E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Interazione Uomo - Macchina
Comprensione e interpretazione del testo
Offerta formativa: le aree disciplinari
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Daniele De Re - Diego Toninelli
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Lavagna interattiva multimediale.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Modalità di interazione delle LIM
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La piattaforma e-learning d’istituto
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Transcript della presentazione:

E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS

Confidential La scuola italiana: una rivoluzione silenziosa I driver del cambiamento si possono ricondurre a: Nuove modalità di gestione e organizzazione scolastica (sistemi per il controllo degli accessi, registro elettronico alunni e docenti, scrutinio elettronico interattivo, etc..) Nuovi canali di comunicazione scuola – Famiglia (web, sms, voice responder) Utilizzo di contenuti digitali (ebook, learning object, video, web, etc..) Introduzione supporti hardware per una didattica più interattiva (LIM/Ereader / EeePad, Netbook, EeeTablet, videoproiettori, etc)

Confidential Utilizzo di contenuti multimediali Learning Object –E’ ogni risorsa digitale che può essere riutilizzata per supportare l’apprendimento –Caratteristiche principali: Autoconsistenti  costituiti da uno o piu’ asset Modulari  Aggregabili con altri LO Facilmente Reperibili  grazie alla marcatura/classificazione dei metadati Riusabili  per la loro autonomia in diverse situazioni di apprendimento Interoperabili e condivisibili  possono funzionare su diverse piattaforme che erogano materiali didattici didatticamente autosufficienti per la comprensione del concetto per il quale sono stato progettati

Confidential E-book –E’ un libro in formato elettronico –Per la lettura di un eBook sono necessari diversi componenti: Il documento elettronico di partenza o e-text un formato elettronico in cui convertire la pubblicazione chiamato eBook format la conversione in digitale del libro sui cui sono state applicate le regole del formato, ossia l'eBook vero e proprio un software di lettura o eBook reader compatibile con tale formato un dispositivo hardware di lettura su cui eseguire l'eBook reader Utilizzo di contenuti multimediali

Confidential Mappa nuovi strumenti per la didattica E-reader EeePad Netbook EeeTablet - Fruizione e interazione + - Connettività e condivisione + E-note

Confidential E-reader (lettura dei contenuti) E-reader (da 5 a 10 pollici) –Capacità di caricare e sostituire migliaia di libri (2G = 1500 volumi) –Dimensioni e peso simili a un libro cartaceo ( grammi) –Permettere la lettura in condizioni ambientali (illuminazione ecc.) simili a quelle in cui può essere letto un normale libro cartaceo –Impatto estetico simile al libro grazie alla tecnologia E-ink (inchiostro elettronico) o Sipix che permette la resa di una superficie quasi identica alla carta –Può essere dotato di Wifi per accesso e scambio di dati –Possibilità di fare ricerche ipertestuali e linguistiche –Alcuni modelli di fascia più alta permettono di personalizzare i contenuti (scrivere e prendere annotazioni) e supportare più formati –Funzione dizionario e supporto diverse lingue

Confidential Tecnologia del pannello: Sipix vs E-ink Vantaggi –Tecnologia a basso consumo altamente riflettente che imita maggiormente la carta –Mantiene la memoria dell’immagine anche se viene rimossa l’alimentazione –Pannello molto robusto e altamente resistente ad urti e pressioni –Possibilità di creare schermi anche a colori

Confidential E-note E-note (8 pollici) –Il più preciso strumento digitale per prendere appunti e disegnare (si possono scegliere diversi template: righe, quadretti, etc.) –Possibilità di taggare, organizzare documenti e ricercarli facilmente –EDOF Camera che migliora la profondità di campo, può fotografare degli scritti per poi tradurli come file di testo. Si possono aggiungere delle note all’immagine. –0.1 sec per passare da una pagina all’altra –Possibilità di inserire note durante la lettura –Agenda –Dizionario –Funzione Memo –Music Player –Connesione Wifi e porta USB per trasferire i documenti –Sistema Operativo Windows

Confidential EEEPad (personalizzazione dei contenuti) Eeepad (da 7 a 12 pollici) –Capacità di sottolineare e prendere appunti –Maggiore area di visualizzazione (schermo fino a 12 pollici) –Connettività tramite Wifi / HUSPA che permette di accedere a Internet per aggiornare e condividere i contenuti –Possibilità’ inserimento Hiperlink –Possibilità di fruire di contenuti in abbonamento (ebook/giornali/ etc…) –Maggiore fruizione dei contenuti (es. Audio/video) –Multitasking –Maggiore Interattività attraverso la tecnologia touchscreen –Webcam

Confidential EEETablet (elaborazione dei contenuti) EEETablet (10 pollici) –Capacità di elaborare e modificare i contenuti –Potenza di calcolo e di spazio di archiviazione maggiore (fino a 320GB) –Versatilità di un netbook e la possibilità di avere un’interfaccia intuitiva e immediata –Sistema operativo –Maggiore fruizione dei contenuti e supporta più formati –Più agevole condivisione dei contenuti attraverso la possibilità di ruotare lo schermo di 180 gradi in modo da renderlo simile a un blocco appunti –Possibilità di far ruotare l’immagine interagendo sullo schermo –In grado di replicare in modo fedele la grafia grazie ai 256 livelli di sensibilità dello schermo

Confidential 0°0° 90 ° 180 ° 270 ° EEETablet (pratica fruizione dei contenuti)

Confidential Conclusione: E-book o Libro cartaceo? Punti di forza del libro cartaceo erano legati alla modalità di fruizione: –Rilassata –Mobilità (ad esempio durante un viaggio) –Interattiva tipica della ricerca e approfondimento La diffusione di supporti progressivamente più funzionali, specializzati per ciascuna funzione e complementari fra loro, apre possibilità di accesso ai contenuti ed esperienze di lettura indubbiamente più ricchi e stimolanti ed è destinata a rendere sempre più debole il vantaggio competitivo del supporto cartaceo. Fattori che possono determinare il successo degli ebook /contenuti multimediali –L’emergere di standard di pubblicazione neutri rende possibile la declinazione su diversi supporti –Trasformazioni in atto nella filiera scolastica e l’avvio di processi di digitalizzazione della scuola –Diffusione sempre maggiore di supporti dedicati –Diffusione di cataloghi di titoli creano l’opportunità di mercato

Confidential

Strumenti per una didattica più interattiva: LIM LIM –È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer Vantaggi –Gli insegnanti possono esporre la lezione utilizzando testo, suoni, video e collegamenti a internet –Gli studenti possono interagire con la lavagna, intervenendo su parole, numeri ed immagini –Incremento della motivazione e della frequenza alle lezioni –Sostegno agli studenti con esigenze specifiche (deficit di attenzione, handicap auditivi e visivi ecc…..) –Tutte le informazioni visualizzate sulla lavagna interattiva possono essere stampate, salvate, inviate tramite posta elettronica e pubblicate su un sito Web agevolando il processo di ripasso