Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
Elaborazione del Book Informatico
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Internet e Web Dinamico
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Reti di computer ed Internet. 3-2 La rete ci cambia la vita LEtà dellInformazione ha prodotto profondi cambiamenti –nessun luogo è remoto –le persone.
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
INTERNET.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione

Internet Parte 2

Indirizzi Internet Ogni macchina collegata in rete ha un indirizzo, chiamato IP address (IP: Internet Protocol) Ovviamente, è fatto di bit! 32 bit, divisi in 4 blocchi da 8 8 bit bit bit bit 0-255

IP Address I bit vengono letti come numero di sottorete seguito da numero del computer allinterno della sottorete, in diversi modi SottoreteId in sottorete SottoreteId in sottorete SottoreteId in sottorete

IP Address In un computer sono attivi più programmi (processi) Quando un messaggio arriva a un computer (tramite lindirizzo IP) bisogna specificare a quale processo è destinato Es: il messaggio può essere un , una pagina web, un mp3 di Kazaa Numero di PORTA: sequenza di 16 bit (da 0 a 65535), ad esempio l8080 dopo che specifica il processo destinatario

IP Address Lindirizzo a parole (detto anche Uniform Resource Locator, o URL) viene convertito nellIP (a numeri) da server appositi chiamati DNS (domain name servers) I DNS hanno una lista di corrispondenze tra nomi e indirizzi numerici: se non conoscono un indirizzo lo chiedono agli altri DNS

woodstock.disco.unimib.unimi.it Come riconoscere gli indirizzi degli altri computer della mia rete locale Indirizzo Gateway: porta di accesso all esterno (Internet) DNS a cui chiedo gli indirizzi

Protocollo di Comunicazione Insieme di regole (stabilite a priori) di comunicazione che vengono seguite tra interlocutori durante una comunicazione Determinano le operazioni da eseguire ad ogni scambio di informazioni (ecco perché ci sono indirizzi che iniziano con http o ftp ecc.) Non importa come i computer si parlano in una rete locale, importa come si parlano da rete locale a rete locale Canale di comunicazione

Livelli di Comunicazione

Protocollo ISO-OSI Protocollo internazionale per la comunicazione tra elaboratori: ISO-OSI –ISO: International Standard Organization –OSI: Open System Interconnection Architettura (struttura) a livelli 1.Livello fisico: aspetti hw-sw dovuti a dispositivi fisici diversi 2.Livello dei collegamenti: controllo correttezza msg 3.Livello rete: controllo flusso dei msg – routing (es. identif. ricevente) 4.Livello trasporto: segmentazione/ricomposizione msg 5.Livello sessione: apertura/chiusura dialogo (sessione) 6.Livello presentazione: conversione tra diversi formati e codifiche dei dati 7.Livello applicazione: offre i vari servizi telematici (e- mail, ftp)

TCP/IP

Protocollo TCP-IP Un messaggio viene spezzato in più pacchetti Ciascun pacchetto viene etichettato con la posizione allinterno del messaggio (TCP – Transfer Control Protocol oppure UDP – Universal Datagram Protocol) Ogni pacchetto viene imbustato e spedito separatamente al destinatario (IP – Internet Protocol) Ogni pacchetto viene ricevuto, rimesso nellordine giusto (se TCP) e mandato al processo destinatario La connessione è LOGICA non FISICA (e quindi le compagnie di telecom non possono farcele pagare!!!!!)

Protocollo TCP/IP Messaggio Ciao, come va? Spezzettato (TCP): Impacchettato e indirizzato (IP): Sparato sulla rete in blocchi singoli e indipendenti I computer lungo la rete leggono lIP e instradano i pacchetti (non necessariamente allo stesso modo) 1) CIAO2) COME 3)VA? NUMERO PORTA INDIRIZZO IP 1) CIAO2) COME3)VA?

