Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Advertisements

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Largo.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Informatica e Laboratorio
Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Fondamenti di Informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Elementi di Informatica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
CONOSCENZE INFORMATICHE
Corso di didattica della matematica
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Programma di Informatica Classi Prime
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Studio: Edificio U3, 4° piano
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fondamenti di Informatica
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione

Scopo del Corso Introduzione al mondo dellinformatica e allutilizzo dei calcolatori Fornire –Le conoscenze di base necessarie alla comprensione della materia (aritmetica binaria, logica, sistemi operativi,...) –Fondamenti di programmazione (algoritmo, funzione, linguaggio C,...) –Le nozioni fondamentali riguardanti i più diffusi strumenti applicativi per consentire agli studenti di sfruttare le potenzialità degli odierni calcolatori Esercitazioni in laboratorio

Programma del Corso In aula –Storia degli elaboratori –Rappresentazione dellinformazione –Architettura degli elaboratori –Sistema Operativo –Reti di elaboratori –Servizi Internet –Concetto di algoritmo –Programmazione strutturata –Pseudo-codice –Linguaggi di programmazione –Il linguaggio C In laboratorio –Windows: gestione file, gestione risorse, applicazioni –Internet, posta elettronica –Word, Power Point, Excel –Programmazione in linguaggio C

Dove, Quando e Chi Lezioni frontali –32 ore suddivise in 16 lezioni da 2 ore –Dove: Aula U2-04 –Quando: Martedì mattina – Giovedì mattina 8.30 – –Chi: Paolo Mereghetti Laboratorio –48 ore suddivise –Dove: Lab.521 edificio U5 - 2°piano –Quando: Lunedì pomeriggio – Giovedì pomeriggio – –Chi: Daniela Bianucci

Calendario delle Lezioni

Modalità dEsame Per il riconoscimento dellesame si deve superare –Prova scritta (sugli argomenti trattati a lezione) –Prova orale (domande e commenti sullo scritto + argomenti trattati a lezione) –Consegna e discussione di un elaborato sugli argomenti trattati in laboratorio Cè la possibilità di sostenere delle prove intermedie (2 compitini) che sostituiscono la prova scritta –Sufficienza in entrambi –Recupero parte insufficiente negli appelli ufficiali –NON sostituiscono la prova orale

Modalità dEsame Appelli ufficiali –Le date verranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze dei Materiali e sul sito del corso Compitini –1° compitino (nella pausa didattica dal 21 al 25 novembre) –2° compitino (Martedì 24 gennaio – 13.30)

Materiale Didattico Testi –S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: arte e mestiere, 2° edizione, McGraw-Hill, 1999 –D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, 2° edizione, McGraw-Hill, 2002 Sito del corso: percorso: Formazione Didattica Trovate –Lucidi delle lezioni –Testo esami (laboratorio) –Date appelli esame –...

Orario Ricevimento Quando –giovedì pomeriggio dalle alle Dove –Stanza 462 (sala dottorandi) –DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione –edificio U7 – 4° piano e.mail

Introduzione allInformatica

Cosè lInformatica? Computer Science (inglese) Scienza dellInformazione (italiano) informatica mazione auto

Informatica: Informazione + automatica Informazione: Insieme di entità astratte, che raccolgono conoscenza derivata dalla descrizione ed interpretazione del mondo (materiale o immateriale) Es.: un libro, una sinfonia, un quadro, un insieme di dati relativi agli studenti di un corso di laurea NB Informazione (es. Sequenza di eventi) rappresentazione dellinfo su supporto materiale (es. Romanzo)

Rappresentazione dellinformazione Trascrizione e registrazione dellinformazione su supporti materiali (es. Libro scritto, CD che contiene un melodia, insieme di schede che mantengono le informazioni relative agli studenti) Secondo una opportuna codifica –convenzioni di rappresentazione... di testi e caratteri (codice ASCII), numeri, suoni, immagini –formato del supporto materiale (es. CD vs libro) –struttura di una scheda anagrafica (es. Studente vs sua scheda) La stessa informazione può essere rappresentata in diversi modi

