Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Il ruolo sociale.
Le configurazioni organizzative: l’adhocrazia
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Azione - Relazione - Interazione
Il gruppo di lavoro è: Un punto di osservazione speciale, un angolo visuale dal quale osservare il modo di operare dei lavoratori per scoprire processi.
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Attività specializzate
La formazione del gruppo
I GRUPPI.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Entrare nel mondo del lavoro
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
La comunicazione nelle organizzazioni
Psicologia dell’apprendimento
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Ovvero la posizione occupata nel sistema
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Il Gruppo di Lavoro.
L'organizzazione aziendale
1 IL RUOLO Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Progettare attività didattiche per competenze
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Organizzazione Aziendale
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Il gruppo Definizione centrata sull’individuo
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Il contesto sociale del lavoro I processi di gruppo.
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
L’Organizzazione come sistema
Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale
L’Organizzazione come sistema
Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale.
L’ambiente e il sistema cognitivo
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il gruppo

Cosa è un gruppo Un gruppo esiste quando due o più individui definiscono se stessi come membri e quando la sua esistenza è riconosciuta da almeno un’altra persona GRUPPO OPERATIVO Un gruppo che deve realizzare un compito o mettere a punto un progetto dotato di significato per il gruppo stesso e per il contesto nel quale il gruppo opera

Le caratteristiche del gruppo Ampiezza (da 3 a 30 persone: piccolo gruppo Interazione prolungata Percezione del gruppo come una unità a se stante Obiettivi (interni ed esterni) Norme interne Presenza di ruoli L’insieme particolare delle relazioni affettive che si sviluppano all’interno del gruppo e che ne sono il collante

Le caratteristiche del gruppo Lo sviluppo del gruppo di lavoro (elaborazione da Tuckman, 1965)

Le strutture di gruppo 1. La struttura affettiva B A C D E F

Le strutture di gruppo 2. La struttura di comunicazione ruota cerchio b c a e b e d d c ruota cerchio c a b d e b a e d c catena rete completamente aperta

Le strutture di gruppo 3. La struttura di potere di ricompensa di coercizione di esempio di competenza legittimo di informazione

Le strutture di gruppo 4. La struttura di status Il differente valore attribuito formalmente a certe posizioni nel gruppo o concordato tra i membri (“nonni”-”pivelli”)

Le strutture di gruppo 5. La struttura di ruoli - prescritti dall’organizzazione emergenti: ruoli orientati al compito ruoli di mantenimento ruoli di ostruzione RUOLO FUNZIONE Specializzazione nella risoluzione dello stesso bisogno Comportamenti assunti alternativamente dai membri per superare alcune situazioni

Le strutture di gruppo 5. La struttura di ruoli ESERCITAZIONE…

Le prestazioni del gruppo Compiti del gruppo creare scegliere risolvere eseguire Due dimensioni: Grado di interdipendenza dei membri Carattere prevalentemente cognitivo dei compiti

Le prestazioni del gruppo – Il compito G.Pollina, in La comune organizzazione, 2002, Milano, Ed. Guerini e Associati Il compiti conferisce identità al gruppo, ha in sé il concetto di utilità Non c’è lavoro vero se non c’è apprendimento. La realizzazione del compito genera apprendimento Costi unitari Curva dell’esperienza 1 Produzione cumulata 2 6

Le prestazioni del gruppo – Il compito I compiti del gruppo operativo sono tre: Compito manifesto, significativo per l’esterno Compito latente, elaborazione degli affetti e delle relazioni Meta-compito, interazione delle relazioni tra i membri del gruppo rispetto al compito

I risultati del gruppo fattori determinanti Dimensioni Arricchimento delle risorse (interazione tra i membri) vs. perdite di processo (maggiori energie per il coordinamento)

I risultati del gruppo fattori determinanti Grado di omogeneità Interessi, opinioni, abilità simili vs. Abilità diverse per compiti complessi

I risultati del gruppo fattori determinanti Reti di comunicazione Reti decentrate vs. Reti centralizzate

I risultati del gruppo fattori determinanti Variabili ambientali (caratteristiche dell’ambiente) Densità sociale alta vs. Densità sociale bassa

I risultati del gruppo fattori determinanti Coesione e norme Andamento curvilineo (in gruppi molto coesi molte energie sono dedicate alla relazione tra i membri) Alcuni fenomeni: Assunzione del rischio (risky shift) Spirito di corpo (groupthink) “Nascondersi dietro agli altri” (social loafing) Il “corridore libero” (free-rider)

Il gruppo linee di ricerca Tre categorie di variabili: Morfologiche Funzionali Temporali Nel gruppo reale si mescolano funzioni formali e informali