Protocollo TCP/IP

Ricevuti pacchetti, non necessariamente nello stesso ordine di invio Riordinati e inoltrati al processo destinatario (porta) In caso di errori si può richedere la trasmissione, o ignorarli (es: radio) 1) CIAO2) COME3)VA? 1) CIAO NUMERO PORTA INDIRIZZO IP 2) COME NUMERO PORTA INDIRIZZO IP 3)VA? NUMERO PORTA INDIRIZZO IP

Tipi di reti: terminologia

Architettura Client- Server Suddivisione funzionale di applicazioni (e elaboratori) –Server: fornisce servizi per Gestione risorse (es. stampante, rete) e rendere disponibili i servizi della risorsa Soddisfare le richieste di utilizzo della risorsa provenienti dai client –Client: si occupa dellinterazione tra utente e server (es. richiedere e fornire servizi sulla risorsa)

Internet Sistema costituito da un grande numero di risorse interconnesse (calcolatori, reti, utenti, risorse e applicazioni) Non solo un tipo di collegamento fisico: fibre ottiche, doppini telefonici, via satellite, ecc. Rete informatica = supporto tecnologico su cui si basano servizi per la diffusione, gestione e controllo dellinformazione –Posta elettronica ( ) –World Wide Web (WWW) –Trasferimento file (ftp)

Servizi Internet e Protocolli World Wide Web (WWW) –HTTP (HyperText Transfer Protocol) Metà anni 90 – Prima le pagine Web non esistevano! Mozilla – Netscape – Primi browser che interpretavano e visualizzavano le pagine Web (Bill Gates pensava fossero inutili, chi li ha sviluppati per primo è miliardario) Posta elettronica – SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) POP (Post Office Protocol) IMAP (Internet Message Access Protocol) Trasferimento di file FTP (File Transfer Protocol)

Servizi Ogni servizio è offerto da un processo (programma) attivo su una macchina Per i servizi standard si contatta il processo che ascolta ciò che arriva su una porta predefinita Esempi –HTTP: 80 (per richiedere pagine Web) –SMTP: 25 (per inviare una mail) –FTP: 20 (per scaricare un file) –POP (Post Office Protocol): 110 (3 versione, per scaricare la posta)

Dal Nome allIndirizzo IP alla Pagina (URL) Cè qualcuno in ascolto sulla porta 80 (ho chiesto un http)? Mi puoi scaricare la prima pagina? DNS? MESSAGGIO IP

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) -- A method for moving data over regular phone lines. An ADSL circuit is much faster than a regular phone connection, and the wires coming into the subscriber's premises are the same (copper) wires used for regular phone service. An ADSL circuit must be configured to connect two specific locations, similar to a leased line. A commonly discussed configuration of ADSL would allow a subscriber to receive data (download) at speeds of up to Megabits per second, and to send (upload) data at speeds of 128 kilobits per second. Thus the 'Asymmetric' part of the acronym. Another commonly discussed configuration would be symmetrical: 384 kilobits per second in both directions. In theory ADSL allows download speeds of up to 9 megabits per second and upload speeds of up to 640 kilobits per second. ADSL is often discussed as an alternative to ISDN, allowing higher speeds in cases where the connection is always to the same place. See Also: bit, bps, ISDN

ISDN Integrated Services Digital Network, and international communications standard that allows ordinary phone lines to transmit digital instead of analogue signals, allowing data to be transmitted at a much faster rate than with a traditional modem.

Fibre Ottiche Ci si collega direttamente al cavo in fibra ottica (non a quello telefonico in rame) così come ci si collega a una rete locale I dati sono impulsi di luce, anziche segnali elettrici

World Wide Web Servizio di Internet che –si basa sul concetto di ipertesto distribuito –consente la navigazione e consultazione di tutto il materiale disponibile su server WWW di tutto il mondo Documenti multimediali Documenti ipertestuali

Ipertesto, Sito web e HTML Ipertesto distribuito: insieme di documenti multimediali (distribuiti su diversi elaboratori) interconnessi tramite una rete di collegamenti (links) Sito web: insieme dei documenti (pagine) collegate tramite link HomePage: pagina principale nella struttura gerarchica di un sito web HTML (HyperText Markup Language): linguaggio per la codifica degli ipertesti attraverso tag (marcatori)

Documento HTML: esempio Settima Esercitazione Stesso sistema della volta scorsa: scaricate questo documento Word, che contiene il testo dell'esercizio (cliccate col pulsante di destra e scegliete "salva oggetto con nome"). Infine, come al solito, speditelo nel solito modo a me e a Marco