Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Piano della Performance
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Programma di Informatica Classi Seconde
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Pubblicità legale (Albo on-line)
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Fatturazione Elettronica
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
La Fatturazione Elettronica
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Torino 14 Maggio 2010 Bilanci in formato XBRL: deposito al Registro Imprese.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Struttura dati sistema gestione ‘Bandi e incarichi’ Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Transcript della presentazione:

Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo

Agenda Riferimenti normativi Ambito di applicazione Architettura di riferimento Tempi e modalità di pubblicazione Esempi e possibili sviluppi Supporto 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Misure urgenti per lagenda digitale e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione Decreto-legge 22 giugno 2012, coordinato con la legge di conversione 7 agosto 2012, n. 134, recante: Misure urgenti per la crescita del paese, art. 18 Riferimenti normativi 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Ambito di applicazione Sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

IDIdentificativo univoco Soggetto beneficiario Nome dellimpresa o altro soggetto beneficiario CFRelativo codice fiscale Importo Importo del corrispettivo o compenso – suddiviso per anno di competenza Norma riferimento Norma o titolo base dellattribuzione UfficIo responsabile Ufficio responsabile del procedimento amministrativo Responsabile Procedimento Dirigente o funzionario del procedimento amministrativo ModalitàModalità seguita per lindividuazione del beneficiario ProgettoLink al file ID_progetto.pdf se presente CVLink al file ID_cv.pdf se presente ContrattoLink al file ID_contratto.pdf se presente CapitolatoLink al file ID_capitolato.pdf se presente Ambito applicazione – dati previsti 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Ambito applicazione – Strutture coinvolte 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo SC Affari generali SC Comunicazione SC OSRU SC Psichiatria SC Personale SC SERT SC Sistema Informatico TLC e tecnologie Ufficio tecnologie SC Tecnico Patrimoniale Distretti 1-2 SC Economato e Provveditorato Distretti 3-4 SC Farmacia Servizi alberghieri Area territoriale Dipartimento di prevenzione Direzione Sanitaria Ospedaliera

Ambito di applicazione Costo zero Impatto minimo Tempi stretti No software gestionali File excel - filesystem E meno garantita lintegrità dei dati forniti di un database o da un software gestionale - rischio errore umano – necessità di inserimento e completo dei dati 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

1 cartella per Struttura 1 cartella per anno di competenza File excel contenente i dati richiesti Documenti allegati in formato pdf/doc Architettura 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Settimanalmente o su richiesta la struttura ad albero viene spostata sul server internet ai fini della pubblicazione Semestralmente / mensilmente viene creato un file html tabellare aperto per ogni struttura e pubblicato Architettura 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Architettura 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Tempi e modalità di pubblicazione I dati riferiti al periodo 26/06/ /12/2012, devono essere pubblicati entro il 1° gennaio 2013 La pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare Storico: entro il 1 Dicembre procedimenti dal 26 giugno 2012 al 1 dicembre 2012 A regime: a seguito di ogni approvazione dellatto T E M P I Storico A regime Scadenze interne 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Data = 01/01/2013 Data = 01/01/2013 – pubblicazione file excel e tabella html dei dati pregressi Data > 01/01/2013 Data > 01/01/2013 – pubblicazione settimanale o a seguito segnalazione dei file excel aggiornati Data > 01/01/2013 Data > 01/01/2013 pubblicazione semestrale tabella html Tempi e modalità di pubblicazione 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Modalità pubblicazione Formato Testo estraibile «machine readable» Aperto non proprietario Criticità Hyper Text Markup Language [.html /.htm ] SI Microsoft Excel [.xls /.xlsx ] SI NO Non aperto Plain Text [.txt ] SI Vengono persi i link ipertestuali Comma Separated Value [.csv /.txt ] SI Vengono persi i link ipertestuali Extensible Markup Language [.xml ] SI Non completamente automatizzabile 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Tempi e modalità di pubblicazione Reperimento dati e documentazione da parte delle strutture Disponibilità struttura ad albero per predisposizione dei dati su file system T E M P I Fine incontro Prossimi giorni Tra 7 giorni 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Esempi File excel contenitore dei dati File system Pagina web relativa alla pubblicazione Manuale operativo 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Sviluppi futuri Predisposizione data entry direttamente dal Content Management System del sito Sviluppo di funzionalità ad hoc Sviluppo interno Sistema Informatico o di terze parti di sitema ad hoc per la gestione dei dati Robos Altro sistema Lapis Dati pregressi 30 ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

Supporto interno ottobre 2012Dipartimento Giuridico Organizzativo

e… buon lavoro!!!