Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione
Scopo del Corso Introduzione al mondo dellinformatica e allutilizzo dei calcolatori Fornire –Le conoscenze di base necessarie alla comprensione della materia (aritmetica binaria, logica, sistemi operativi,...) –Fondamenti di programmazione (algoritmo, funzione, linguaggio C,...) –Le nozioni fondamentali riguardanti i più diffusi strumenti applicativi per consentire agli studenti di sfruttare le potenzialità degli odierni calcolatori Esercitazioni in laboratorio
Programma del Corso In aula –Storia degli elaboratori –Rappresentazione dellinformazione –Architettura degli elaboratori –Sistema Operativo –Reti di elaboratori –Servizi Internet –Concetto di algoritmo –Programmazione strutturata –Pseudo-codice –Linguaggi di programmazione –Il linguaggio C In laboratorio –Windows: gestione file, gestione risorse, applicazioni –Internet, posta elettronica –Word, Power Point, Excel –Programmazione in linguaggio C
Dove, Quando e Chi Lezioni frontali –32 ore suddivise in 16 lezioni da 2 ore –Dove: Aula U2-04 –Quando: Martedì mattina – Giovedì mattina 8.30 – –Chi: Paolo Mereghetti Laboratorio –48 ore suddivise –Dove: Lab.521 edificio U5 - 2°piano –Quando: Lunedì pomeriggio – Giovedì pomeriggio – –Chi: Daniela Bianucci
Calendario delle Lezioni
Modalità dEsame Per il riconoscimento dellesame si deve superare –Prova scritta (sugli argomenti trattati a lezione) –Prova orale (domande e commenti sullo scritto + argomenti trattati a lezione) –Consegna e discussione di un elaborato sugli argomenti trattati in laboratorio Cè la possibilità di sostenere delle prove intermedie (2 compitini) che sostituiscono la prova scritta –Sufficienza in entrambi –Recupero parte insufficiente negli appelli ufficiali –NON sostituiscono la prova orale
Modalità dEsame Appelli ufficiali –Le date verranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze dei Materiali e sul sito del corso Compitini –1° compitino (nella pausa didattica dal 21 al 25 novembre) –2° compitino (Martedì 24 gennaio – 13.30)
Materiale Didattico Testi –S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: arte e mestiere, 2° edizione, McGraw-Hill, 1999 –D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, 2° edizione, McGraw-Hill, 2002 Sito del corso: percorso: Formazione Didattica Trovate –Lucidi delle lezioni –Testo esami (laboratorio) –Date appelli esame –...
Orario Ricevimento Quando –giovedì pomeriggio dalle alle Dove –Stanza 462 (sala dottorandi) –DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione –edificio U7 – 4° piano e.mail
Introduzione allInformatica
Cosè lInformatica? Computer Science (inglese) Scienza dellInformazione (italiano) informatica mazione auto
Informatica: Informazione + automatica Informazione: Insieme di entità astratte, che raccolgono conoscenza derivata dalla descrizione ed interpretazione del mondo (materiale o immateriale) Es.: un libro, una sinfonia, un quadro, un insieme di dati relativi agli studenti di un corso di laurea NB Informazione (es. Sequenza di eventi) rappresentazione dellinfo su supporto materiale (es. Romanzo)
Rappresentazione dellinformazione Trascrizione e registrazione dellinformazione su supporti materiali (es. Libro scritto, CD che contiene un melodia, insieme di schede che mantengono le informazioni relative agli studenti) Secondo una opportuna codifica –convenzioni di rappresentazione... di testi e caratteri (codice ASCII), numeri, suoni, immagini –formato del supporto materiale (es. CD vs libro) –struttura di una scheda anagrafica (es. Studente vs sua scheda) La stessa informazione può essere rappresentata in diversi modi
Il Calcolatore Supporto per la rappresentazione di informazione. Un calcolatore può r accogliere unelevatissima quantità di dati (es: tutto larchivio del British Museum) Supporto attivo. Un calcolatore può: –Rendere disponibili questi dati in modo istantaneo, con prospettive diverse a utenti diversi e in diversi luoghi del mondo –Ad esempio Permettendo a utenti di tutto il mondo di collegarsi a parti delle informazioni del BM via Internet Lasciando altre informazioni private (accessibili solo allamministrazione del museo) –Elaborare automaticamente la rappresentazione dei dati in modo da Presentarli in modo diverso a diversi soggetti (es. a seconda della fascia detà) Inferire informazioni strutturate dai dati elementari Prendere delle decisioni in base alle proprietà degli oggetti rappresentati
Tecnologia e Calcolatore Peculiarità del calcolatore rispetto ad altri dispositivi (ad es. VideoRegistratore) Programmabilità : capacità di specializzare il dispositivo per attività complesse di elaborazione dellinformazione Settore in continua evoluzione e sviluppo –Chi non conosce i principi generali di funzionamento può usarlo ma NON in modo consapevole ed efficacie –Non è però necessario avere una conoscenza dettagliata del funzionamento di ogni dispositivo e di tutte le sue versioni per farne un uso efficace
Calcolatore e Pallottoliere Consente di rappresentare informazioni –informazione: due numeri da addizionare –rappresentazione dellinformazione: gruppi di dischetti che rappresentano ciascun numero Consente di elaborare le informazioni: manipolare gruppi di dischetti in modo da ottenere un unico gruppo che rappresenti il risultato finale
Il calcolatore Permette di rappresentare informazione di natura estremamente più varia –Dati di vario tipo (immagini, numeri, suoni, testo, etc.) –Algoritmi per elaborare i dati (come sommare due numeri, come impaginare correttamente un testo, etc.) La rappresentazione è uniforme: Ogni tipo di informazione è rappresentata da una sequenza di 0 e 1 La parte del calcolatore che realizza lelaborazione è in grado di interpretare e realizzare i passi richiesti dagli algoritmi (i calcolatori sono dispositivi general purpose)
Calcolatore: dispositivo programmabile Per specializzare il calcolatore per un nuovo compito è sufficiente –Immaginare un nuovo algoritmo –Rappresentare lalgoritmo in modo che sia comprensibile alla macchina (cioè scrivere e fornire al calcolatore il programma che realizza quellalgoritmo) –Chiedere alla macchina di decodificare il programma (cioè risalire dalla codifica ai passi di cui è composto) ed eseguirlo (cioè portare a termine i passi richiesti)
Rappresentazione dellinformazione Per la medesima informazione sono possibili varie rappresentazioni –Es. Testo scritto su carta o registrato su rastro Due rappresentazioni R1 e R2 sono equivalenti se data R1 è possibile ricavare R2 e viceversa –Es. Trascrizione del testo data la sua registrazione e viceversa Scelta della rappresentazione –Spesso convenzionale... ma spesso la scelta della convenzione è legata a determinati vincoli –Es. Rappresentazione binaria negli elaboratori
Codifica dellinformazione Processo di associazione di informazioni a configurazioni di bit È una convenzione ma deve necessariamente essere condivisa tra chi deve condividere linformazione
Introduzione allinformatica... in una slide! Saper definire e descrivere i seguenti concetti e le eventuali relazioni tra essi –Informatica –Informazione –Rappresentazione dellinformazione –Calcolatore come supporto di Memorizzazione dellinformazione Elaborazione dellinformazione –Calcolatore come dispositivo programmabile –Algoritmo, Programma, Applicazione software –Rappresentazione binaria dellinformazione –Codifica