Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Carlo D’Angelo UO GERIATRIA ASL PESCARA 28 febbraio 2009
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Dott.ssa Luisa Andreetta
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Relazione annuale 2010: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Le Infezioni Ospedaliere
LA CAMPAGNA INFORMATIVA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE. V.A.Cicogna, A.C.Consolante, M.Mannozzi, F.Ambrosini INTRODUZIONE:
Inquadramento italiano
Dott.ssa Patrizia Monti Direttore Sanitario
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Verona, 25 maggio 2005 Nicola Petrosillo: Quale impiego pratico per i risultati di INF-NOS? G. Ippolito Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani.
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia dopo 4 anni
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Un approccio efficace ai bisogni/diritti dei diabetici
AIDS IN ITALIA 2003 CASI DI AIDS : 51,968 (64.6% deceduti) SIEROPOSITIVI STIMATI: 120, – 5000 nuove infezioni allanno in Italia Circa.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
Le infezioni nosocomiali: metodi e tempi di controllo Prof. G. Tarsitani Dott. A. Lamanna Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva II.
Day surgery.
Sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Epidemiologia e manifestazioni cliniche
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
21 ottobre 2011 Alla ricerca di strumenti per il governo dell’accesso alla rete dei servizi per la fragilità Giuseppe Bellelli Clinica Geriatrica Università.
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
INCIDENZA PREVALENZA GUARIGIONE MORTE
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
INFEZIONI COMUNITARIE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA MODALITA’ di TRASMISSIONE e PROFILASSI Teramo 20/06/2012 Dr. Ettore Paolantonio.
Roma, 13 dicembre 2011 XVIII Riunione annuale Registro Dialisi e Trapianto Patologie Cardio-Cerebro-Vascolari e Dialisi: uno studio epidemiologico sulla.
Protezione e Prevenzione per l’Operatore: Igiene delle mani
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
1 REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO ALLA SANITA’ DIREZIONE SANITA’ PUBBLICA DIRETTORE MARIO VALPREDA LE INFEZIONI OSPEDALIERE 15 FEBBRAIO 2002.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
Indicatori di performance ospedaliera
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Campagna: “La salute è nelle tue mani” Igiene delle mani: Cure pulite sono cure più sicure.
Campania 3,6% Calabria 3,4% Sicilia 4,4% Lombardia 4,4% Veneto 5,6% Umbria 7% Toscana 7,1% Media nazionale: 5,2% TETTO DI SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 4,4%
Libro Bianco di Malattie Infettive Massimo Andreoni Cattedra di Malattie Infettive Congresso Nazionale Malattie Infettive e Tropicali Catania 8-11 novembre.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
Transcript della presentazione:

infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono frequenti, affliggono tra il 5 e il 10% dei pazienti ricoverati 2.In Europa si stimano circa casi annui di infezione ospedaliera e almeno decessi direttamente correlabili 3.Hanno elevata letalità, i pazienti affetti hanno un rischio di morte in ospedale 7 volte superiore ai pazienti non affetti 4.Hanno costi molto elevati, in media euro di extra costo a paziente (PHLS 2010) 5.Una stima italiana del 2006 è di euro di extra costo a paziente 6.Nel Regno Unito il costo annuale delle infezioni ospedaliere è stimato in di euro, negli Stati Uniti in 7 miliardi di dollari allanno 7.Hanno un forte impatto gestionale-organizzativo, in particolare la durata del ricovero si allunga, in media, di 11 giorni 8.Sono specchio fedele e facilmente misurabile della qualità organizzativa e assistenziale di unorganizzazione sanitaria e… 9.Possono essere in buona parte PREVENUTE

NellOspedale di Aosta, nel 2011, abbiamo realizzato un programma aggressivo di azioni di sorveglianza e miglioramento. Queste ultime si sono basate sul coinvolgimento continuo e, per quanto possibile, diretto dei professionisti, oltre che sul feedback precoce dei risultati.

Tasso di prevalenza delle infezioni ospedaliere (ottobre 2011) Aosta Media ospedali italiani (45) Media ospedali europei (221) prevalenza Infezioni Ospedaliere 4,90%5,90%6,40% La prevalenza osservata è inferiore a quella attesa in base alla composizione dei reparti La prevalenza osservata è inferiore a quella attesa in base ai fattori di rischio dei pazienti Ospedale di Aosta