IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.

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IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto

Rilevazione degli apprendimenti INDAGINE /07 Italiano e Matematica classe V primaria classe III secondaria di I grado classe II secondaria di II grado

Date, Attività, Tempi Data Classe Tempi Presentazione dellattività, distribuzione dei fascicoli, attribuzione dei codici, lettura istruzioni 10 minuti 17/18 aprile V primaria minuti ITALIANO 17/18 aprile III sec. I grado 60 minuti 17/18 aprile II sec. II grado 50 minuti

Date, Attività, Tempi (continua) Data Classe Tempi Presentazione dellattività, distribuzione dei fascicoli, lettura istruzioni 10 minuti 15/16 maggio V primaria 55 minuti MATEMATICA 15/16 maggio III sec. I grado 50 minuti 15/16 maggio II sec. II grado 70 minuti

Raccomandazioni per assicurare la massima oggettività alla rilevazione degli apprendimenti (1) aprire i pacchi del test di italiano il giorno 16 aprile; aprire i pacchi dei test di matematica il giorno 14 maggio; subito dopo lapertura dei pacchi redigere il breve verbale allegato ai test; (vedi allegati 7 e 8); successivamente apporre i codici sui frontespizi delle prove stesse. Inoltre, apporre sempre sui frontespizi delle prove, la lettera F (se è una studentessa) o la lettera M (se è uno studente); somministrare i test di italiano possibilmente il giorno 17 aprile, oppure il 18 aprile; somministrare il test di matematica possibilmente il giorno 15 maggio, oppure il 16 maggio; nel limite del possibile cercare di esaurire la fase di somministrazione in ununica giornata;

Raccomandazioni per assicurare la massima oggettività alla rilevazione degli apprendimenti (2) rispettare i tempi di somministrazione; il test va consegnato anche agli studenti disabili, nomadi, extracomunitari; evitare, se possibile, di utilizzare per la somministrazione le ultime ore della mattinata o le ore del pomeriggio; nella fase di elaborazione dei dati dei singoli test, il fatto di aver inserito nellelenco i disabili, i nomadi e gli extracomunitari (che però non abbiano sufficiente conoscenza della lingua italiana), non modifica la media aritmetica dei risultati ottenuti dalla classe: infatti, non si terrà conto delle loro prove; è preferibile che il somministratore non sia un insegnante della classe testata;

Raccomandazioni per assicurare la massima oggettività alla rilevazione degli apprendimenti (3) alla fine della sessione di somministrazione, raccogliere ed ordinare per codice scuola, codice classe e codice alunno le prove (anche degli alunni assenti, disabili, nomadi, extracomunitari), sistemandole nelle stesse scatole con cui sono state recapitate inizialmente; si prega, inoltre, di allegare lelenco nominativo degli alunni di ciascuna delle classi testate, (oppure un elenco con dei numeri che permettano lidentificazione degli alunni) da cui risulti, tra laltro, se uno studente è assente, disabile, nomade o straniero. per permettere un più veloce espletamento delle fasi di lavoro che seguono il momento della somministrazione, si prega di restituire allIprase i test di italiano entro il 24 aprile e il test di matematica entro il 23 maggio 2007;

Consigli per il somministratore (1) 1) Rassicurare gli alunni circa il carattere delle prove : i test non servono, né per valutare, né per stabilire graduatorie tra classi, scuole, alunni,ma per conoscere meglio il livello delle conoscenze, per permettere agli insegnanti di lavorare in modo più efficace e mirato. 2) Leggere e commentare le istruzioni allinizio dei test assieme agli alunni, raccomandando loro di non sbirciare le pagine seguenti del test e di non copiare dai compagni.

Consigli per il somministratore (2) 3) Comunicare i tempi a disposizione per terminare la prova. 4) Evitare di rispondere alle richieste di aiuto degli alunni, ma limitare il proprio intervento a: - indicazioni generali di procedura (prova a rileggere il testo, considera con più attenzione il grafico, la cartina...., vai avanti e ritorna in seguito su questi item....); - un rinforzo psicologico (non scoraggiarti, nelle prove in classe hai risposto a quesiti simili....).

Attribuzione dei codici ai test (1) Da eseguire prima della somministrazione Scrivere, nei riquadri predisposti sulla pagina di copertina del test (V scuola primaria - III scuola secondaria di I grado) o della scheda risposte A/B (II secondaria di II grado): codice dellIstituto Comprensivo - vedi all. 2 - (per le scuole superiori passare al punto successivo); il codice della scuola primaria (vedi all. 3), o quello della scuola secondaria di I grado (vedi all. 4), oppure quello della scuola secondaria di II grado (vedi all. 5);

Attribuzione dei codici ai test (2) Scrivere, solo per la scuola secondaria di II grado, il codice dellindirizzo scolastico della classe testata (vedi all. 6); la classe e la sezione ( 51 se la classe è la quinta A, 52 se la classe è la quinta B, 33 se la classe è la terza C, 34 se la classe è la terza D, 25 se la classe è la seconda E, ecc.); il numero dordine corrispondente al nome che appare sullelenco degli studenti fornito dalla scuola (Es. 01 per il primo alunno, 02 per il secondo...). Indicare il genere dello/a studente/essa scrivendo sulla pagina di copertina la lettera F (femmina), oppure la lettera M (maschio).

Esempio di codificazione La classe campionata è la III B della Scuola secondaria di I grado Chini di Mezzocorona e ci si riferisce al primo alunno (è un maschio) dellelenco nominativo degli alunni in ordine alfabetico: Codici: Istituto Comprensivo126 Scuola 1026 Classe 32 Alunno 01 M