3DCarto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
WinEDT.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
GIS? il modello dei dati (georeferenziazione, scale, grafica raster e vettoriale, topologia, terza dimensione, attributi e data base, ecc.), i dati (classificazione,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
WinELF.
Vicrem.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Georeferenziazione di immagini
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE. LOCALIZZAZIONE SATELLITARE PER CONTAINERS.
1 Laser Navigation srl. 2 Laser Navigation Srl 1971: anno di fondazione della società: grande esperienza maturata nei settori della progettazione e realizzazione.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Soluzione per la gestione
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
T E S I N A Di Liberto Giovanni I.T.I.S. E.Barsanti – Castelfranco V.to Classe 5B/ABACUS A.S. 2007/2008.
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
IR&T Engineering srl RenderMED Gianluca Arcidiacono Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI e MARKETING TERRITORIALE
Indice Presentazione Architettura del sistema
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Le basi di dati.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

3DCarto

Il progetto 3DCarto 3DCarto è il punto di arrivo di un progetto ad ampio respiro, che si compone di varie sezioni che svolgono diverse funzioni. Costruzione di modelli tridimensionali di vaste aree di territorio a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione. Importazione e georeferenziazione di modelli tridimensionali: consente di inserire nelle mappe dei modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative. Interrogazione di database vettoriali per la navigazione della rete stradale. Gestione della grafica tridimensionale. Distribuzione in rete delle mappe tridimensionali. Con questi strumenti abbiamo realizzato un’applicazione cartografica che consente la navigazione e la localizzazione di uomini e mezzi, in tempo reale, su mappe tridimensionali.

Architettura del progetto

Database distribuiti

Modelli tridimensionali Le mappe sono costituite da modelli tridimensionali dettagliati di ampie aree di territorio, costruiti a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione.

Semplificazione dei modelli I modelli vengono semplificati attraverso un algoritmo di riduzione dei poligoni, per consentire fluidità alla navigazione tridimensionale, garantendo comunque il massimo grado di realismo.

Visualizzazione di ampie aree La visualizzazione di ampie aree di territorio viene resa possibile attraverso la modularità e la gestione di diversi livelli di definizione.

Modularità Tutte le mappe sono suddivise in piccole aree quadrate di identica dimensione. In questo modo è possibile determinare il raggio di visualizzazione, limitando o ampliando a scelta l’area visibile.

Livelli di definizione È possibile creare diversi livelli di definizione, che vengono gestiti in modo dinamico attraverso una gerarchia di moduli. Avremo cioè un modulo padre che rappresenta tutta la mappa a bassa definizione e diversi ordini di moduli figli sempre più piccoli e di qualità sempre maggiore.

Gestione dinamica dei livelli I livelli di definizione vengono gestiti dinamicamente durante la navigazione. La parte di mappa più vicina all’osservatore sarà alla massima definizione. Le zone più lontane saranno di qualità più bassa, garantendo comunque una visualizzazione ottimale. Questa tecnica consente di ottimizzare sia l’occupazione di memoria che la velocità di rendering.

Modelli georeferenziati I modelli 3D che costituiscono le mappe sono georeferenziati: in ogni momento è possibile conoscere le coordinate geografiche di ciò che si sta osservando.

Particolari fotorealistici Nel caso di zone di interesse strategico o architettonico, possono essere inseriti nelle mappe modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative, costruiti ad hoc o importati da comuni CAD tridimensionali

Navigazione della rete stradale Le mappe tridimensionali sono integrate da database vettoriali per la navigazione della rete stradale. È sufficiente cliccare su un punto della mappa per conoscerne l’indirizzo. Viceversa, dato un indirizzo noto, è possibile individuarlo facilmente sulla mappa 3D.

Gestione di obiettivi sul territorio In questo modo diventa comodo anche gestire delle collezioni di obiettivi da posizionare sulla mappa.

Informazioni vettoriali Possono essere gestite anche informazioni vettoriali di tipo diverso: confini comunali, aree di interesse, luoghi significativi…

Gestione flotte 3DCarto è studiato in particolare per la gestione di flotte: si possono visualizzare sulla mappa mezzi radiolocalizzati e seguirne i movimenti in tempo reale, oppure registrarne gli spostamenti per poi rivedere il percorso effettuato.

Esempi Applicativi Immagine 3D Area d’intervento.

Esempi Applicativi Immagine 2D Risorse assegnate.

Esempi Applicativi Simulazione d’Incendio Simulazione d’allagamento

Esempi Applicativi Visualizzazione 2D/3D Shape file Valanghe

Visualizzazione Rete Vettoriale sovrapposta a cartografia raster Esempi Applicativi Visualizzazione Rete Vettoriale sovrapposta a cartografia raster

Schermata d’esempio applicativo Realtime Map Maker. Esempi Applicativi Schermata d’esempio applicativo Realtime Map Maker.

via Matteotti, 34 - 25054 Calcio (BG) Italy Indirizzo LASER Navigation srl via Matteotti, 34 - 25054 Calcio (BG) Italy tel. (+39)0363/968520 - 969244 info@radionav.it www.radionav.it