LA CICLOIDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Lezione 10 Il mercato del lavoro
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Oggi le ... n ... comiche.
IL MOTO.
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Moti con accelerazione costante
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Il Giardino di Archimede Oltre il compasso
Meccanica del moto circolare
Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Figure sul reticolo cartesiano
Progetto Set: IL MOVIMENTO
CONTINUA.
I solidi.
La Funzione Sinusoidale
Modellizzazione di esperimenti fisici
Principio di relatività classica
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
il moto rotatorio di un corpo rigido
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
Il moto circolare uniforme
Campi lentamente variabili e correnti indotte
assonometria isometrica triedro di riferimento
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno al suo lato. La retta del lato attorno a cui ruota il rettangolo.
La traslazione.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
È una curva di rotolamento
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
7. Le forze e il movimento (I)
Le immagini (e non solo) sono state da:
IL MOTO dei CORPI.
due argomenti strettamente connessi
Solidi di rotazione.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Il Moto Armonico.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

LA CICLOIDE

Cos’è la cicloide Storia di una graziosissima curva La cicloide e la Matematica La cicloide e la Fisica Altre curve meccaniche

Che cos’è una cicloide? QUIZ Che traiettoria compie un punto che si trova sul bordo di una ruota di bicicletta nel moto di rotolamento della ruota ?

ERRORE Questa è la traiettoria che fa un punto che si muove su di una ciclette: ruota ma non trasla!!!! Pensaci meglio e riprova

LA CICLOIDE La traiettoria che compie un punto che si trova sul bordo di una ruota di bicicletta nel moto di rotolamento della ruota è proprio questa: “Il punto dal momento che tocca terra si solleva quasi in verticale, quindi curva nella direzione del moto fino ad arrivare ad un’ altezza massima pari al diametro del cerchio muovendosi in quel momento in orizzontale, quindi ridiscende quasi rallentando orizzontalmente ed accelerando verticalmente verso il basso fino a toccare terra in verticale per riprendere ciclicamente la stessa traiettoria”

LA CICLOIDE CICLOIDE Questa bellissima curva è detta Ed è definita come “la traiettoria di un punto fisso su una circonferenza che rotoli senza slittamento su una retta”

Quando il punto non si trova sul bordo LA CICLOIDE La cicloide si può vedere fissando una lampadina alla ruota di una bicicletta, meglio se al buio, o anche facendo ruotare un cerchio su cui abbiamo segnato un punto. Per disegnarla basta attaccare un colore al bordo di un cilindro e farlo ruotare Disegnala con Cabrì La cicloide Quando il punto non si trova sul bordo

TROCOIDI Quando il punto non si trova sul bordo della ruota si generano curve chiamate “TROCOIDI” Costruisci delle trocoidi utilizzando il Cabrì La cicloide

ERRORE Questa è la traiettoria che fa la tua testa quando vai in bicicletta: Trasla ma non ruota!!!! Pensaci meglio e riprova