Il Calcolatore Supporto per la rappresentazione di informazione. Un calcolatore può r accogliere unelevatissima quantità di dati (es: tutto larchivio del British Museum) Supporto attivo. Un calcolatore può: –Rendere disponibili questi dati in modo istantaneo, con prospettive diverse a utenti diversi e in diversi luoghi del mondo –Ad esempio Permettendo a utenti di tutto il mondo di collegarsi a parti delle informazioni del BM via Internet Lasciando altre informazioni private (accessibili solo allamministrazione del museo) –Elaborare automaticamente la rappresentazione dei dati in modo da Presentarli in modo diverso a diversi soggetti (es. a seconda della fascia detà) Inferire informazioni strutturate dai dati elementari Prendere delle decisioni in base alle proprietà degli oggetti rappresentati

Tecnologia e Calcolatore Peculiarità del calcolatore rispetto ad altri dispositivi (ad es. VideoRegistratore) Programmabilità : capacità di specializzare il dispositivo per attività complesse di elaborazione dellinformazione Settore in continua evoluzione e sviluppo –Chi non conosce i principi generali di funzionamento può usarlo ma NON in modo consapevole ed efficacie –Non è però necessario avere una conoscenza dettagliata del funzionamento di ogni dispositivo e di tutte le sue versioni per farne un uso efficace

Calcolatore e Pallottoliere Consente di rappresentare informazioni –informazione: due numeri da addizionare –rappresentazione dellinformazione: gruppi di dischetti che rappresentano ciascun numero Consente di elaborare le informazioni: manipolare gruppi di dischetti in modo da ottenere un unico gruppo che rappresenti il risultato finale

Il calcolatore Permette di rappresentare informazione di natura estremamente più varia –Dati di vario tipo (immagini, numeri, suoni, testo, etc.) –Algoritmi per elaborare i dati (come sommare due numeri, come impaginare correttamente un testo, etc.) La rappresentazione è uniforme: Ogni tipo di informazione è rappresentata da una sequenza di 0 e 1 La parte del calcolatore che realizza lelaborazione è in grado di interpretare e realizzare i passi richiesti dagli algoritmi (i calcolatori sono dispositivi general purpose)

Calcolatore: dispositivo programmabile Per specializzare il calcolatore per un nuovo compito è sufficiente –Immaginare un nuovo algoritmo –Rappresentare lalgoritmo in modo che sia comprensibile alla macchina (cioè scrivere e fornire al calcolatore il programma che realizza quellalgoritmo) –Chiedere alla macchina di decodificare il programma (cioè risalire dalla codifica ai passi di cui è composto) ed eseguirlo (cioè portare a termine i passi richiesti)

Rappresentazione dellinformazione Per la medesima informazione sono possibili varie rappresentazioni –Es. Testo scritto su carta o registrato su rastro Due rappresentazioni R1 e R2 sono equivalenti se data R1 è possibile ricavare R2 e viceversa –Es. Trascrizione del testo data la sua registrazione e viceversa Scelta della rappresentazione –Spesso convenzionale... ma spesso la scelta della convenzione è legata a determinati vincoli –Es. Rappresentazione binaria negli elaboratori

Codifica dellinformazione Processo di associazione di informazioni a configurazioni di bit È una convenzione ma deve necessariamente essere condivisa tra chi deve condividere linformazione

Introduzione allinformatica... in una slide! Saper definire e descrivere i seguenti concetti e le eventuali relazioni tra essi –Informatica –Informazione –Rappresentazione dellinformazione –Calcolatore come supporto di Memorizzazione dellinformazione Elaborazione dellinformazione –Calcolatore come dispositivo programmabile –Algoritmo, Programma, Applicazione software –Rappresentazione binaria dellinformazione –Codifica