!! for (inizializzazioni; condizione; incremento) { istruzione1; istruzione2, … }

while vs. for Si chiede di scrivere 10 volte sullo schermo la stringa corso di infomatica. String s = corso di informatica; int i; for (i=0; i<10; i++) { System.out.println(s); } String s = corso di informatica; int i; i=0; while (i<10) { System.out.println(s); i++; }

Esercizio 1 Dandosi un valore intero positivo n, si chiede di calcolare n! (fattoriale di n) int n = 10, x = n; int fattoriale = 1; while ( n >= 1 ) { fattoriale = fattoriale * n; n--; } System.out.println(Fattoriale di " + x + = " + fattoriale);

Esercizio 2 Dandosi una stringa si chiede di stampare quanti spazi contiene, oppure il messaggio non ci sono spazi se la stringa non contiene nessun spazio. String s=Ieri e oggi e domani; int noSp = 0, index=0; while ( index < s.length() ) if ( s.charAt(index++) == ) noSp++; if ( noSp>0 ) System.out.println(Numero spazi = + noSp); else System.out.println(Non ci sono spazi);

Esercizio 3 Dandosi una stringa si chiede di scriverla al contrario. Esempio: Ciao -> oaiC String s=Ciao; int index=s.length()-1; while ( index >= 0) System.out.print(s.charAt(index--)); System.out.println();